View Full Version : [CDS] Fermato con scooter non proprio, 2 mesi di fermo.
Salve ragazzi.
Vi chiedo aiuto sul da farsi, se è possibile fare qualcosa:
Ho chiesto un favore ad un vicino di casa e per farlo gli ho prestato il mio scooterone.
E' andato a farci benzina e per farla si è tolto il casco e l'ha appoggiato sul distributore, poi è ripartito dimenticandosi il casco sul distributore :doh:
Fatti 30 metri, si accorge, e mentre fa inversione passa una pattuglia che lo ferma.
A nulla è servito spiegare che il casco è rimasto al distributore e che ormai erano a 15 metri e si vedeva li appoggiato.
Morale:
Multa, punti sulla patente e fermo di 2 mesi.
Ora, per inciso, a scanso di polemiche:
Il tipo è una persona molto affidabile, padre di famiglia, 55 anni, sono cresciuto con lui e per me è come uno zio, non ho alcun motivo di dubitare del suo racconto.
Quello che adesso ci chiediamo è:
Ok la multa, ok i punti (del resto l'errore l'ha fatto purtroppo)
Ma non posso far nulla per il fermo?
E' giusto così?
Fermano un altro senza casco sul mio scooter e mi fanno pagare a me le conseguenze?
Non so darti indicazioni precise ma spero che in questi casi almeno il fermo possa essere evitato, io andrei subito in caserma a chiedere informazioni anche per evitare che passino dei giorni e tu debba comunque pagare il deposito dello scooter (per esperienza ti dico che si tratta di molti € :D).
PS: aggiusta la firma, in presenza di una immagine il testo non deve andare a capo ;)
ilguercio
12-06-2010, 14:53
E' successo lo stesso al coglione di mio fratello.
Lascia lo scooter a un amico che ci va sopra con passeggero senza casco.
2 mesi di fermo e multa all'amico.
Sono distrazioni,ma se cominciamo a fare eccezioni finisce che ste sanzioni non si danno manco a chi fa il furbo(per cosa poi,spaccarsi la testa)?
xcdegasp
12-06-2010, 16:20
tu hai orestato lo scooter a uno che ha infranto il codice civile e il tuo scooter rimane in caserma :)
Ma che stupidaggine è? Allora se io vado in giro senza cinture con la macchina di mio padre, lui non la può piu usare per 2 mesi?
L'errore l ha commesso il guidatore, non il mezzo.
Cose da pazzi...
ciao.
io so che non si può fermare il veicolo se questo non è di proprietà di chi ha commesso il fatto.:mbe:
xcdegasp
12-06-2010, 17:02
Ma che stupidaggine è? Allora se io vado in giro senza cinture con la macchina di mio padre, lui non la può piu usare per 2 mesi?
L'errore l ha commesso il guidatore, non il mezzo.
Cose da pazzi...
ciao.
se tu guidassi con tasso alcolemico sopra la soglia di 1.3 ti ritirano la patente e sequestrano il mezzo :O
Si, ma non se è intestato ad altri, come in questo caso.
ciao.
Don Peppone
12-06-2010, 17:32
Bastardi cmq ... finchè stava proprio senza casco, ma ha spiegato anche il fatto, cioè, boh. :rolleyes:
nuovoUtente86
12-06-2010, 17:58
Si, ma non se è intestato ad altri, come in questo caso.
ciao.
La proprietà del mezzo, non c' entra nulla rispetto alle sanzioni/limitazioni derivanti da uso improprio dello stesso.
SquallSed
12-06-2010, 18:01
Bastardi cmq ... finchè stava proprio senza casco, ma ha spiegato anche il fatto, cioè, boh. :rolleyes:
bastardi?ma che avete nella testa?
ciriccio
12-06-2010, 18:06
Scusa lasci il casco sul distributore.... te ne accorgi dopo pochi metri... il casco si vede che è li'... ti fanno la multa e si comportati bene?:uh:
Gjovanni07
12-06-2010, 18:07
hanno fermato anche mio fratello 15 giorni fa.
multa di circa di 70euro e fermo di 2 mesi del motorino, che cmq gli hanno fatto portare a casa.
ora è posteggiato in garage.
SquallSed
12-06-2010, 18:07
Scusa lasci il casco sul distributore.... te ne accorgi dopo pochi metri... il casco si vede che è li'... ti fanno la multa e si comportati bene?:uh:
lui in strada stavo con o senza casco in testa? rispondi
Imho gia' il fatto che uno si dimetichi di indossare il casco lo rende multabile a prescindere...
ma come caxxo si fa a dimenticarsi il cascooo !!!!???
C;l,a;l,z;l,a
ciriccio
12-06-2010, 18:11
Rispondo che a fare la multa non era una macchinetta ma una persona che ha visto che stava tornando indietro...una persona con facoltà di scelta a meno di non essere incentivata a prender soldi...
Le multe si fanno... ma non in questi casi dai...
nuovoUtente86
12-06-2010, 18:17
esatto, il resto sono solo parole inutili.
SquallSed
12-06-2010, 18:19
Rispondo che a fare la multa non era una macchinetta ma una persona che ha visto che stava tornando indietro...una persona con facoltà di scelta a meno di non essere incentivata a prender soldi...
Le multe si fanno... ma non in questi casi dai...
ma che stai a di? l'agente avrebbe potuto credergli o no, ma il fatto di credergli e non fargli una multa, é un'eccezione, un tocco di fortuna poiché l'errore é già stato fatto. Quindi se non trovi quello disponibile a fare un strappo alla regola, non hai nessun diritto di lamentarti.
Che poi, vorrei capire, come cacchio si fa a dimenticare il casco in una pompa di benzina, e sopratutto ripartire senza casco in testa! ma come si fa...(che volendo fare i pignoli, di solito quando fai benzina il casco o non lo togli proprio, o al limite lo attacchi al portacasco dello scooter, non ho mai visto uno in vita mia appoggiare il casco sul distributore)
Che poi, vorrei capire, come cacchio si fa a dimenticare il casco in una pompa di benzina
beh io in sei mesi che guido ho gia' dimenticato sul tettuccio della macchina il portafoglio, la macchina fotografica, una scatola di biscotti appena sfornati, un pacco di carta igienica, un seghetto per ferro, eccetera.
e ringrazio la dea bendata, perche' il portafoglio che e' cascato dal tettuccio in rotonda mi e' stato restituito a casa da un gentile signore, e le altre volte c'era qualcuno a farmelo notare.
solo i biscotti non sono sopravvissuti e sono finiti lungo tutta la strada.
SquallSed
12-06-2010, 18:57
beh io in sei mesi che guido ho gia' dimenticato sul tettuccio della macchina il portafoglio, la macchina fotografica, una scatola di biscotti appena sfornati, un pacco di carta igienica, un seghetto per ferro, eccetera.
e ringrazio la dea bendata, perche' il portafoglio che e' cascato dal tettuccio in rotonda mi e' stato restituito a casa da un gentile signore, e le altre volte c'era qualcuno a farmelo notare.
solo i biscotti non sono sopravvissuti e sono finiti lungo tutta la strada.
scusa ma vorrei farti notare che il casco é leggermente diverso...
si ma quegli oggetti sono una cosa.
ma il casco e' impossibile dimenticarselo!!!
e' come uscire in mutande perche' ci si e' dimenticati di indossare i pantaloni , a te e' mai successo ? a me no sinceramente...
ps l'altro giorno ho visto un'auto girare , vicino al mercato di quartiere , con una borsetta della spesa ( con la spesa dentro ovviamente ) sulla cappotta :asd:
C;'.a;'.z'.a
tu hai orestato lo scooter a uno che ha infranto il codice civile e il tuo scooter rimane in caserma :)
Imho gia' il fatto che uno si dimetichi di indossare il casco lo rende multabile a prescindere...
ma come caxxo si fa a dimenticarsi il cascooo !!!!???
C;l,a;l,z;l,a
esatto, il resto sono solo parole inutili.
Ragazzi, occhio a non prestare mai un martello a qualcuno, perché se quello ci ammazza una persona è concorso in omicidio.
Non sto dicendo che hanno sbagliato a dargli la multa.
Dico solo, io presto lo scooter ad una persona, questa lo usa senza casco, e devo essere io a rimetterci?
Ma mica sono responsabile io dell'uso che ne fanno altri, l'unica mia eventuale responsabilità era se il mezzo non era adatto o non aveva le caratteristiche per circolare.
Se domani beccano un autista di pullman ubriaco cosa fanno, mettono il fermo al mezzo che è della società di trasporti?
Se il mio vicino ha sbagliato qualcosa è giusto che paghi, per quanto penso che la polizia potesse essere meno intransigente, non mi lamento della multa in se, che è (se si vuole essere fiscali) giusta.
Mi lamento del fatto che debba essere io a pagare le conseguenze dell'errore di altre persone nel momento che io, di sbagliato, non ho fatto nulla.
Ripeto, è come se chiedo un martello in prestito, ci ammazzo una persona, e quello che mi ha prestato il martello viene processato con me.
xcdegasp
12-06-2010, 19:43
io una volta a fare benza con l'auto ho dimenticato dopo il tappo sul tettuccio :muro:
ma per fare benza ad uno scooter perchè ci si deve togliere il casco? e perchè, con tutti i posti dove puoi appoggiarlo (anche sul manubrio) lo vai ad apoggiare nel posto più sporco?
io una volta a fare benza con l'auto ho dimenticato dopo il tappo sul tettuccio :muro:
ma per fare benza ad uno scooter perchè ci si deve togliere il casco? e perchè, con tutti i posti dove puoi appoggiarlo (anche sul manubrio) lo vai ad apoggiare nel posto più sporco?
Ragazzi che cazzo ne so perché l'ha appoggiato lì, sarà stato un distributore pulito, avrà avuto lo specchietto sporco, avrà avuto caldo mentre metteva benzina, non lo so perché lo ha fatto e sinceramente, ripeto, non me ne frega proprio nulla e non è su quello che vorrei vertesse la discussione.
Vorrei capire invece se c'è un modo di non ritrovarmi lo scooter bloccato fino al 11 agosto.
xcdegasp
12-06-2010, 19:48
Ragazzi, occhio a non prestare mai un martello a qualcuno, perché se quello ci ammazza una persona è concorso in omicidio.
Non sto dicendo che hanno sbagliato a dargli la multa.
Dico solo, io presto lo scooter ad una persona, questa lo usa senza casco, e devo essere io a rimetterci?
Ma mica sono responsabile io dell'uso che ne fanno altri, l'unica mia eventuale responsabilità era se il mezzo non era adatto o non aveva le caratteristiche per circolare.
Se domani beccano un autista di pullman ubriaco cosa fanno, mettono il fermo al mezzo che è della società di trasporti?
Se il mio vicino ha sbagliato qualcosa è giusto che paghi, per quanto penso che la polizia potesse essere meno intransigente, non mi lamento della multa in se, che è (se si vuole essere fiscali) giusta.
Mi lamento del fatto che debba essere io a pagare le conseguenze dell'errore di altre persone nel momento che io, di sbagliato, non ho fatto nulla.
Ripeto, è come se chiedo un martello in prestito, ci ammazzo una persona, e quello che mi ha prestato il martello viene processato con me.
più che altro quel martello non lo riavrai più :O
se tu prestavi l'auto o scooter ad un amico che poi l'avrebbe usata per una rapina saresti stato sbattuto in gattabuia per favoreggiamento!
ti sei preso la responsabilità nel dare fiducia ad una persona e prestargli lo scooter e chi ci deve rimettere? lui ha avuto i punti scalati e il mezzo ritirato, tu pagherai per riottenere il mezzo e ti rifarai sul tuo amico quindi passi solo i due mesi senza scooter.
benvenuto nel mondo :D
vabbeh io presto l'auto a tizio , tizio si spara 10lit di birra e poi mette sotto una mezza dozzina di persone cecchinandone 4 e storpiandone 2... poi io mi lamento se mi sequestrano l'auto ... boh...
comunque hai ragione di prendertela , ma prenditela col genio che si dimentica di indossare un casco e non con le fdo...
Ca'/.mlzmlamlmlaa
Sicuramente non stronzaggine pura come certi vigili
Hellblazer
12-06-2010, 20:07
http://www.milanofestival.it/public/cinema/images/272/272-1172_tra-le-nuvole-locandin.jpg
:asd: :asd:
si ma quegli oggetti sono una cosa.
ma il casco e' impossibile dimenticarselo!!!
e' come uscire in mutande perche' ci si e' dimenticati di indossare i pantaloni , a te e' mai successo ? a me no sinceramente...
ps l'altro giorno ho visto un'auto girare , vicino al mercato di quartiere , con una borsetta della spesa ( con la spesa dentro ovviamente ) sulla cappotta :asd:
C;'.a;'.z'.a
beh, una mattina sono uscito in jeans dimenticandomi le mutande :asd:
La proprietà del mezzo, non c' entra nulla rispetto alle sanzioni/limitazioni derivanti da uso improprio dello stesso.
C'entra eccome, o meglio, c'entra solo in certi casi, e sta qui l'errore del legislatore. Se io sono ubriaco >1.5 con la mia auto me la sequestrano e confiscano; se è di un terzo, non gli succede nulla. In scooter 50ino, fino a qualche anno fa se andavi in due te lo sequestravano per 1 mese, ed ora se vai senza casco te lo sequestrano per 2. Con il risultato (idiota) che se uno ha un altro ciclomotore/motociclo può usarlo comunque e magari rifare la stessa infrazione.
ciao.
P.S. All'autore del thread consiglio di prendere contatto con un avvocato (o al massimo informarsi per fare da soli) su un eventuale ricorso. Probabilmente il giudice ordinerà una sospensiva del sequestro fino alla sua pronuncia, che visti i tempi, potrebbero tranquillamente essere in un periodo invernale, quando il suo forzato inutilizzo non arrecherà disturbo.
La circolazione con il casco è regolamentata e la violazione punita dall'Art.171 del Codice della Strada, che rimanda all'art. 214, per il fermo amministrativo. L'eccezione al fermo nel caso il proprietario sia diverso da chi ha commesso l'illecito è regolamentato dal comma 1-bis: "Se l’autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all’organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all’avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato."
Quindi, visto che l'hai prestato, mi sa che devi rassegnarti a non usare il ciclomotore per sessanta giorni.
Il ricorso al prefetto si fa secondo le indicazione del comma 3, che rimanda all'articolo 203.
nuovoUtente86
12-06-2010, 20:19
C'entra eccome, o meglio, c'entra solo in certi casi, e sta qui l'errore del legislatore. Se io sono ubriaco >1.5 con la mia auto me la sequestrano e confiscano; se è di un terzo, non gli succede nulla.
La sequestrano (o tecnicamente applicano un fermo amministrativo) ugualmente, a chiunque sia intestata. Cosa diversa è la confisca del mezzo intestato a terzi, come previsto per la guida in stato di ebrezza.
piccolino
12-06-2010, 20:27
Salve ragazzi.
Vi chiedo aiuto sul da farsi, se è possibile fare qualcosa:
Ho chiesto un favore ad un vicino di casa e per farlo gli ho prestato il mio scooterone.
E' andato a farci benzina e per farla si è tolto il casco e l'ha appoggiato sul distributore, poi è ripartito dimenticandosi il casco sul distributore :doh:
Fatti 30 metri, si accorge, e mentre fa inversione passa una pattuglia che lo ferma.
A nulla è servito spiegare che il casco è rimasto al distributore e che ormai erano a 15 metri e si vedeva li appoggiato.
Morale:
Multa, punti sulla patente e fermo di 2 mesi.
Ora, per inciso, a scanso di polemiche:
Il tipo è una persona molto affidabile, padre di famiglia, 55 anni, sono cresciuto con lui e per me è come uno zio, non ho alcun motivo di dubitare del suo racconto.
Quello che adesso ci chiediamo è:
Ok la multa, ok i punti (del resto l'errore l'ha fatto purtroppo)
Ma non posso far nulla per il fermo?
E' giusto così?
Fermano un altro senza casco sul mio scooter e mi fanno pagare a me le conseguenze?
a me viene da dire solo owned :asd::D
La sequestrano (o tecnicamente applicano un fermo amministrativo) ugualmente, a chiunque sia intestata. Cosa diversa è la confisca del mezzo intestato a terzi, come previsto per la guida in stato di ebrezza.
Da quello che ho visto, nel caso la macchina non sia di proprietà, il fermo amministrativo viene revocato subito, anche perche la legge non specifica un tempo, tranne nel caso si provochi un incidente.
ciao.
vabbeh io presto l'auto a tizio , tizio si spara 10lit di birra e poi mette sotto una mezza dozzina di persone cecchinandone 4 e storpiandone 2... poi io mi lamento se mi sequestrano l'auto ... boh...
comunque hai ragione di prendertela , ma prenditela col genio che si dimentica di indossare un casco e non con le fdo...
Ca'/.mlzmlamlmlaa
E mi sembra anche giusto se ti lamenti, se presto il motore o l'auto, perfettamente funzionante, ad una persona che ha i requisiti per poterla portare, non sono responsabile dell'uso che ne fa questa persona.
La circolazione con il casco è regolamentata e la violazione punita dall'Art.171 del Codice della Strada, che rimanda all'art. 214, per il fermo amministrativo. L'eccezione al fermo nel caso il proprietario sia diverso da chi ha commesso l'illecito è regolamentato dal comma 1-bis: "Se l’autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all’organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all’avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato."
Quindi, visto che l'hai prestato, mi sa che devi rassegnarti a non usare il ciclomotore per sessanta giorni.
Il ricorso al prefetto si fa secondo le indicazione del comma 3, che rimanda all'articolo 203.
Ma questo include anche una cosa del tipo "te lo presto solo se lo usi secondo le regole"?
Ovviamente io non ero d'accordo che ci girasse senza casco o commettendo infrazioni al codice della strada, e mai glielo avrei prestato se avessi saputo che c'avrebbe fatto una cosa del genere.
Se potessi provarlo è motivo di restituzione?
ilguercio
12-06-2010, 21:13
Ma se è previsto il fermo del mezzo che fanno?
Lasciano correre perchè non è di sua proprietà?
ilguercio
12-06-2010, 21:17
Ovviamente io non ero d'accordo che ci girasse senza casco o commettendo infrazioni al codice della strada, e mai glielo avrei prestato se avessi saputo che c'avrebbe fatto una cosa del genere.
Se potessi provarlo è motivo di restituzione?
:asd:
Cioè,davvero lo stai dicendo?
La cappellata è fatta,non ha senso lamentarsi per una mancanza di questo tipo.
Prenditela col tipo,non con le forze dell'ordine.
E mi sembra anche giusto se ti lamenti, se presto il motore o l'auto, perfettamente funzionante, ad una persona che ha i requisiti per poterla portare, non sono responsabile dell'uso che ne fa questa persona.
Si ma capisciamme'.
io guido l'auto di mia nonna.
mi fermano e supero il limite di 0,5. piglio multa e meno tot di punti della patente.
l'auto non la sequestrano perche' di mia nonna.
domani io riguido l'auto di mia nonna , e mi rifermano perche' supero di 0,5 il limite.
ripiglio la multa e altri punti della patente , ma l'auto non la sequestrano perche' di mia nonna.
l'indomani io riguido l'auto di mia nonna e mi rifermano ecc ecc
questo finche' non ho finito i punti della patente :D
troppo facile facile..invece al poraccio che non ha la nonna sequestrano l'auto...
C;'.a'.z.a.z'.a
il Caccia
12-06-2010, 21:43
Si ma capisciamme'.
io guido l'auto di mia nonna.
mi fermano e supero il limite di 0,5. piglio multa e meno tot di punti della patente.
l'auto non la sequestrano perche' di mia nonna.
domani io riguido l'auto di mia nonna , e mi rifermano perche' supero di 0,5 il limite.
ripiglio la multa e altri punti della patente , ma l'auto non la sequestrano perche' di mia nonna.
l'indomani io riguido l'auto di mia nonna e mi rifermano ecc ecc
questo finche' non ho finito i punti della patente :D
troppo facile facile..invece al poraccio che non ha la nonna sequestrano l'auto...
C;'.a'.z.a.z'.a
ti fermano ubriaco con l'auto di tua nonna, prendi la multa perdi i punti e fermano l'auto di tua nonna.
allora ti fai prestare l'auto di tuo cugino, guidi bevuto come una spugna e prendi la multa e fermano l'auto a tuo cugino.
allora ti fai prestare l'auto dalla morosa, guidi ubriaco fradicio, prendi la multa e fermano l'auto alla tua morosa.
nel frattempo esce dal fermo l'auto di tua nonna, e ricominci il giro...
la si può rigirare come si vuole, per me il mezzo non va punito se non è il tuo.
e l'intransigenza di chi ha fermato l'amico dell'autore del thread è esagerata, certo guidava senza casco, ma spiegata la situazione gli potevano dire "sei un imbecille mettiti quel casco" e bon, visto che non era proprio volontarietà girare senza casco.
certo sto tipo è un pò "sbadatello" eh, però se si è fatto prestare lo scooter probabilmente è perchè non va su due ruote di norma, quindi se sovrappensiero magari può capitarti di dimenticare il casco visto che non sei avvezzo al suo utilizzo.. la gente da multare è ben altra, che fermassero tutti quei rincoglioniti che guidano con il telefono in mano ogni mattina, maledetti... non dico di non guidare telefonando, per quanto sia pericoloso (non molto più dell'autoradio a dire il vero...) ma se proprio non sei capace lascia stare. quelli si che creano pericolo (per gli altri oltretutto, non per se stessi..)
Non sono affatto d'accordo.
se non si sequestra il mezzo c'e' disparita' con chi guida il mezzo proprio...
e la legge dovrebbe essere equa...
e non sono d'accordo manco sul casco , e' impossibile dimenticarselo.
C;,a;,z;,a;,za
se guidi l'auto di tua nonna, e ti fermano >0.5, l'auto la riguidi dopo almeno 3 mesi. e qualche spicciolo in meno in tasca + altro.
Tua nonna invece può guidarla anche il giorno dopo.
Se ti fermano senza casco con lo scooter di tua nonna, ti fanno la multa, e tu domani puoi riguidare il tuo scooter.
Tua nonna invece non può guidare il suo per 2 mesi.
E'qui l'errore.
ciao.
no l'errore e' che se la moto e' mia e vado senza casco , me la sequestrano.
se la moto la intesto a mia nonna , e vado senza casco , il giorno dopo ci posso riandare...
eh si bella giustizia :D
ca/zmkamlkamlka
Direi che vi stiate accendendo troppo per una cosa che non valeva la pena di essere manco discussa
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.