PDA

View Full Version : Controller IDE o AHCI?


DMD
12-06-2010, 12:48
Buon giorno.

Pongo una domanda da inesperto, avendo assemblato un pc con una recente mobo e avendo montato come HDD dei SATA normali (SATA I), chiedo se l'opzione da Bios va settatta su IDE (che è quella di default) o AHCI.

Faccio questa domanda, in quanto avendo inizialmente settato su AHCI e installato W7, ho notato un problema con il noto software Acronis True Image versione 13.

In effetti ripristinando l'immagine da disco boot non si hanno problemi, però facendo la stessa operazione da Windows l'operazione viene interrotta con questo errore.

http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/960795errore acronis da Windows.PNG (http://allfreeportal.com)



Allora ritornando nel bios e settando i dischi in modalità IDE e ripetendo l'operazione di cui sopra (sempre da Windows) l'mmagine è stata ripristinata regolarmente.

Allora il problema è dovuto al mio HDD (SATA I) che deve essere in modalità IDE?

Inoltre non ho capito bene se la modlità AHCI serva per sfruttare solo la funzionalità NCQ.


Grazie

Danilo Cecconi
13-06-2010, 09:58
Oltre che nel bios la modalità AHCI è attivata anche nel Registro di sistema di Windows?
Start/Esegui > Regedit/Invio:HKeyLocalMachine/System/CurrentControlSet/Services/msahci
la voce "Start" deve avere il RegDWORD impostato su "0"

DMD
13-06-2010, 10:19
Ho controllato, il registro è ok.

Grazie

Danilo Cecconi
13-06-2010, 10:34
Allora è un problema legato proprio ad Acronis.
Dai uno sguardo al 3d relativo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311

DMD
13-06-2010, 12:26
Grazie per la conferma.

Per quanto riguarda il Director Suite ormai obsoleto, ho provato con EASEUS Partition Master (http://www.partition-tool.com/?gclid=CP6wlMjinKICFZEo3wodkAwcwQ) moolto più efficiente e ho non ho riscontrato nessun problema ne con il cd di boot che da Windows, lo consiglio anche perchè dovrebbe essere rinato dalle ceneri del famoso partition magic della Norton, si assomiglia così tanto :D

Per quanro rigurada il ripristino immagi da HDD se Acronis non risolve vedremo di "tardirlo" con il Norton Ghost e cosi chiudo la feccenda.