PDA

View Full Version : Devo raffreddare il mamba monster

squaletto
11-06-2010, 22:36
Salve gente!

Ho una domanda da fare a voi esperti di pc e raffreddamento!

Devo raffreddare questo mamba monster, mi chiederete di cosa si tratta?

In pratica si tratta di un motore brushless di una macchina telecomandata , il quale raggiunge temperature elevate quindi sempre se questo thread non verra chiuso perche non si parla di pc spero in qualche vostra risposta.

Ci sono dei dissipatori che posso piegare in modo che questi "avvolgono" questo motore? io ho cercato su vari siti anche quello famoso ad aste ma non ho trovato nulla!

oppure cosa potrei fare per dissipare piu calore possibile?

eccovi una foto dell'oggetto da raffreddare in questione!

Una volta montato la parte inferiore non potra' essere dissipata visto che non ci sara' spazio tra motore e telaio :)

Grazie

http://www.bigsquidrc.com/pictures/castlecreations/full/neucastle6.jpg

streetracerHCI
11-06-2010, 22:43
dovresti trovare un buon tornitore intanto che lavori alluminio o rame e creare il dissipatore in base allo spazio a tua disposizione, poi dorvesti cercare di creare dei condotti d'aria o prese d'aria come nelle vere auto da corsa che possano portare aria fresca al motore.
di idee ce ne sono molte se lo spazio e la carena lo consentono potresti far sporgere anche parte del dissipatore all'aria aperta magari creandolo con un profilo aerodinamico :D..

cmq in linea di massima ti serve un tornitore per cominciare e lo studio per le nuove prese d'aria che andranno a creare un flusso di aria fresca sul motore o sulle alette del dissipatore, non scordare anche delle prese di sfogo cosi l'aria fresca entra ma esce anche una volta svolto il suo lavoro ;)

squaletto
11-06-2010, 22:59
mitico grazie intanto per la risposta, allora lo spazio non e' molto, poi metto na foto, i condotti d'aria li ho gia creati sia davanti ad un lato per far entrare aria fresca , e anche dietro per far uscire l'aria calda...

il posto e' questo qua...l'immagine e' presa da internet pero' la macchina e' la stessa:

Poi conviene pure metterci la pasta termoconduttiva giusto?!

Anche se diciamo la parte sopra e' l'unica dissipata dovrei avere gia un bel po di migliorie in termini di dispersione di calore, giusto

http://i643.photobucket.com/albums/uu159/zeleknez/DSC01919Large.jpg

streetracerHCI
12-06-2010, 13:32
si si :)

eviterei la pasta perņ, conviene utilizzare un biadesevo termico tipo come quelli che si usano sui dissipatori delle RAM delle VGA