PDA

View Full Version : opinioni su un problema?

stefykart
11-06-2010, 14:08
ciao a tutti.
Recentemente il mio pc, appena formattato, dopo poche ore che è acceso (max 2) rallenta moltissimo e la CPU arriva fino al 100% (anzi viaggia a quel livello).
non lo fa sempre, ma spesso.
A volte avendo solo internet explorer aperto arriva a 88%..
così ho provato a misurare la temperatura del processore.
Ora, per esempio, il pc è acceso da un'ora e di parto ci sono solo 3 pagine internet (e fino ad ora solo su internet stavo, quindi non ho fatto chissà cosa), e la temperatura è mediamente di 54°. è normale secondo voi?
comunque il ho un inter core duo mobile; vi metto il link del mio processore:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLGJ4

Grazie

VanniX_LinuX
11-06-2010, 15:19
La temperatura non è allertante, ma il fatto che lavori sempre al 100% non è normale, lavorano al 100% entrambi i core o solo uno dei 2?

stefykart
11-06-2010, 15:55
mmm..a questo non saprei rispondere. più che altro non so da dove si vede..
Prima di mandarlo in riparazione lo voglio tenere qualche giorno sotto controllo, perchè almeno so spiegargli bene che cosa fa e cosa no.
parlando di temperatura, ogni tanto mi è arrivata a picchi di 75°, per poi abbassarsi anche fino a 62°. secondo voi a qual'è la temperatura a cui devo iniziare a pensare "c'è qualcosa che non va.."?
grazie

P.S in modalità provvisoria la % CPU è molto bassa. non più del 10%..

VanniX_LinuX
11-06-2010, 16:13
Nei portatili in genere sopra ai 55 gradi parte la ventola lenta, sopra i 60 quella veloce (nel caso ce ne sia una sola parte piu' o meno veloce). ma sopra i 65° in teoria non dovrebbe andarci, anche perche le ventole dovrebbero girare a una velocita' tale da raffreddare il cpu anche con utilizzo 100%..
Non è che oltre al discorso dell'utilizzo hai i dissipatori e le prese d'aria un po' polverosi? Li hai mai puliti?

Comunqe per capire un po' meglio mi puoi dire marca/modello del pc?

(per il dicorso dei core lo vedi dai due grafici nel task manager, nella scheda dove c'è il grafico dell'ulitizzo cpu in mezzo ci deve essere una linea che divide i due grafici dei due diversi core)

stefykart
11-06-2010, 16:29
ah si, ho una riga bianca che divide. quindi li utilizzo entrambi
come marca ho un hp dv6-1108sl.
comunque non li ho mai puliti..anche se in teoria è tornato l'altro ieri dall'assistenza (si bloccava dopo 15 minuti che stava acceso. mi hanno cambiato la ram e la ventola del processore)..infatti mi stupisce molto che ha ancora problemi!

VanniX_LinuX
11-06-2010, 16:38
Allora forse il problema non era la ventola che hanno cambiato... ma la cpu che scalda troppo per qualche strano motivo, bisogna capire cosa..
In modalita' provvisoria a quanto sta la temperatura? Sta sopra o sotto i 60°?

Se sta sotto quella soglia è qualche applicazione che ti fa lavorare eccessivamente il computer, si surriscalda e si blocca (a 75° o 80° mi pare che si blocca per evitare la fusione).
Quindi cerca di capire quale processo è, ti ricordo che puoi chiuderli tutti, non succede nulla di permanente, quindi puoi fare un po' di prove (attento a non terminare "explorer.exe", ti sparisce la barra in fondo e tutte le cose dal desktop). Ti ricordo anche che se "Ciclo idle del sistema" usa il 100% della cpu non è vero, spesso ce lo scrive ma non è reale.

stefykart
11-06-2010, 16:43
Ok, stasera farò un paio di controlli e vedo.Grazie per l'aiuto! è proprio ridicolo che l'assistenza sbaglia ad assistere!!!e mi volevano pure far fare l'estensione della garanzia!

VanniX_LinuX
11-06-2010, 16:48
Io della assistenze delle grandi aziende non mi sono mai fidato.. il mio notebook gliel'ho mandato 4 o 5 volte e non sono mai riusciti a capire cosa era, alla fine me lo sono riparato da solo cambiando il cavo che andava dalla scheda madre all'inverter dello schermo (nemmeno se fosse un guasto difficile, bastava muovere lo schermo si spengeva e loro davano la colpa alla scheda video... che idi*ti)

gianni1879
12-06-2010, 08:44
sezione errata