PDA

View Full Version : Periferica usb sconosciuta VID_0000 ?

gauntnoir
13-06-2010, 12:20
Ciao a tutti, immagino sia una noia vedere un utente che si iscrive e parte a razzo con un problema, ma purtroppo questo è :(

Da un po' di tempo ho riscontrato un problema con le porte USB a cui onestamente non avevo ancora dato peso. Sul mio pc ho due hub principali usb. Uno dei due, pur non avendo nulla collegato, mi rileva di continuo una periferica sconosciuta, e qua arriva il bello, con questa ID istanza perifica: "USB\VID_0000&PID_0000\5&305C4802&0&7" e quelle coppie di 0000 onestamente mi danno molto da pensare..! Qualcuno mi aveva detto che è un problema di windows che non riesce a enumerare correttamente l'hub ma per me onestamente è arabo...

Onestamente però la cosa oltre a crearmi dubbi, problemi non me li aveva ancora dati e ammetto di aver sorvolato, ma ora, da qualche giorno, se collego un pendrive all'hub incriminato (quello che rileva di continuo in una sua porta quell'usb sconosciuto) non mi viene più letto come USB2 e anzi, mi appare un messaggio di notifica che mi dice che la periferica può andare più veloce se la collego ad altre porte (e mi propone di utilizzare l'altro hub).

Il punto è che cambiato tutto dal giorno alla notte, l'unico cambio di settaggi, drivers e simili sul mio pc è stato l'aggiornamento dell'AVG antivirus, ma sarebbe ridicolo che centrasse qualcosa. :(

Ho anche provato a disinstallare gli hub, i controller usb e poi farli rilevare a windows da modalità provvisoria, ma niente, nelle gestioni periferiche tutto tornava come prima. Allego immagine della mia situazione usb se può chiarire.
http://img707.imageshack.us/img707/7505/senzatitolo1gn.th.gif (http://img707.imageshack.us/img707/7505/senzatitolo1gn.gif)
Giro con Windows XP SP2. Grazie mille!!

Khronos
13-06-2010, 23:11
il problema è sempre stato palesemente hardware.
io direi: pulizia pesante del pc, specie dei contatti di quella porta USB (anche se oramai sarà fritta). falsi segnali dalla porta e qualche strano corto hanno giocato un brutto tiro.
ora ti dice che non è più USB 2.0 perchè, per riuscire a fare un qualsiasi collegamento, via hardware la porta è stata abbassata allo standard della 1.1 e li riesce a sentire i dispositivi. in ogni caso il circuto è messo maluccio.
rimane il fatto che girare con Xp SP2 dopo più di 2 anni che è uscito SP3 non mi pare cosa buona.
ciao

tallines
15-06-2010, 15:38
rimane il fatto che girare con Xp SP2 dopo più di 2 anni che è uscito SP3 non mi pare cosa buona.
ciao

Concordo, anche se penso che non sia un problema di aggiornamenti , il fatto che gli rilevi questa periferica inesistente.

Per gauntnoir :

non è che hai scollegato questa periferica senza usare la rimozione sicura ?
Sembra come se gli fosse rimasta in memoria.

Prova ad andare nel Visualizzatore eventi digitando eventvwr in Start/Esegui, e guarda negli errori alle voci Applicazione e Sistema se ti dicono qualcosa riguardo questa perifierica che sembra che sia collegata, ma non lo è .
Facendo doppio click sull'errore stesso, si apre una finestra più descrittiva.
Importanti sono L'ID evento, l'Origine e la Descrizione.