PDA

View Full Version : Top 25 PC Games of All Time By IGN - La Vostra?

demiurgous
11-06-2010, 20:28
Salve a tutti, ho appena trovato, girando link a cazzo, questa classifica, datata 06/08/2009, stilata dal sito IGN, vediamola:

1) X-COM: UFO Defense
Developer: Mythos Games
Publisher: Microprose
Year Released: 1994

2) Star Wars TIE Fighter
Developer: LucasArts
Publisher: LucasArts
Year Released: 1994

3) Civilization IV
Developer: Firaxis
Publisher: 2K Games
Year Released: 2005

4) Baldur's Gate II: Shadows of Amn
Developer: BioWare
Publisher: Interplay/Black Isle Studios
Year Released: 2000

5) Battlefield 1942
Developer: Digital Illusions CE
Publisher: Electronic Arts
Year Released: 2002

6) Half-Life
Developer: Valve Software
Publisher: Sierra Studios
Year Released: 1998

7) Sid Meier's Pirates!
Developer: Microprose
Year Released: 1987

8) Rome: Total War
Developer: Creative Assembly
Publisher: Activision
Year Released: 2004

9) MechWarrior 2: 31st Century Combat
Developer: Activision
Year Released: 1995

10) Call of Duty
Developer: Infinity Ward
Year Released: 2003

11) SimCity
Developer: Maxis
Publisher: Broderbund
Year Released: 1989

12) World of Warcraft
Developer: Blizzard Entertainment
Publisher: Blizzard Entertainment
Year Released: 2004

13) The Sims
Developer: Maxis

14) Company of Heroes
Developer: Relic Studios
Publisher: THQ
Year Released: 2006

15) Command & Conquer
Developer: Westwood Studios
Publisher: Virgin Interactive
Year Released: 1995

16) StarCraft
Developer: Blizzard
Publisher: Blizzard

17) Crysis
Developer: Crytek Studios
Year Released: 2007

18) System Shock 2
Developer: Looking Glass/Irrational Games
Year Released: 1999

19) Fallout
Developer: Interplay
Publisher: Interplay
Year Released: 1997

20) Grim Fandango
Developer: LucasArts
Publisher: LucasArts

21) Deus Ex
Developer: Ion Storm
Publisher: Eidos Interactive

22) Unreal Tournament
Developer: Epic Games
Publisher: GT Interactive
Year Released: 1999

23) Doom
Developer: id Software
Publisher: id Software
Year Released: 1993

24) Diablo
Developer: Blizzard
Publisher: Blizzard
Year Released: 1997

25) Falcon 4.0
Developer: Microprose

http://uk.pc.ign.com/articles/101/1011624p5.html

Inizio col dire che sono rimasto un po' sorpreso, la lista è ovvio, ad oggi è anacronistica solo per il semplice fatto che è stata fatta quasi un anno addietro, però per quanto riguarda giochi pre-2009 manca ad esempio un certo Mass Effect. Ed ho poi la sensazione che molti siano stati messi là perchè han fatto la storia nel loro periodo, perchè molti "sequel" superiori ai primi capitoli delle serie sono stati omessi in favore dei primi appunto, vedi Half Life 2, omesso in favore di HL, seppur comunque questo merita le prime posizioni. Altro esempio CoD, il secondo episodio fu migliore a mio avviso, ma qui compare il primo.
Sono inoltre scettico su alcune scelte, Deus Ex solo 21° mi sembra un'eresia, nessun Hitman e nessun Silent Hill, mi sembra ancora una fesseria, ancora Medieval Total War, secondo me fu meglio di Rome, così come Battlefield 1942 secondo me non è il miglior FPS di sempre, anche omettere la saga di Broken Sword secondo me è una scelta discutibile. Per inserire poi, un gioco come Crysis, ed omettere capolavori come Planescape: Torment o Arcanum, o ancora Blade Runner e Severance: Blade of Darkness...Sorvoliamo.

Che dire, ognuno dica la sua, cosa ne pensa, e magari alla fine del post ognuno proponga la sua di lista dei migliori giochi per PC, magari però invece di 25 facciamo una Top5, e per non escludere i più giovani e ridurre la discussione ad una cerchia ristretta di "anziani" direi di restringere la lista solo ai giochi dal 2000 al 2010. (Piango al pensiero di non poter inserire Broken Sword, ed escluderò anche Tropico ed Europa Universalis II che sono due capolavori secondo me, ma dei quali non so la data certa).
Beh inizio io...

1) Deus Ex
2) Mass Effect
3) Gothic
4) Half Life 2
5) The Elder Scrolls III: Morrowind + Tribunal + Bloodmoon

Crysis90
11-06-2010, 20:41
Non ci hanno messo Half-Life 2!?!?!?!?!?!?!?!?!?:muro: :mbe: :doh: :eek:
E Crysis meritava di stare più in sù...

Claus89
11-06-2010, 22:13
solo per la posizione di deus ex meritano di morire nel fango organico prodotto da 100 elefanti sotto lassativo ERETICI

Ventresca
11-06-2010, 22:15
solo per la posizione di deus ex meritano di morire nel fango organico prodotto da 100 elefanti sotto lassativo ERETICI

*

Essen
11-06-2010, 22:20
Sembra una classifica un pò tirata li così..
Ma i voti sulla base di cosa erano stati dati? E da parte di chi? Gli utenti del sito?
Se è "si" all'ultima allora, per come la vedo io, vale tanto quanto il risultato di un possibile poll sul forum alla domanda "quando sono bello?".

Endy.

Claus89
11-06-2010, 22:24
Sembra una classifica un pò tirata li così..
Ma i voti sulla base di cosa erano stati dati? E da parte di chi? Gli utenti del sito?
Se è "si" all'ultima allora, per come la vedo io, vale tanto quanto il risultato di un possibile poll sul forum alla domanda "quando sono bello?".

Endy.

non esiste nella maniera più assoluta il meglio...poi sopratutto fra generi diversi....

Sono solo dei pagliacci di ghiaccio gli stolti che fanno ancora ste classifiche bislacche messe su solo per chissà quale arcaico motivo...:muro:

Xilema
11-06-2010, 23:00
Queste cose lasciano il tempo che trovano...
Per la mia personalissima classifica, posso solo dire che al numero 1 c'è System shock 2 e al secondo posto Deus ex, poi c'è un abisso.

Claus89
11-06-2010, 23:08
Queste cose lasciano il tempo che trovano...
Per la mia personalissima classifica, posso solo dire che al numero 1 c'è System shock 2 e al secondo posto Deus ex, poi c'è un abisso.

I paragoni si fanno sempre con cose simili...mica a muzzo così....:rolleyes:

rattopazzo
11-06-2010, 23:48
Sono tutti titoli di spessore, ma certo ne mancano tanti altri che hanno fatto un pò la storia dei videogiochi
Pacman, Bubble bobble, Street fighter 2, The last ninja, Vampire the masquerade redemption, Baldur's gate 1, Medieval 2 total war, Planescape torment, Ultima Online, Broken Sword, Mass Effect, Mafia, Monkey Island, Bioshock, Syberia, Far Cry, Resident Evil, Dune II, Syndacate, Final Fantasy VII, Tomb Raider, Formula 1 GP, GP legends, Titan Quest, Mario Bros e tanti tanti tanti altri...
è già difficile racchiuderli tutti in 50 o 100 titoli a maggior ragione penso sia impossibile fare una classifica.

demiurgous
12-06-2010, 00:07
non esiste nella maniera più assoluta il meglio...poi sopratutto fra generi diversi....

beh, per esempio quella classifica che ho fatto io, mia personale, l'ho fatta mischiando generi diversi, termine di paragone: i giochi che mi hanno appassionato di più. Ed il termine di paragone "quanto mi piace" prescinde da una divisione in base ai generi. Certo uno può dire: mi fanno cagare gli RTS, ma questo non gli preclude di stilare una classifica del tipo:
1) HL2
2) ME2
3) World of Conflict
Nella quale ogni gioco è di un genere diverso, questo ovviamente secondo me; non vedo il problema che evidenziate voi a mettere insieme robe di generi diversi.
E' ovvio che è più facile paragonare Pelè con Maradona e Garrincha, e Beckenbauer con Baresi e Scirea, ma in genere si stilano anche classifiche in cui Cudicini è sopra Romario, che a sua volta è sopra a Bergomi.
Così come si fece qualche tempo fa una classifica in cui Phelps era nominato il più grande sportivo della storia recente dell'umanità, e sotto di lui c'era Carl Lewis, mica Rosolino o Fioravanti o la Pellegrini!

Sono solo dei pagliacci di ghiaccio gli stolti che fanno ancora ste classifiche bislacche messe su solo per chissà quale arcaico motivo...:muro:

citazione da Metal Carter???

ShineOn
12-06-2010, 01:30
Classifiche come questa servono solo a fare un po' di caciara sui forum dei vari portali, tanto è vero che nessuno di questi s'è mai fatto scappare l'occasione di farne una almeno una volta, addirittura i vari ign o gamespot ogni due anni circa ne sfornano una nuova diversa di qualche virgola...commentarle ha davvero poco senso.

Perfino qui su HW ogni anno partono 3-4 thread con l'ambizione di eleggere il gioco del millennio...ne partono 3-4 proprio perchè dopo qualche giorno in cui ognuno dice la sua cadono nel dimenticatoio per sopraggiunta noia di chi lo ha aperto :rolleyes:

Ashgan83
12-06-2010, 06:49
'Sta classifica è veramente senza senso. Hanno messo robe come crysis e pirates, che si attestano sul carino, insieme a pietre miliari (e nemmeno tutte) quali deus ex e half life. Hanno messo doom che sinceramente, per quanti meriti possa avere, non è comunque da prendere nemmeno in considerazione in una classifica del genere. Dove sono Monkey Island, l'ultimo Stalker (sì, merita di starci), Outcast, Thief, Psychonauts, Ultima? E sai quanti altri me ne starò dimenticando. I capolavori sono quei giochi senza tempo che rigiocheresti anche oggi fregandotene della grafica, ma che presentano quella freschezza che probabilmente rimarrà in eterno. E no, non parliamo dei giochi da 2 minuti quali puzzle bubble, arkanoid e roba varia, non ha proprio senso citarli.

Ziosilvio
12-06-2010, 07:14
Flame e volgarità: Tre giorni di sospensione.

Insulti. Altri due giorni di sospensione.
*
Allora quoti anche i tre giorni di sospensione.

taleboldi
12-06-2010, 08:04
beh pure Doom al 23esimo posto me pare un po' troppo basso no ?

ciauz

Xilema
12-06-2010, 08:55
I paragoni si fanno sempre con cose simili...mica a muzzo così....:rolleyes:

Non si possono fare paragoni con giochi così distanti fra loro in termini temporali e di così diversi generi, al massimo si possono avere 5 o 10 giochi preferiti, ma anche li... è già difficile metterli in ordine...

Darkless
12-06-2010, 09:06
Le classifiche dall'alba dei tempi servono solo a farci sopra 2 risate o a far flammare i polli che ci abboccano.

demiurgous
12-06-2010, 10:38
Le classifiche dall'alba dei tempi servono solo a farci sopra 2 risate o a far flammare i polli che ci abboccano.

infatti era quello che volevo vedere, un po' di sana caciara
e già sono fioccate sospensioni perchè la gente sentiva il bisogno di invocare pioggie di rifiuti organici...ma vabbè...più che altro aspetto gaxel cosa dirà

29Leonardo
12-06-2010, 10:59
e già sono fioccate sospensioni perchè la gente sentiva il bisogno di invocare pioggie di rifiuti organici...ma vabbè...più che altro aspetto gaxel cosa dirà

Non facevi prima a chiederlo in pvt? :asd:

F5F9
12-06-2010, 11:00
e già sono fioccate sospensioni perchè la gente sentiva il bisogno di invocare pioggie di rifiuti organici...ma vabbè...più che altro aspetto gaxel cosa diràil senso dell'humor e dell'iperbole è merce rara.
comunque quoto che certe classifiche sono nativamente risibili, ma questa è tra le più bislacche di sempre

II ARROWS
12-06-2010, 11:28
Le classifiche dall'alba dei tempi servono solo a farci sopra 2 risate o a far flammare i polli che ci abboccano.No, servono solo a fare pubblicità perché la gente corre a vederle e far salire il contatore di visite...

Versalife
12-06-2010, 12:12
il senso dell'humor e dell'iperbole è merce rara.
comunque quoto che certe classifiche sono nativamente risibili, ma questa è tra le più bislacche di sempre

Vero, di classifiche strambe ne ho viste a bizzeffe ma questa finisce sul podio.

Non mi stupisco più di tanto comunque, è da un pezzo che non dò più alcuna credibilità a IGN.

demiurgous
12-06-2010, 12:50
Vero, di classifiche strambe ne ho viste a bizzeffe ma questa finisce sul podio.

Non mi stupisco più di tanto comunque, è da un pezzo che non dò più alcuna credibilità a IGN.

beh io invece fatico proprio a trovare siti credibili in generale...se ne conoscete qualcuno fatemi sapere...
un tempo ricordo che quando usciva un gioco, correvo a leggere tutte le recensioni che trovavo, e mi ci compravo pure GMC per vedere cosa dicevano, magari al tempo erano attendibili perchè meno mercenari, o forse ero troppo giovane io da accorgermi di certe cose...comunque ora l'unica cosa che faccio è andare in giro per i forum a vedere cosa dice la gente, e guardare video di gameplay su youtube, anche per il fatto che quelli si trovano già 3-4 giorni prima dell'uscita del gioco per via dei furbi che non solo scaricano, ma fanno anche il bel video...bah

N I N
12-06-2010, 15:05
manca William Shatner's TekWar

Darkless
12-06-2010, 15:28
manca William Shatner's TekWar

cosa m'hai fatto ricordare :D

Judicator
12-06-2010, 16:11
Eh, potevamo continuare a dimenticarlo. :D

DoctorT
12-06-2010, 18:31
hmm io la classifica non la farei proprio così ...però per chi gioca sul PC da 25 anni (beh quasi) un po' di senso ce l'ha sono i giochi che al loro tempo hanno segnato un progresso tecnico ed hanno avuto un enorme sucesso di pubblico

adesso per dire non è che XCom mi sembra meglio di SimCity però è questione di gusti

javaboy
12-06-2010, 22:45
Classifiche di questo genere devono valutare l'importanza del gioco inserita nel contesto storico......
Mancano monkey island, ultima, wolfenstein, quake, dune, tutti giochi di importanza capitale e ci mettono crysis....

Jon Irenicus
13-06-2010, 00:20
Lasciando perdere la classifica, Demiurgos ha la mia stima per aver citato Severance! :D

demiurgous
13-06-2010, 11:05
Lasciando perdere la classifica, Demiurgos ha la mia stima per aver citato Severance! :D

Grazie Jon, gran bel gioco quello vero?
Molti "veterani" del gaming lo considerano ancora uno dei migliori action di SEMPRE, ed io sono tra quelli, era veramente fatto con le palle. Molti addirittura l'hanno considerato uno dei TOP3 action, fino all'arrivo su PC di roba come DMC3 e 4, Wolverine:Origins e Batman: AA...

F5F9
13-06-2010, 16:23
Molti "veterani" del gaming lo considerano ancora uno dei migliori action di SEMPRE, ed io sono tra quelli, ...
anch'io.
all'epoca faceva cadere dalla sedia anche per l'acqua e gli effetti di luce
ho provato a rimontarlo ma, adesso, francamente....anche se il gameplay è intatto...:(

Estwald
13-06-2010, 16:57
Classifiche di questo genere devono valutare l'importanza del gioco inserita nel contesto storico......
Mancano monkey island, ultima, wolfenstein, quake, dune, tutti giochi di importanza capitale e ci mettono crysis....

Classifiche di questo genere servono solo ad accendere discussioni senza capo ne coda. Valutare il contesto storico è insufficiente. Ad es. perché dovremmo considerare Dune e non Ancient art of war che è uscito una decina di anni prima? O in base a cosa si decide che l'innovazione rappresentata da un Wolfstein è in assoluto più importante del perfezionamento rappresentato da un Crysis?

In definitiva si finisce sempre con lo spingere i propri gusti perché pochi videogiocatori sarebbero in grado di fare una vera analisi critica dei titoli apparsi nel corso degli anni.

Axios2006
13-06-2010, 18:36
Civilization IV: mitico... (1° posto magari...)
Manca Battlefield 2.....

The_Crimson_King
14-06-2010, 08:35
Io in questa top 25 ci metterei anche Silent Hill 2 e Bioshock :O

demiurgous
14-06-2010, 11:57
Io in questa top 25 ci metterei anche Silent Hill 2 e Bioshock :O

SH2 io lo metterei nella top10 di sempre...mai visto un horror con quello stile...

cronos1990
14-06-2010, 12:32
Le classifiche di questo tipo sono puramente soggettive; ad esempio per me manca Gran Prix (Geoff Crammond) 1 o 2 o 3 o 4 vedete voi. Anche se:
[...]
Mancano monkey island[...]Questo titolo non me lo possono togliere da nessuna classifica :mad:

Jon Irenicus
14-06-2010, 14:23
Molti "veterani" del gaming lo considerano ancora uno dei migliori action di SEMPRE, ed io sono tra quelli, era veramente fatto con le palle. Molti addirittura l'hanno considerato uno dei TOP3 action, fino all'arrivo su PC di roba come DMC3 e 4, Wolverine:Origins e Batman: AA...
Per me è stato il top del genere finchè non è arrivato Mount&Blade (ok, ha molte diversità però qui mi riferisco al meccanismo di combattimento).:D
DMC l'ho visto, ma mi sembra moooolto più arcade... Wolverine è così ben quotato (non lo conosco)?
Batman l'ho ordinato e vediamo....