PDA

View Full Version : Abilitare un utente windows per 2 ore al giorno

b-mat
12-06-2010, 13:09
Salve ragazzi, ho bisogno di una mano, dopo aver cercato un pò in giro e nel forum non ho trovato nulla che mi spiegasse cosa fare...

Ho la necessità di creare due utenti in Win7, uno con tutti i diritti, mentre il secondo che sia attivabile per non più di due ore al giorno.

Esiste qualcosa che me lo permetta?

Grazie mille in anticipo!!!

Contemax59
12-06-2010, 13:27
Pannello di controllo\Account utente e protezione famiglia\Controllo genitori

Da qui puoi impostare i vari controlli che vuoi

Ciauz

b-mat
12-06-2010, 14:01
Ma in quel modo posso solo scegliere la fascia oraria in cui l'account è utilizzabile. Mentre a me interessava che fosse attivo per un massimo di due ore al giorno indipendentemente da fasce orarie.

ezio
12-06-2010, 14:35
Non conosco a fondo i tool di questo tipo ma Windows Live Family Safety (http://explore.live.com/windows-live-family-safety) potrebbe fare al caso tuo, permette di controllare le limitazioni di sistema da remoto.

b-mat
14-06-2010, 17:33
Non conosco a fondo i tool di questo tipo ma Windows Live Family Safety (http://explore.live.com/windows-live-family-safety) potrebbe fare al caso tuo, permette di controllare le limitazioni di sistema da remoto.

Ho provato... Ma non mi sembra ci sia nulla di simile... Qualcuno ha altre idee?

Contemax59
14-06-2010, 17:49
Ho provato... Ma non mi sembra ci sia nulla di simile... Qualcuno ha altre idee?

Secondo me data la particolarità della tua esigenza (due ore totali durante l'arco delle 24 ore senza alcun vincolo sul numero dei login), non ti resta che approdare a qualche software specifico, di solito a pagamento.

Personalmente per i miei figli uso Windows Live Family Life ma senza alcuna restrizione sulle fasce orarie e tempo di connessione.

Ciauz

Edit: per esempio PC TimeWatch (http://www.snapfiles.com/shareware/security/swaccess.html) lo dovrebbe fare.

WarDuck
15-06-2010, 10:07
Se hai una versione Professional credo si possa fare direttamente dal SO, dammi un po' di tempo e ti faccio sapere :D.

Eress
15-06-2010, 10:28
Forse chissà, intervenendo nell'utilità di pianificazione, ma bisogna andare a spulciare per bene :D

WarDuck
15-06-2010, 12:06
Niente, mi ricordavo male, ho provato a spulciare ma non c'è traccia.

Mi sa che quell'impostazione c'è su Windows Server, per gestire gli utenti collegati al dominio...

Comunque si potrebbero inventare modi di farlo, magari tramite task scheduler come diceva Eress + qualche script.

Ad esempio si potrebbe configurare Task Scheduler affinché al login dell'utente lanci uno "shutdown /s /t 7200" che appunto spegne il pc dopo 2 ore (il parametro di t è in secondi).

Tuttavia così facendo è possibile comunque interrompere il count down (shutdown /a), e se il pc viene spento prima non tiene traccia delle 2 ore complessive.

Sarebbero 2 ore a sessione, che non credo sia quello che vuole l'autore del thread.

Detto ciò è più semplice a questo punto ricorrere a qualche programma esterno già fatto.

Contemax59
15-06-2010, 12:35
Mi sa che quell'impostazione c'è su Windows Server, per gestire gli utenti collegati al dominio...

Assolutamente vero, lo si fa attraverso la gestione delle group policy o account policy.

Ciauz

b-mat
15-06-2010, 12:36
Capitoooo!!!
Beh, ora con calma provo il programma che mi avete consigliato... Altrimenti rinuncerò!
Come sempre grazie a tutti per la disponibilità e per mettere a disposizione le vostre conoscenze!

Ciauz!