PDA

View Full Version : [Access 2007] Programmazione DataBase

darkangel0x
13-06-2010, 10:03
Ciao a Tutti! ho diversi problemi con Access 2007. ho anche preso dei libri ma proprio non lo capisco... cmq il problema è nella creazione di un Database. Sono riuscito a fare molte cose sfruttando un modello pre-esistente ma mi sono bloccato in un punto. Allora il mio database raccoglie informazioni di pazienti. ho creato una maschera in cui vengono visualizzate le info personali di ogni paziente (nome cognome indirizzo ecc), ora voglio creare un tab nella stessa maschera in cui viene mostrato uno storico. Lo storico (sotto forma di tabella) deve mostrare per ogni paziente diverse date a cui si riferiscono delle analsi. per speigarmi meglio cerco di ricreare la tabella che mi serve

tabella_analisi
Paziente data_analisi Tipo_Analisi Valore
Rossi M. 20-6-10 emocromo 100
Rossi M. 21-6-10 Colesterolo 200
Vergi L. 20-6-10 Emocromo 150

Questa ipotetica tabella deve raggruppare il nume dei pazienti con la loro relativa analisi. però ciò che mi interessa è che nella maschera in cui sto visualizzando i dati del paziente Rossi Mario mi escano tutte le analisi effettuate da lui (in questo caso emocromo e colesterolo) con i loro rispettivi campi. per inserire la tabella nella maschera ci sono riuscito con la funzione inserisci sottomaschera o semplicemente trascinando la tabella sul tab ma non risco poi a visualizzare il nome e cognome del paziente con il suo elenco di esami.

Grazie mille in anticipo!!

Teo@Unix
13-06-2010, 10:14
Credo che tu debba fare una query di selezione.
Se utilizzi la procedura guidata non è affatto difficile.
Devi estrarre i campi che ti interessano. Poi trascini questa query nella maschera dove vuoi il riepilogo, la trasformazione in sottomaschera è automatica. Poi ti rimane solo di fare qualche ritocco.

zuper
13-06-2010, 10:30
se trascini la tabella nella maschera che stai utilizzando dovrebbe fare tutto da solo, ti chiede infatti se vuoi vedere i risultati in base a qualche campo che hai nella form stessa...lo leghi al campo nome e cognome e il gioco è fatto :)

darkangel0x
13-06-2010, 17:45
ora ci provo e vi faccio sapere! grazie mille!

darkangel0x
13-06-2010, 18:08
hem no nulla...la cosa che non mi funziona è il fatto del nome e cognome. vorrei praticamente riprendere 2 colonne separate (nome e cognome) in una sola (paziente). questo perchè ogni volta che aggiungo un valore, la chiave primaria ID viene modificata. quindi il programma mi ricerca per ID. come faccio?

zuper
13-06-2010, 18:46
hem no nulla...la cosa che non mi funziona è il fatto del nome e cognome. vorrei praticamente riprendere 2 colonne separate (nome e cognome) in una sola (paziente). questo perchè ogni volta che aggiungo un valore, la chiave primaria ID viene modificata. quindi il programma mi ricerca per ID. come faccio?

banalmente nn puoi unire anche nella prima tabella il nome e il cognome? :D

darkangel0x
13-06-2010, 19:23
eh ci ho pensato ma non posso :p