PDA

View Full Version : Problemi di visualizzazione display all'avvio del sistema operativo

MaRgEnIuS
11-06-2010, 14:53
Salve a tutti! Ho per le mani un notebook HP Compaq Presario CQ50 con VGA Nvidia geforce 8200m che presenta uno strano problema che però non si verifca sempre, ma al 90% delle volte. In pratica da quanto mi è stato detto da un paio di settimane a questa parte non appena viene caricato il sistema operativo, precisamente dopo la visualizzazione dell'icona di caricamento di Windows Vista, il display diventa tutto nero, si spegne anche la retroilluminazione pur sentendosi la musica d'avvio. In un primo momento ho pensato che potesse essere un problema legato all'inverter..., ma la cosa strana è che il display non presenta problemi di qualità video, infatti nella fase di caricamento del BIOS tutto si vede perfettamente nitido e chiaro, anche avviando il sistema operativo in modalità provvisoria tutto è OK. Ho fatto xciò una prova che mi ha fatto pensare che si tratti di un problema software, in quanto disinstallando i driver della VGA e installando quelli predefiniti del sistema non si presenta alcun tipo di problema, ovviamente la risoluzione si vede sgranata in quanto si tratta di driver compatibili e non originali. Ho fatto anche la prova con Linux e tutto si vede perfettamente. Ora la mia domanda è la seguente: c'è per caso una soluzione prima di provare a formattare per risolvere questo particolare problema ? Grazie anticipatamente per le risposte, a presto!!!

;)

fastmenu
12-06-2010, 02:52
hai provato a reinstallare i driver,o a formattare il pc?

MaRgEnIuS
12-06-2010, 18:56
Ho provato ad installare nuovamente i driver originali della nVIDIA, e si ripresenta sempre lo stesso problema. Installando quelli compatibili però il problema sparisce di nuovo. Mi manca solo la formattazione..., ma ovviamente la vorrei provare come ultima spiaggia... :rolleyes:

fastmenu
13-06-2010, 22:21
per driver compatibili cosa intendi?quelli nvidia sono ultima release?

Juken
14-06-2010, 01:12
ciao
Prova a togliere i driver scaricati dal sito dell'nvidia e prova a installare quelli oem rilasciati dal tuo produtorre.
ciao e facci sapere :D