PDA

View Full Version : [VB.NET] Timer di un ora

daxdaxdax
11-06-2010, 21:04
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un evento ogni ora nella mia applicazione .net e sono dubbioso su quale strada prendere.
Posso usare un timer divinendo 1 ora in millisecondi o dico baggianate?

Accetto ogni tipo di idea, grazie. :D

daxdaxdax
12-06-2010, 12:52
up

jackk87
12-06-2010, 17:10
Ciao non sono sicuro che puoi utilizzare il timer per un'ora perchè non ho mai provato però se cerchi di descrivere il problema che hai può darsi che il timer non va bene e bisogna trovare un'altra soluzione

daxdaxdax
12-06-2010, 22:05
Grazie per la risposta,
allora io ho creato un programmino che, quando cambia il mio ip di casa (ovviamente dinamico) mi avvisa attraverso l invio di una mail sul cellulare dandomi l ip nuovo.. vorrei che il delay di controllo\invio fosse di un oretta... non sono sicuro di poter usare un timer per cosi tanto tempo... dovrò forse inventare un controllo sull'ora del pc?

jackk87
13-06-2010, 18:22
Grazie per la risposta,
allora io ho creato un programmino che, quando cambia il mio ip di casa (ovviamente dinamico) mi avvisa attraverso l invio di una mail sul cellulare dandomi l ip nuovo.. vorrei che il delay di controllo\invio fosse di un oretta... non sono sicuro di poter usare un timer per cosi tanto tempo... dovrò forse inventare un controllo sull'ora del pc?

non capisco l'utilità di questo programma se mi spieghi per che cosa ti server cerco di darti una mano altrimenti potresti memorizzare l'ora del pc e se il timer non va bene per un'ora lo imposti tipo per ogni minuto memorizzando l'ora del pc e fai il calcolo tu che dopo un'ora invii l'ip e memorizzi di nuovo l'ora fammi sapere che cosa devi farci che penso che c'è un'alternativa

daxdaxdax
14-06-2010, 17:41
:D Ok provo a spiegarmi:

Siccome, ogni tanto, ho necessità di collegarmi da fuori alla mia rete di casa tramite un "palmare", mi serve sapere l'indirizzo ip a cui collegarmi.
Dato che la mia linea ADLS ha un ip di tipo dinamico, se dovesse cambiare mentre sono fuori, non potrei ovviamente accedervi.
Ho scritto un programmino che teoricamente dovrebbe andare a controllarmi ogni tot (famosa 1 ora) l'ip in questione e spedirmi una mail con quello nuovo (che leggerei sul "palmare").
Guarda questa paginetta: http://whatismyip.com/automation/n09230945.asp
Faccio navigare un webbrowser, dopo di che, con un evento periodico, faccio il controllo di diversità.
Public ipRitirato as string
[...]
if ipritirato <> ipTemp then
call ControlloCheckEinvio()
end if
La cosa potrebbe risultare stupida ma non sò fino a che punti usare un Timer ( settato a 3600000ms).

jackk87
14-06-2010, 18:16
Ciao,
allora adesso provo a spiegarmi io:

questo problema l'ho avuto anche io e ho risolto semplicemente registrandomi su dyndns.com e impostando i dati del mio router (DG834G v3).
In pratica tramite questo sito ti crei un dns a tuo piacere che quando il router cambia l'ip lo invia al sito e questo lo aggiorna per il tuo dns (come funziona per i siti web) quindi dal tuo palmare devi mettere solo il dns senza avere il problema dell'ip pubblico :D

un esempio qui http://www.darryl.cain.com.au/dg834gt.php

che router hai?

daxdaxdax
14-06-2010, 19:12
Fortissimo, questa non la sapevo, grazie.
Ho un router simile a quello del link..

jackk87
14-06-2010, 19:21
ok perfetto fammi sapere :cool:

nikel
14-06-2010, 19:55
oppure crei un timer che va ogni minuto e che ti dice

DateTime ultimocheck;

//ogni minuto:
if (DateTime.Now == ultimocheck.AddHour(1)) checkipadress();

adesso non ricordo esattamente i metodi di datetime però può funzionare.

daxdaxdax
14-06-2010, 21:19
woow interessante, grazie mille, provo :)