PDA

View Full Version : controllare stazionarietà di un segnale


serbring
12-06-2010, 19:22
ho un segnale, come posso fare a controllare la stazionarietà? E' sufficiente prendere 4 segmenti del segnale e verificare che il valore medio sia più o meno lo stesso?

frankytop
12-06-2010, 19:48
ho un segnale, come posso fare a controllare la stazionarietà? E' sufficiente prendere 4 segmenti del segnale e verificare che il valore medio sia più o meno lo stesso?

In generale in un qualunque circuito se l'energia di un segnale non viene assorbita allora questa rimbalza e torna indietro e ciò comporta che sulla linea di trasmissione del segnale la tensione e la corrente varino in funzione della distanza dalla sorgente (o dal carico).

Con un volmetro ad alta impedenza si può controllare se esiste una variazione di tensione sulla llinea oppure più semplicemente nei sistemi di trasmissione (onde radio) è sufficiente usare un rosmetro che misura appunto l'entità delle onde stazionarie.

lowenz
13-06-2010, 11:37
...naturalmente a patto che sia ergodico, spero lo sia...
Appunto!

frankytop
13-06-2010, 20:12
ma che c'entra? :mbe:

Cercati su google il significato che può avere la frase "stazioinarietà di un segnale",se l'autore non intendeva quello che ho inteso io mi spiace.

serbring
13-06-2010, 22:02
prendi un pò di segmenti e calcolati le proprietà statistiche... se devi verificare la stazionarietà in senso lato ti devi calcolare la media, altrimenti la stazionarietà in senso stretto devi cercare di stimare la distribuzione di probabilità (fai un istogramma dei valori istantanei)

...naturalmente a patto che sia ergodico, spero lo sia...

grazie, ma di quanto le medie tra i vari pezzi può essere diversa per poter dire che il segnale è stazionario? del 5%?

lowenz
13-06-2010, 23:09
c'è un disadattamento d'impendenza e si forma un'onda stazionaria?
:confused: :confused: :confused:

frankytop
14-06-2010, 09:22
stazionarietà di un segnale sui libri (o meglio, di un processo casuale) vuol dire una cosa sola... :mbe: secondo google un segnale è stazionario quando c'è un disadattamento d'impendenza e si forma un'onda stazionaria? mai sentito prima vita mia.

Esattamente,io avevo inteso che l'argomento riguardasse il disadattamento d'impedenza ma evidentemente l'autore del thread è stato un po' troppo sintetico nel post iniziale...e quindi si può equivocare. :D

lowenz
14-06-2010, 10:13
se il carico è adattato alla linea di trasmissione non c'è onda stazionaria dato che non c'è sovrapposizione di onda viaggiante e onda riflessa...
OK, ma pure io non avevo mai pensato che la stazionarietà potesse essere definita su base della continua riflessione in una linea trasmissiva :D