PDA

View Full Version : [ryanair] tassa di prenotazione

Hebckoe
11-06-2010, 16:52
dall'inizio di quest'anno (mi pare) anche il pagamento tramite poste-pay e' soggetto alla tassa di prenotazione.
ora mi chiedo, questo tassa come viene calcolata?
mi spiego!
dovrei prenotare un volo A/R londra stansted-alghero. se lo prenoto cosi' sono costretto a pagarlo in sterline e quindi ci sarebbe il peso del cambio. se li prenotassi separatamente pagherei l'andata in sterline e il ritorno in euro. il problema e' che numericamente il costo del ritorno, come spesso accade, e' uguale per cui pagandolo in euro, cioe' prenotazioni separate, non avrei l'effetto cambio.
e' scontato che prenotarli separatamente significhi pagare due volte la tassa (10 euro), ma mi chiedo se prenotando il volo A/R la tassa la debba pagare ugualmente due volte oppure solo una.
c'e' qualcuno che ha da poco prenotato un A/R che sappia dirmi sta cosa??
grassie

Seifer86
11-06-2010, 20:47
Andando ad intuito, visto che la tassa è legata alla prenotazione e al pagamento con la carta, ti viene contata solo una volta. Ma visto che il mio commento è inutile aspetta uno che lo sa..... :D

Hebckoe
11-06-2010, 22:57
per logica dovrebbe essere cosi' ma la parola logica e ryanair nella stessa frase formano un ossimoro.
non e' nemmeno tanto una questione di soldi perche' si parla alla fin fine di 5 euro ma e' semplicemente una questione di principio.
lo stesso identico volo non puo' costare 34.99 sterline o 34.99 euro perche' al momento con una sterlina compro 1.20 euro cioe' c'e' una differenza del 20%.

ziozetti
11-06-2010, 23:57
I 5 € di "tasse amministrative" sono per tratta, quindi non cambia nulla prenotare un volo A/R o due voli solo andata.

Ho provato un volo a caso A/R e le tasse sono 10 €, su un volo solo andata sono di 5€.

Hebckoe
12-06-2010, 11:12
grande ziozetti!
non mi rimane che confrontare il prezzo del bagaglio da imbarcare e se anche quello dovesse essere uguale sia in euro che sterline faro' due prenotazioni distinte.
grazie ancora

Hebckoe
16-06-2010, 18:32
un piccolo aggiornamento per dire che la ryanair mi ha applicato un tasso di cambio 1 sterlina=1.2833 euro :eek: quando ieri era 1=1.203
il problema del cambio non sussiste se si prenota il biglietto A/R dall'italia perche' si paga tutto in euro. se invece il pagamento si fa in sterline quest'ultima viene valutata di piu' rispetto al tasso di cambio giornaliero.