Entra

View Full Version : Problema con alcune partizioni

ToO_SeXy
12-06-2010, 02:25
Ciao a tutti.

pochi giorni fa ho acquistato un notebook nuovo che, come al solito, mi é arrivato con l'hdd suddiviso cosi:

- 20gb partizione di ripristino
- 100mb partizione di boot
- 120gb partizione di sistema.

dato che la partizione di riprisino era utilizzata solo per 9GB ho pensato di ridimensionarla, in modo da ottenere una partizione di sistema + capiente.
ho preso gpated e ho

- ridotto a 10gb la part di ripristino
- spostato la partizione da 100mb
- ampliato la partizione di sistema a 130gb

ora se avvio un recovery mi trovo una scritta del tipo "invalid recovery area" e il pc rimane in stallo.

inoltre la partizione da 100mb che normalmente é nascosta é perfettamente visibile da w7

Mi potete aiutare?

Eress
12-06-2010, 07:12
Quindi un OEM col sistema preinstallato. Facendo quella modifica sulle partizioni hai distrutto la partizione recovery destinata appunto a questo tipo di procedure. Ora non credo tu possa più recuperare la situazione originale

Contemax59
12-06-2010, 10:17
ora se avvio un recovery mi trovo una scritta del tipo "invalid recovery area" e il pc rimane in stallo.
Mi potete aiutare?

Mi dispiace dirtelo, ma quello che hai combinato è irreversibile.

Mi domando a volte, perchè non ci si informi prima di fare le cose, anzichè farlo dopo :)

Ti avremmo immediatamente stoppato e tu avresti ancora la tua bella partizione intatta.

Ciauz

ToO_SeXy
12-06-2010, 11:23
azz...

un mio amico ha un pc gemello in tutto e x tutto.
se clonassi le sue partizioni?

altrimenti, a questo punto, mi scarico una ISO di W7 Starter ed elimino completamente la recovery...

Eress
12-06-2010, 13:59
Quello che potresti fare è masterizzare un disco recovery alle impostazioni di fabbrica dal pc uguale al tuo e poi reinstallare sul tuo

ToO_SeXy
12-06-2010, 14:58
ma facendo cosi nn avrei cmq la partizione di recovery.

per riaverla indietro (funzionante) c'é qualche modo?

Zoldan
12-06-2010, 16:36
Temo tu non possa neanche chiedere aiuto all'assistenza del produttore perchè ti direbbero che la garanzia è decaduta, mi sa che l'unica è fare come ti dice Eress e tenerti ben stretto quel cd :boh:
Mi dispiace, ciao.

Eress
12-06-2010, 17:25
ma facendo cosi nn avrei cmq la partizione di recovery.

per riaverla indietro (funzionante) c'é qualche modo?

Intanto formatta con quel disco recovery e poi controlli com'è la situazione partizioni. Non credo che nessun disco recovery possa ristabilire anche le partizioni nascoste originali OEM, comunque quella è l'unica soluzione, tanto ormai con quello che hai fatto hai perso anche la garanzia :rolleyes:

ToO_SeXy
12-06-2010, 18:24
ma.. scusate 1 sec
poniamo che non abbia toccato nulla.
se, un domani, volessi cambiare hdd?
perderei la partizione di ripristino?
mi pare un'idiozia...

cmq...
ho capito che l'unica cosa che posso fare é clonare bit per bit l'hdd del pc del mio amico.

c'é qualche programma che fa al caso mio?

Contemax59
12-06-2010, 19:01
ma.. scusate 1 sec
poniamo che non abbia toccato nulla.
se, un domani, volessi cambiare hdd?
perderei la partizione di ripristino?
mi pare un'idiozia...

Non è una idiozia, rifletti un momento: se il tuo pc è in garanzia e vuoi cambiare HDD, non puoi metterci le mani ma lo devi far fare ad un centro di assistenza autorizzato. Come per tutte le cose, no? Le auto per esempio :)

La garanzia del produttore viene invalidata da operazioni di modifica arbitrarie (effettuate dall'utente) alle partizioni di recovery. Con quella dei dati e del sistema ci fai quello che vuoi.

Ciauz

ToO_SeXy
12-06-2010, 19:46
ormai il danno é fatto.
mi rimangono 2 opzioni

A - masterizzare la partizione di ripristino
B - clonare l'hdd del pc gemello.

la seconda é fattibile?

EDIT: pensavo di utilizzare il comando "dd" di linux

Contemax59
12-06-2010, 21:46
A - masterizzare la partizione di ripristino
B - clonare l'hdd del pc gemello.la seconda é fattibile?

Clonare un hd è sempre fattibile, quello che non so è se questa partizione di recovery funzionerà. Non ti resta che provare e se magari ci dici come è andata, dai ad altri la possibilità di risolvere :) :D

Ciauz

ToO_SeXy
15-06-2010, 00:21
Mi dispiace dirtelo, ma quello che hai combinato è irreversibile.

Alla faccia dell'irreversibile... riecco la mia partizione di ripristino, perfettamente funzionante :D

Clonare un hd è sempre fattibile, quello che non so è se questa partizione di recovery funzionerà. Non ti resta che provare e se magari ci dici come è andata, dai ad altri la possibilità di risolvere :) :D
Ciauz

ho usato dd. é un comando integrato nel kernel di Linux.

in pratica ho preso un pc gemello e ho copiato brutalmente, bit per bit, i primi 25gb su un hdd usb. Successivamente ho ri-travasato i dati sul mio netbook.
é bastato lanciare un comune ripristino ed ecco il mio pc nuovo di fabbrica :D

Ora spiegatemi cosa devo/posso fare per rosicchiare spazio.

ToO_SeXy
15-06-2010, 12:57
secondo me questa procedura funziona anche in caso di cambio hdd.

basta "fotocopiare" i primi 25gb

Contemax59
15-06-2010, 13:08
Alla faccia dell'irreversibile... riecco la mia partizione di ripristino, perfettamente funzionante :D

Mi spieghi che c'entra? L'irreversibilità di cui parlavo - e mi pare molto chiaro - è riferita al danno iniziale.....

Ciauz

Contemax59
15-06-2010, 13:09
secondo me questa procedura funziona anche in caso di cambio hdd.basta "fotocopiare" i primi 25gb

Prima bisogna trovare un gemello vicino di casa e se sia disponibile :D :D

Ciauz

ToO_SeXy
15-06-2010, 13:34
Prima bisogna trovare un gemello vicino di casa e se sia disponibile :D :D

Ciauz

no
- attacchi l'hdd nuovo via usb
- ci (foto)copi la part di ripristino
- swappi gli hdd