PDA

View Full Version : Problema Xp e hard disk

Pinone
12-06-2010, 15:47
Ciao a tutti ho um problema con windows xp. Dopo essere passato da vista a xp il pc non mi trova pių il secondo hard disk dove sono contenuti i miei documenti e altro. Da un giorno lo visualizza ma quando premo per aprirlo mi dice "Disco non formattato. Formattare?". Inoltre la capienza č scesa da 320gb a 128gb. Come mai?
Grazie dell'aiuto

alecomputer
13-06-2010, 16:40
Probabilmente e stata danneggiata la partizione del disco come succede a volte se si installa windows xp sul disco primario c:\ , senza prima scollegare il disco secondario d:\ .

Per provare a sistemare le cose dovresti utilizzare il programma testdisk che riesce a correggere la partizione del disco . Se l' operazione di correzione riesce , ti ritroverai tutti i dati come prima .
Oppure se l' operazione con testdisk non riesce o se vuoi almeno tentare il recupero dati devi utilizzare programmi specifici di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back .

UtenteSospeso
13-06-2010, 18:31
Hai installato una versione di XP sprovvista di Service Pack, procuratene una con SP3 integrato, e reinstalla.
Non hai nessun problema con il disco, č un problema di XP che sprovvisto di SP ( non ricordo pių quale il minimo SP1 o SP2, ormai č preistoria :D ) vede dei dischi solo i primi 128GB anche se sono pių grandi.