PDA

View Full Version : Eludere eyefinity e il suo adattatore?

I-Gamer
12-06-2010, 11:34
Ciao a tutti!
ho un'idea!
Forse ho trovato un modo per eludere il blocco imposto da eyefinity!
per usare dp-->dvi ci vuole un adattatore passivo che per altro costa circa €100...
La differenza tra dp e dvi e la differenza di V...
V dp: 5volt
V dvi: 3 volt

Se noi mettessimo un adattatore passivo dp-->hdmi e poi uno hdmi-->dvi potrebbe essere possibile eludere il blocco...
e con circa €30 giochiamo ed usiamo eyefinity su 3 monitor dvi senza spendere €100 e risparmiare quindi €70.00 il che non mi sembra male....
Voi che ne dite?
Qualcuno ha la possibilità di testare questo metodo?

CIAO!:D

00devastetor00
13-06-2010, 18:48
Ciao a tutti!
ho un'idea!
Forse ho trovato un modo per eludere il blocco imposto da eyefinity!
per usare dp-->dvi ci vuole un adattatore passivo che per altro costa circa €100...
La differenza tra dp e dvi e la differenza di V...
V dp: 5volt
V dvi: 3 volt

Se noi mettessimo un adattatore passivo dp-->hdmi e poi uno hdmi-->dvi potrebbe essere possibile eludere il blocco...
e con circa €30 giochiamo ed usiamo eyefinity su 3 monitor dvi senza spendere €100 e risparmiare quindi €70.00 il che non mi sembra male....
Voi che ne dite?
Qualcuno ha la possibilità di testare questo metodo?

CIAO!:D

ciao, l'argomento mi interessa parecchio poichè anche a me servirebbe usare 3 schermi ( io sono un programmatore) ... la tua idea sarebbe quindi quella di collegare il monitor al dvi, poi da dvi all'adattatore hdmi che successivamente si collega al pc con la dp... ok ma non capisco come questo insieme di adattatori possa funzionare, intento tu vorresti far credere di avere 3 volt mentre utilizzi un adattatore con 5???

il_CBR
14-06-2010, 15:32
1- Chissà se funzia..
2- Chissà se la qualità ne risente..
3- Non sapevo che per l'eyefinity servisse il DP!!!!!

I-Gamer
14-06-2010, 15:42
Allora...
se guardate non trovate un adattatore displayport-->hdmi ATTIVO poichè riesce a funzionare con l'adattatore passivo...
Quindi se ci attacco uno schermo con hdmi dovrebbe partire, ma se io ho al posto del cavo hdmi un dvi o vga, posso mettere quindi l'adattatore da hdmi a vga/dvi...

Posso mettere un link di dove ho visto un po' di questa roba? (è un altro forum)

I-Gamer
14-06-2010, 15:45
C'E' ANCHE QUESTO DA CONSIDERARE:

E' importante ricordare che non è solo il fattore forma fisica dei connettori DisplayPort (DP) e DVI che sono diversi, anche i segnali video sono differenti.

Gli adattatori economici passivi non contengono altro che connettori e cavi, non cambiano il formato del segnale elettrico in alcun modo, modificando meramente il formato fisico dei connettori da Display Port a DVI. Questo tipo di adattatori funziona se la scheda emette un segnale DVI dall'uscita DP, il che è possibile, se non fosse che la GPU è in grado di generare solo DUE segnali DVI.

Nel caso di applicazioni Eyefinity su tre monitors, tutti i segnali DVI sono utilizzati tramite le uscite DVI o HDMI (il segnale HDMI e lo stesso del DVI); quindi la scheda può uscire solo con un segnale DP da quel connettore. Portando quel segnale DP a un monitor DVI (utilizzando un adattatore passivo), detto monitor non sarà in grado di funzionare, dato che non sarà in grado di interpretare e decodificare il segnale DP per creare un'immagine.

E' questo il caso in cui il nostro adattatore "attivo" interviene! L'adattatore SAPPHIRE contiene un microchip e vari trasmettitori e ricevitori ed è per questo motivo che richiede anche una alimentazione via USB. L'adattatore attivo riceve il segnale DP dalla GPU, lo decodifica, e quindi lo ricodifica in un segnale pienamente compatibile DVI.

I-Gamer
14-06-2010, 15:56
mah....
mi sà che ho sparato una boiata!
Ho visto che non si possono usare gli adattatori passivi da dp-->hdmi...
quindi il nostro fragile castello cade!:D