PDA

View Full Version : Stabilità delle varie versioni di Microsoft Windows 7

piergianferdinando
11-06-2010, 13:26
Salve a tutti, ho cercato in lungo e in largo argomenti che trattassero il topic in oggetto ma senza successo...perciò CLICK!!! >>Nuova Discussione<<

Dato che voi forumisti di HW siete molto esperti nonché affermati guru in tutto ciò che concerne l'hw e il sw (lascio un' altra riga di complimenti alla vostra fantasia...:Prrr: scherzo ma siete grandi),

vorrei che mi illuminaste sulle differenze (se esistenti) in fatto di stabilità o tendenza ai crash tra le varie versioni di Windows 7....

Forse una risposta netta a questa richiesta può risultare difficile. In tal caso vorrei proporre un sondaggio in cui si possa votare per le tre principali versioni di Windows 7 (home premium, professional e ultimate), e ognuno può votare una versione se con quella ha avuto un crash... in modo da avere un dato statistico (sperando possa essere utile anche ad altri). Cosa ne pensate?

Eress
11-06-2010, 16:06
Le versioni principali di Seven rispecchiano quelle del suo grande predecessore Vista :D da quella base che ti sconsiglio, fino alla più completa la Ultimate che invece ti consiglio vivamente. Nel mezzo versioni più o meno performanti come la professional e la Home premium. Per Seven potrei consigliarti la professional in seconda scelta dopo l'Ultimate. poi dipende da cosa devi farci, ci sono le business e le enterprise per chi ne fa un uso lavorativo e per imprese. Poi c'è la scelta tra piattaforma 32 e 64 bit. per ora ti consiglio di restare ancora sulla 32, meno problemi di driver e maggiore stabilità, anche se meno performante e veloce. Ma tanto Seven se ha un pregio anche nella 32 è la leggerezza e velocità.
Per la stabilità e i crash beh quello alla fine dipende più dall'utente che dal OS :D

WarDuck
11-06-2010, 17:05
La differenza tra le varie versioni di Windows la fanno soprattutto le funzionalità ed i servizi aggiuntivi.

Ogni versione aggiunge qualcosa rispetto alla precedente (al contrario di Vista).

Quindi direi che statisticamente è più probabile che Windows Ultimate possa presentare qualche problema in più rispetto ad esempio a Windows Starter (ovviamente la Starter manca di molte funzionalità).

Ma d'altronde se ci pensate è ovvio: più programmi ho, più è la probabilità che qualcuno di questi sia buggato.

Si presume comunque che il sottoinsieme di funzionalità comuni tra le varie versioni sia lo stesso.

Per esempio non era così nelle prime versioni di Windows XP Home e Professional, con la tendenza del primo ad essere meno stabile del secondo (anche se il secondo aveva funzionalità e servizi in più).

Tuttavia dopo il secondo SP, la codebase è diventata comune.

La stessa cosa è avvenuta con Windows Server 2008 dopo il primo SP1 di Vista.

Questo ha consentito a Microsoft di operare su una stessa codebase per offrire prodotti diversi, che dal punto di vista degli sviluppatori è sicuramente un grandissimo vantaggio.

Va detto comunque che la stabilità di cui parliamo potrebbe essere la stabilità "percepita", che di solito varia secondo l'uso che si fa del PC, e per questo motivo si dice che la stabilità del sistema dipende dall'utente (Ian Sommerville, Ingegneria del Software).

Sicuramente Microsoft ha più dati di noi rispetto alla stabilità di Windows nel suo complesso, in quanto adotta un sistema di metriche e colleziona statistiche sui crash.

Contemax59
11-06-2010, 18:02
Dato che voi forumisti di HW siete molto esperti nonché affermati guru in tutto ciò che concerne l'hw e il sw....

....vorrei che mi illuminaste sulle differenze (se esistenti) in fatto di stabilità o tendenza ai crash tra le varie versioni di Windows 7....

Sei un inguaribile ottimista :D tuttavia posso smentirti sul mio conto perchè non sono ne guru ne esperto. Certo qualcosina ci capisco ma se fossi un vero esperto ti scriverei direttamente dalla Silicon Valley :)

Tutto questo premesso, secondo la mia esperienza non esistono differenze accertate ed ufficiali sui crash nelle varie versioni di Windows (tutte) ne che ci siano stabilità più o meno marcate tra loro.

E comunque non avrebbe molto senso "giudicare" da questo tipo di analisi la bontà o meno (presunta) di una versione rispetto all'altra, perchè tutto è in funzione di cosa si fa fare al pc e delle proprie necessità; se mi serve il media center non posso prendere una Starter e così via dicendo. Così come daltronde non ha alcun senso avere una Ultimate ed usare solo Word 2007 :D

Come dice giustamente WarDuck, più componenti software ci sono a bordo e più si è esposti a problemi di vario tipo. Per fortuna esiste la classica via di mezzo che però non è alla portata di tutti e si chiama "ottimizzazione", parola blasonata che a volte dice tutto e a volte niente. Nel nostro caso, ottimizzare windows alle nostre reali necessità può contribuire ad una migliore stabilità del sistema quindi, meno problemi.

In sintesi il succo è questo, prendere una versione "generosa" dal punto di vista delle proprie esigenze e poi ottimizzarla.

Ciauz

piergianferdinando
11-06-2010, 19:38
Grazie a tutti per le risposte.

Si presume comunque che il sottoinsieme di funzionalità comuni tra le varie versioni sia lo stesso.
Per esempio non era così nelle prime versioni di Windows XP Home e Professional, con la tendenza del primo ad essere meno stabile del secondo (anche se il secondo aveva funzionalità e servizi in più).

Le mie perplessità motivo del post sono causate proprio dal timore che le varie versioni di Seven non condividessero lo stesso codebase, e che quindi, come è stato anche per Win XP, le versioni meno elaborate potessero soffrire una più marcata instabilità.

Concordo naturalmente con quanti di voi sostengono che dipende soprattutto dall' uso che ne fa un utente e come il sw viene adoperato.
Io uso il pc per giochi e film, qualche volta per programmi di sviluppo sw e quindi ho pensato, osservando anche l'esauriente comparativa in alcuni siti e wiki, che mi possa andar bene la Home Premium. Poi se si tratta di ottimizzare è una cosa che non mi dispiace e che ho sempre cercato di fare per ogni s.o. su cui sono riuscito a mettere le mie manine.

ezio
12-06-2010, 13:52
Eliminata dal titolo la parte sul sondaggio, sarebbe poco utile proprio per quanto detto dagli altri, i fattori in gioco sono troppi e nella quasi totalità dei casi non derivanti dall'utilizzo di versioni diverse del sistema operativo ;)