View Full Version : Temperature acer aspire 8930g
red1bloodmistery
12-06-2010, 23:56
Scusate ma è normale che la temperatura di ogni processore, sia quando non uso applicazioni pesanti e sia quando uso applicazioni che stressano la cpu, sia solo di 19°C. Due settimane fa le temperature erano ca. sui 38 - 50°C quando giocavo, ma adesso non capisco perché vengono registrate queste temperature, non che mi facciano comodo un po' di gradi in meno, ma questo mi sembra strano. Il processore in questione è un intel core 2 duo T5800 (2 GHz). Le altre componenti stanno tutte sui 40 - 50°C massimo, compresa la scheda grafica, che è una Nvidia 9600m GS (se overclockata di un pochino supera i 50 gradi raggiungendo quasi i 60 gradi, ma questo lo faccio solo per un breve periodo per permettermi maggiore fluidità a dettagli medio-alti giocando a crysis. Qualcuno sa dirmi se c'è un problema al sensore di temperatura, oppure se è normale, grazie.
ciao, secondo me ci sono dei problemi soprattutto se giochi a crysys che dovrebbe farti schizzare la temperatura sui 70 80 gradi.
hai sicuramente die problemi ai sensori perchè mi sembra alquanto improbabile avere quelle demperature del procio anche se non fai niente.
ciao
red1bloodmistery
13-06-2010, 14:47
ciao, secondo me ci sono dei problemi soprattutto se giochi a crysys che dovrebbe farti schizzare la temperatura sui 70 80 gradi. Grazie, ma sei sicuro che un processore come il mio raggiunga quelle temperature di norma quando venga utilizzato parecchio, chiedo questo perché comunque non mi sembra che anche quando sto giocando a giochi impegnativi non sento tutto questo calore, è logico che non posso sentire direttamente il calore della cpu, ma dalle fessure e dal case non mi sembra che siano alte le temperature della cpu a tal punto da raggiungere i 70 gradi. Sai per caso se ci sono siti che mostrano le varie temperature massime delle cpu, mi sembra che su notebookcheck.net ci siano alcune indicazioni, ma su questo processore non mi sembra. Grazie
Grazie, ma sei sicuro che un processore come il mio raggiunga quelle temperature di norma quando venga utilizzato parecchio, chiedo questo perché comunque non mi sembra che anche quando sto giocando a giochi impegnativi non sento tutto questo calore, è logico che non posso sentire direttamente il calore della cpu, ma dalle fessure e dal case non mi sembra che siano alte le temperature della cpu a tal punto da raggiungere i 70 gradi. Sai per caso se ci sono siti che mostrano le varie temperature massime delle cpu, mi sembra che su notebookcheck.net ci siano alcune indicazioni, ma su questo processore non mi sembra. Grazie
Le temperature delle cpu dei notebook dipendono molto dal dissipatore, più questo è efficacie più basse sono le temperature.
La temperatura massima che può raggiungere il T5800 è 85°, poi va in protezione termica...cmq per quanto riguarda il tuo caso i 38-50° di 2 settimane fa ci possono stare tutti, i 19° di adesso sono impossibili; i casi sono 2: o il programma che usi per monitorare le temperature ti falsa i risultati o è un problema del sensore della temperatura.
Vedere se è il programma è facile, ne provi altri, se non ci sono differenze allora molto probabilmente è il sensore...e qui purtroppo ci si può fare ben poco.
Ciao,
per quanto ne so crysis non è ottimizzato per i quad core e quindi con un Q9000 anche se hai un buon dissipatore dovrebbe per forza arrivare almeno a 70 gradi dopo 1 ora.
Fai qualche bencmark per stressare il tuo notebook e tieni d'occhio la temperatura con qualche programma tipo everest.
Se nonostante il bencmark vada al massimo le temperature restano basse allora c'è un problema al sensore.
Ciao e facci sapere :D
per quanto ne so crysis non è ottimizzato per i quad core e quindi con un Q9000 anche se hai un buon dissipatore dovrebbe per forza arrivare almeno a 70 gradi dopo 1 ora.
Che centra il Q9000? Il processore del suo notebook è un T5800...che 50° come temperatura in full possano sembrare un po bassi ok, direi che dovremmo stare almeno sui 60, cmq l'acer 8930g è un 18'' ed il dissipatore è progettato per raffreddare il Q9000 che ha un tdp di 45W contro i 35W del T5800, quindi possono tranquillamente essere normali...in fondo non stiamo parlando del classico 15'' :).
Cmq vediamo se cambia qualcosa usando un programma diverso per monitorare le temperature.
red1bloodmistery
14-06-2010, 10:25
Cmq vediamo se cambia qualcosa usando un programma diverso per monitorare le temperature. Io per ora ho provato 2 programmi di monitoraggio, il più tradizionale che è SpeedFan (mi registra 18-23 gradi:confused: ) e l'altro che è SiSoftware Sandra e anche lui mi segna questi 18 gradi quindi il problema è sicuramente dei sensori. Ora provo a stressarlo e vedo se cambia qualcosa. A dopo
red1bloodmistery
14-06-2010, 16:06
Niente, la temperatura non cambia. Non credo che questo sia un problema grave, il portatile non mi sembra abbia mai avuto problemi, sopprattutto legati alle temperature, che sono sempre state contenute, e inoltre fra poco lo cambierò e lo darò a mia sorella, che non è sicuramente una persona che usa programmi che vanno a stressare la cpu.
Che centra il Q9000? Il processore del suo notebook è un T5800...che 50° come temperatura in full possano sembrare un po bassi ok, direi che dovremmo stare almeno sui 60, cmq l'acer 8930g è un 18'' ed il dissipatore è progettato per raffreddare il Q9000 che ha un tdp di 45W contro i 35W del T5800, quindi possono tranquillamente essere normali...in fondo non stiamo parlando del classico 15'' :).
Cmq vediamo se cambia qualcosa usando un programma diverso per monitorare le temperature.
si è vero, è che ho letto la risposta il giorno dopo e non ci avevo fatto caso e cercando sul sito acer mi dava q9000 cmq hai ragione...il discorso è sempre che è troppo poco.
@X red1
il fatto che abbia il sensore sballato non causa danni in se ma considerando che è estate se vuoi tenere sotto controllo la temperatura per non far andare il processore in arresto di sicurezza, non ci riesci (se non sentendo tu fisicamente il calore sul notebook).
Se tua sorella ha facebook e vuole giocare ai vari farmville e acquari questi giochi scaldano tantissimo e non è ello non tenere monitorata la temperatura. Cmq prova ad usare everest e vedi se ti da una temperatura diversa.
controlla anche (sempre con everest) se magari è stato fatto un downclock (dubito) del processore.
ciao :)
red1bloodmistery
14-06-2010, 18:48
Controlla anche (sempre con everest) se magari è stato fatto un downclock (dubito) del processore.
ciao :)Avevo provato a downclockarlo, ma poi ho rimesso il moltiplicatore a 10x, quindi ora è a posto ed ho controllato con everest come mi hai detto tu, quindi è ok. Ora grazie proprio ad everest ho capito dove c'era il problema, gli altri programmi mi visualizzavano solo la temperatura di un core del processore, quindi io vedevo solo la metà della temperatura totale della cpu, mentre con everest vedo tutti e due (la somma in idle fa 46 gradi). Penso che sia giusto il 46 gradi che mi esce, ho ragione? Grazie.
si, 46 gradi sono abastanza giusti ma..in che senso hai fatto la somma?
a me everest la temperatura mi da direttamente quella che è(!), senza che io debba fare le somme.in pratica mi da
Processore 52°C
Processore1/core1 46°C
Processore1/core2 49°C
quindi come vedi non devo fare somme.
anche a te esce così + o -?
ciao :)
red1bloodmistery
15-06-2010, 09:57
Processore 52°C
Processore1/core1 46°C
Processore1/core2 49°C
quindi come vedi non devo fare somme.
anche a te esce così + o -?
ciao :)NO allora c'è un problema, perché a me da:
Processore 46°C
Processore1/core1 20°C
Processore1/core2 20°C
Inoltre facendo il test per la stabilità del sistema, solo la prima temperatura sale da 46 a 56°C, mentre le altre rimangono a 20°C.
NO allora c'è un problema, perché a me da:
Processore 46°C
Processore1/core1 20°C
Processore1/core2 20°C
Inoltre facendo il test per la stabilità del sistema, solo la prima temperatura sale da 46 a 56°C, mentre le altre rimangono a 20°C.
Hai un problema ai sensori della temperatura della cpu, se lo vuoi riparare lo devi mandare in assistenza, ma se è fuori garanzia credo verrà fuori una riparazione abbastanza costosa...altrimenti tienilo cosi, fai attenzione alle temperature, se vedi che quella con scritto "processore" sale troppo pulisci immediatamente il dissipatore, più di questo non si può fare.
Fossi in te non mi preoccuperei tanto della temperatura del processore, nel senso che se la ventola funziona comunque il suo raffreddamento è garantito.
Inoltre il processore in genere sopporta abbastanza bene e al limite se raggiunge una temperatura critica dovrebbe spegnersi di colpo il notebook.
Se questo accade spesso ovvio che c'è da prendere provvedimenti.
Invece mi preoccuperei della scheda grafica, in quanto se lo usi per i giochi è facile che possa surriscaldarsi, soprattutto la memoria video, e potrebbe bruciarsi o danneggiarsi.
Non è raro che in un notebook si danneggi la scheda grafica.
Fossi in te non mi preoccuperei tanto della temperatura del processore, nel senso che se la ventola funziona comunque il suo raffreddamento è garantito.
Inoltre il processore in genere sopporta abbastanza bene e al limite se raggiunge una temperatura critica dovrebbe spegnersi di colpo il notebook.
Se questo accade spesso ovvio che c'è da prendere provvedimenti.
Invece mi preoccuperei della scheda grafica, in quanto se lo usi per i giochi è facile che possa surriscaldarsi, soprattutto la memoria video, e potrebbe bruciarsi o danneggiarsi.
Non è raro che in un notebook si danneggi la scheda grafica.
Il dissipatore è unico e la ventola raffredda sia la cpu che la gpu.
Senza i sensori non credo che il pc si spenga, in fondo è controllato tutto dal bios, se il bios non ha temperature problematiche non credo spenga tutto.
La memoria della gpu si può bruciare o danneggiare per le temperature anche su pc perfettamente funzionanti, direi che è l'ultimo dei problemi.
red1bloodmistery
15-06-2010, 13:03
Non fa niente, lo tengo così, l'anno di garanzia è già passato, inoltre ho già proveduto a pulire la ventola qualche settimana fa, infatti devo dire che era abbastanza piena di polvere, ma ora è ok. Fino adesso posso dire che il dissipatore regge, non ho mai avuto problemi di spegnimento improvviso o problemi di surriscaldamento, finora il portatile è stato abbastanza fresco, salvo quando gioco, che le ventole buttano fuori aria non eccessivamente calda.
Per quanto ne so in europa c'è una legge che dice che tutte le cose in vendita devono essere garantite per 24 mesi e quindi prova a setire comunque un centro assistenza se vale ancora la garanzia.
Se proprio ti "scocci" allora fai come ha detto andy45 e tieni d'occhio la temperatura di processore soprattutto se senti che il computer ti si scalda sotto le mani e nella zona di fuoriuscita dell'aria.
Ciao e buona fortuna :)
red1bloodmistery
16-06-2010, 12:50
Ok, VI ringrazio tutti, vedrò cosa fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.