PDA

View Full Version : Il mio computer fa finta di avviarsi.

sevenuzze
13-06-2010, 15:25
Ciao a tutti,
questo forum è immenso e dopo un'accurata lettura del regolamento non sono riuscito a trovare una sezione per presentarmi, quindi per ora parto da qui.
Ho un desktop un pò datato tuttavia utilizzato pochissimo. Era da un pò che non lo usavo faceva dei strani suoni all'avvio, forse la ram, forse l'hard disk, chi lo sa! ho azzerato il bios tramite il jumper del cmos, dopo di che il computer è partito e ha funzionato, non benissimo ogni tanto si è riavviato specie quando ho collegato qualcosa alle porte usb posteriori, all'atto del riavvio mi ha mostrato la finestra relativa al riavvio causato da un errore grave. scheda madre da buttare?
Oggi è morto, ho fatto un video per farvi vedere e sentire cosa fa... niente praticamente oltre a far girare le ventole...

http://www.youtube.com/watch?v=SMot55hONSY

cosa posso fare? anche solo per capire? :mc:
grazie per l'attenzione,
buona domenica!

scheda madre kn9 abit
scheda video ati sapphire x1950 pro
ram kingston kvr667 1GB x2

alecomputer
13-06-2010, 16:29
Potresti provare :

1) lascia solo 1 modulo di ram sul pc quindi prova a riavviare , poi se ancora non va a rotazione prova tutti e due i moduli , sempre uno alla volta .
2) misura la batteria tampone con un tester e se la tensione e inferiore ai 3V , prova a sostituirla .
3) stacca tutte le periferiche come il disco fisso , cdrom/dvd e prova a riavviare il pc .
4) stacca e riattacca tutti i connettori e schede pci .
5) Ascolta se senti qualche suono provenire dal pc , se non senti nulla stacca del tutto la ram e riavvia il pc , quindi verifica se senti qualche suono , ripeti la prova anche senza scheda video .

sevenuzze
13-06-2010, 19:56
Potresti provare :

2) misura la batteria tampone con un tester e se la tensione e inferiore ai 3V , prova a sostituirla .

Ciao Ale! grazie per la tua risposta!
nn ho il tester... quanto costa la batteria? magari la compro nuova.. o mi compro il tester :rolleyes:

p.s. è molto strano ma senza ram non fa nessun suono... dovrebbe fare dei beep no?

alecomputer
13-06-2010, 20:46
La batteria costa 2 - 3 euro . Il tester lo trovi per circa 10 Euro .

Se non senti nessun suono , verifica che sia collegato lo speaker interno , e che la batteria sia carica .

Se la batteria e carica , e lo speaker e collegato e non senti nessun suono , significa che la scheda madre e guasta .

sevenuzze
13-06-2010, 21:12
verifica che sia collegato lo speaker interno , ......

....significa che la scheda madre e guasta .

Lo speaker ha funzionato anche oggi... al primo avvio in cui non ha funzionato... un beep singolo...

mi è capitato tempo fa che facesse i beep costanti, tanti e costanti. Oggi uno solo leggermente lungo.

Ho la sensazione che sia la scheda madre da buttare. Visto che siamo arrivati a questa conclusione, posso chiederti un consiglio su che scheda madre prendere... o mi devo spostare su "Consigli per gli acquisti"? o magari via pm..

grazie ancora.

alecomputer
13-06-2010, 21:34
Per la scheda madre apri pure un altra discussione qui , cosi fai una descrizione piu specifica dell' hardware che ti serve e che vuoi riutilizzare del tuo pc .

sevenuzze
13-06-2010, 21:49
Per la scheda madre apri pure un altra discussione qui , cosi fai una descrizione piu specifica dell' hardware che ti serve e che vuoi riutilizzare del tuo pc .

ok perfetto procedo subito! :)