View Full Version : Ram rilevata a metà
NiKoIlMiTo
12-06-2010, 16:17
Ciao,
è da parecchi mesi che ho questo problema e non riesco a risolverlo.
Usavo 2 moduli da 512 MB, quindi in totale 1 GB. Un giorno me ne venivano letti solo 512 MB, cioè metà. Cambio slot, senza risolvere. Eppure CPU-Z rileva la ram correttamente. Cambio ram, un unico modulo da 1 GB e anche questo viene letto la metà. Provo a mettere un modulo da 256 MB e viene letto correttamente. Come posso risolvere?
Ripeto, è accaduto all'improvviso e cpu-z rileva correttamente la ram. Non ho risolto nemmeno formattando o installando ubuntu al posto di XP.
Ciao,
è da parecchi mesi che ho questo problema e non riesco a risolverlo.
Usavo 2 moduli da 512 MB, quindi in totale 1 GB. Un giorno me ne venivano letti solo 512 MB, cioè metà. Cambio slot, senza risolvere. Eppure CPU-Z rileva la ram correttamente. Cambio ram, un unico modulo da 1 GB e anche questo viene letto la metà. Provo a mettere un modulo da 256 MB e viene letto correttamente. Come posso risolvere?
Ripeto, è accaduto all'improvviso e cpu-z rileva correttamente la ram. Non ho risolto nemmeno formattando o installando ubuntu al posto di XP.
Potresti postare la tua configurazione?
NiKoIlMiTo
12-06-2010, 19:01
Cosa vorresti sapere di preciso? Tutto (processore, scheda madre, ram, hard disk scheda video, ecc.) o ti basta CPU e scheda madre?
Comunque eccoli:
CPU: amd athlon 64 3200+
Scheda madre: MSI MS 6741
Provato a resettare il bios ed a portarlo alla configurazione originale? perchè mi sembra molto strana sta cosa... forse qualche incompatibilità..
NiKoIlMiTo
12-06-2010, 19:11
Già fatto varie volte, senza risultati.
Ti consiglierei di provare il modulo su un altra motherboard allora;)
Balthasar85
12-06-2010, 21:40
Mi capitava la stessa medesima cosa con la mia vecchia MoBo per Pentium 3 e delle SRAM PC133.
Il problema era a livello d'incompatibilità tra i due componenti, seppur sulla carta fossero le stesse ram richieste, nella pratica risultavano incompatibili con il risultato che la MoBo rilevava il quantitativo del banchetto incompatibile a metà.
Non ho mai potuto risolvere.
P.S.
Anche a me CPU-Z rilevava correttamente le caratteristiche del banchetto.. ma la MoBo si ostinava ad usarla sempre a metà.
CIAWA
NiKoIlMiTo
13-06-2010, 00:02
Resta il fatto che i due moduli da 512 MB sono stati letti correttamente per parecchio tempo.
Ripeto secondo me è meglio provare il modulo su un altra motherboard per vedese se il problema continua ad esseci;)
NiKoIlMiTo
13-06-2010, 12:51
No, il problema non si presenta.
No, il problema non si presenta.
OK, allora il modulo non è pienamente compatibile con la tua scheda madre;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.