PDA

View Full Version : Problemi pc che non si accende più

Alessiokkk
13-06-2010, 12:01
Qui di seguito cito i dettagli del mio problema. Ringrazio anticipatamente tutti dcoloro che mi aiuteranno :).

Il mio pc è un periodo che mi dava problemi di bloccaggio di sistema dopo all'incirca 12 ore dall'accensione. Inizialmente dopo una pulizia interna tutto sembrava essere risolto. Finchè l'altro ieri, dopo averlo trovato bloccato, e dopo avere attuato uno spegnimento forzato tenendo premuto il tasto di accensione, ecco che nel riaccenderlo il video resta nero,non parte nemmeno il boot, le ventole girano, i led del case relativi alla scheda madre restano rispettivamente fissi entrambi, ovvero led rosso perennemente fisso, altrettanto il verde; La cosa che mi preoccupa veramente è che non parte nemmeno il boot, nel senso che non vedo nessun led dei dispositivi, ovvero lettori cd, che si accende, e nemmeno HD sembra partire. Girando per il web ho vosto problemi simili ma spesso riguardavano pc nuovi appena assemblati, il mio pc invece è un po vecchiotto, ha all'incirca 6 anni, ha una scheda madre ASUS P4P800S series, un alimentatore nuovo appena cambiato che era + potente dell'originale, scheda video ati radeon sapphire, windows xp professional sp3.
Vedendo ulteriori post online sembra che sia defunta la scheda madre :(, mah! Segnalo anche che ho il pc collegato ad un ups di quelli economici che si trovano nei negozi al prezzo di circa 50 euro.
Grazie a tutti in anticipo!

alecomputer
13-06-2010, 16:35
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .

1) resetta il bios togliendo la batteria tampone , poi misura anche la batteria con un tester digitale , e se la tensione e inferiore ai 3V prova a sostituirla .
2) Avvia il pc con una configurazione minima . Solo 1 modulo di ram , scheda video , processore , e stacca tutto il resto compresi dischi fissi cdrom/dvd e schede pci aggiuntive .
3) avvia il pc senza ram e verifica se senti dei suoni di allarme provenire dall' altoparlante del pc , poi ripeti la prova anche senza scheda video .
4) se hai piu di un modulo di ram prova a inserirne uno alla volta , un eventuale modulo di ram guasto puo bloccare il pc .

Alessiokkk
14-06-2010, 14:54
Intanto ti ringrazio della risposta! Faccio le prove e poi posto la risposta!:)

Alessiokkk
18-06-2010, 17:45
Rieccomi qua :(, prove eseguite, la scheda madre non fa nessun beep sia al togliere ram che scheda video. Batteria tampone ok! Sarà bruciato il processore ????

alecomputer
18-06-2010, 18:00
Direi che è poi probabile che sia solo la scheda madre guasta . Il processore e molto difficile che si guasti .

tisserand
18-06-2010, 21:47
Se non ci sono beep è la scheda madre. Il problema è trovare una sua sostituta! Credo potresti trovare solo delle asrock nuove; usato vario ma secondo me poco attendibile vista l'età del tuo hardware.

Alessiokkk
19-06-2010, 20:14
Perfetto, grazie a tutti per l'assistenza. Penserò all'acquisto di un nuovo pc. Alla fine mi conviene secondo me :) .