PDA

View Full Version : [java] ordinamento arrays

vettu1
13-06-2010, 11:30
Salve ho appena inziato a programmare in java e stavo facendo qualche esercio..ora volevo risolvere questo:
dato un array di numeri (gia dichie
arato in partenza, ad esempio 3,1,5,7,2) ordinarlo in modoc crescente...ho provato ma non ci arrivo..consigli per una facile risoluzione?

clockover
13-06-2010, 11:35
Il più semplice algoritmo che puoi implementare è quello di scorrere l'array e spostando gli elementi tra di loro! Ad esempio se un elemento è più piccolo del suo precedente gli scambi la posizione, e così via fino alla fine (hai bisogno di un doppio ciclo)

vettu1
13-06-2010, 11:41
Il più semplice algoritmo che puoi implementare è quello di scorrere l'array e spostando gli elementi tra di loro! Ad esempio se un elemento è più piccolo del suo precedente gli scambi la posizione, e così via fino alla fine (hai bisogno di un doppio ciclo)

si infatti l'avevo intuito...è possibile descirvermi il listato e di questa soluzione? grazie

nuovoUtente86
13-06-2010, 11:46
Ti conviene prima approfondire le varie tecniche di ordinamento. Quando ne avrai compreso il funzionamento, allora sarà il momento di codificarle in java o qualsiasi altro linguaggio.

clockover
13-06-2010, 11:50
si infatti l'avevo intuito...è possibile descirvermi il listato e di questa soluzione? grazie

1)Prendi carta e penna
2)ti scrivi un piccolo array su foglio non ordinato
3)esegui un algoritmo per ordinartelo
4)lo codifichi in java

vettu1
13-06-2010, 11:50
si pero' mi piacerebbe vederne una gia' codificata con il metodo detto prima (verificare con quello successivo e eventualmente scambiarli)..alllora qualche aiuto?

nuovoUtente86
13-06-2010, 11:53
cercando su google trovi migliaia di implementazioni, ma non è la strada corretta, per capire veramente le cose.

vettu1
13-06-2010, 12:01
Lo so ma mi serve lo stesso..ho provato a cercare su google ma non mi riesco ad orientare bene..me ne potete proporre uno abbastanza facile?

vladix
14-06-2010, 09:14
se ti serve per scuola direi di comprarti un libro , anzi a meno che nn ne vuoi inventare uno nuovo ti consiglio di comprarti un libro ... ci si potrebbe accontentare anche di google ma non mi pare che ci siano discussioni esaustive sul argomento.

http://www.simplesoft.it/algoritmi-di-ordinamento-in-java.html

http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/Algoritmi_di_ordinamento_%28parte_1%29/