PDA

View Full Version : paesaggi sfocati/a fuoco

marklevi
11-06-2010, 13:20
commenti e critiche, grazie.
due serie separate, riunite qui visto che sono 3 + 3 foto.

le prime a diaframma aperto (f5.6 la prima, f/2 le altre 2). poi tre a f/16.....

1 per una volta, la messa a fuoco cade sullo sfondo, e non sul banale primo piano
http://www.pbase.com/marklevi/image/119416162.jpg

2
http://www.pbase.com/marklevi/image/119456875.jpg

3
http://www.pbase.com/marklevi/image/119456869.jpg

4
http://www.pbase.com/marklevi/image/123191074.jpg

5
http://www.pbase.com/marklevi/image/123191071.jpg

6
http://www.pbase.com/marklevi/image/123191073.jpg

torettp
11-06-2010, 13:28
belle le prime 2, se avessi piu area dimessa a fuoco erano ancora meglio!!!
la 3 non ha senso(secondo me) elamessa a fuoco è in primo piano :D
belli i giochi di luce delle altre ma tagli troppo standard

runk
11-06-2010, 22:06
Le prime due per me sono un capolavoro, le altre non mi piacciono. Non entro nei dettagli tecnici, non mi interessano; le prime due emozionano....sono 3 minuti che le guardo, bravo!

liviux
11-06-2010, 22:51
Magiche le prime due! Il taglio della 1 però non riesco a farmelo piacere. Molto, molto meglio la 2 nella quale la scena è più completa.
Fantastica la luce nelle ultime tre, in particolare il sole sulle sommità degli ulivi nella 6.

Ci vieni a fare una visita?

marklevi
12-06-2010, 00:30
ciao, grazie

torretp, nelle prime 2 la messa a fuoco solo sullo sfondo è voluta. altrimenti sarebbe stata la solita foto :) ed avere meno sfocato frontale sarebbe stato un compromeso..

grazie Runk.

grazie Livio! 1 e 2 sono diverse come composizione ma un po preferisco al 1 per l'anomala inquadratura.

torettp
12-06-2010, 00:38
ciao, grazie

torretp, nelle prime 2 la messa a fuoco solo sullo sfondo è voluta. altrimenti sarebbe stata la solita foto :) ed avere meno sfocato frontale sarebbe stato un compromeso..

grazie Runk.

grazie Livio! 1 e 2 sono diverse come composizione ma un po preferisco al 1 per l'anomala inquadratura.

avevo letto che la sfocatura era voluta capito, ma se era un po dimeno, la fotosarebbe stata ancora piu bella di quello cheè,imho ovviamente!

mrc.barba
12-06-2010, 00:58
belle la 4, la 5 ma soprattutto la 2!! :D
Mi piace lo sfocato della 3... che obiettivo hai usato??

Stormblast
12-06-2010, 13:08
molto poetiche le prime due, complimenti!
delle restanti mi piace molto la 5 soprattutto per la luce sulla cima degli ulivi. la 4 mi fa troppo XP. :D

Eresia
14-06-2010, 14:58
la 2° è spettacolare

ant-coco
14-06-2010, 16:21
assoluatamente spettacolari!!

Lenny00
14-06-2010, 21:42
Bellissime foto!

bobosg
15-06-2010, 09:43
mi piaccciono la 2 e la 3

joeb
15-06-2010, 21:32
per una volta, la messa a fuoco cade sullo sfondo, e non sul banale primo
Beh, non è sempre come dici...

1), a mio avviso pecca nella composizione: le canne tagliate stanno proprio male; oltretutto, clonerei il moncherino di canna a dx, giusto per dare un senso di proseguimento della scena.
2), il punto di forza di questo scatto è proprio la luce con i suoi raggi; ritengo che questo taglio limiti la zona di valore, rendendo oltretutto claustrofobica la parte alta con relativo canneto segregato al bordo...
3), non mi dice nulla
4) e 5) ottime
Ovviamente è un parere personale.
Ciao ;)

marklevi
17-06-2010, 13:46
si hai ragione.. interessante il tuoparere.
grazieeeeee

runk
17-06-2010, 13:50
Beh, non è sempre come dici...

1), a mio avviso pecca nella composizione: le canne tagliate stanno proprio male; oltretutto, clonerei il moncherino di canna a dx, giusto per dare un senso di proseguimento della scena.
2), il punto di forza di questo scatto è proprio la luce con i suoi raggi; ritengo che questo taglio limiti la zona di valore, rendendo oltretutto claustrofobica la parte alta con relativo canneto segregato al bordo...
3), non mi dice nulla
4) e 5) ottime
Ovviamente è un parere personale.
Ciao ;)

e nonostante ciò a me piacciono...nel senso che condivido i tuoi punti deboli in quelle foto, ma riescono cmq a colpirmi.

sinceramente 4 e 5 saranno tecnicamente ottime, ma non mi trasmettono nulla....

marklevi
18-06-2010, 15:13
e nonostante ciò a me piacciono...nel senso che condivido i tuoi punti deboli in quelle foto, ma riescono cmq a colpirmi.

sinceramente 4 e 5 saranno tecnicamente ottime, ma non mi trasmettono nulla....

ti ringrazio.

la 4 però è una delle mie foto preferite.. alle 7 di mattina con un bel vento la luce cambiava velocemente con lo spostamento delle nuvole.. è stata una bella fortuna essere li in quel momento..

runk
18-06-2010, 15:28
ti ringrazio.

la 4 però è una delle mie foto preferite.. alle 7 di mattina con un bel vento la luce cambiava velocemente con lo spostamento delle nuvole.. è stata una bella fortuna essere li in quel momento..

nulla toglie merito alla 4 e 5....dico solo che a me non mi trasmettono nulla. Mi sanno, purtroppo, non me ne volere, di già visto.

le prime due invece sono molto originali ed hai saputo gestire ottimamente la luce, creando un paesaggio surreale, con un'ottimo gioco di fuoco e pdc.

LUVІ
19-06-2010, 18:34
Molto belle! Mi piacciono più le prime che le ultime tre, dove avrei incluso anche un bel cielo blu, almeno un decimo di quadro.
Molto bello il bokeh della prima e della terza, particolare l'atmosfera della seconda, con i raggi di sole che illuminano un paesaggio fatato e senza tempo.

Bravo.

LuVi

marklevi
20-06-2010, 17:17
...sanno, purtroppo, non me ne volere, di già visto.
...

parere assolutamente lecito. Cmq il valore di una foto fatta da se, pur se già vista, è importante per l'autore. :)

Molto belle! Mi piacciono più le prime che le ultime tre, dove avrei incluso anche un bel cielo blu,

particolare l'atmosfera della seconda, con i raggi di sole che illuminano un paesaggio fatato e senza tempo.

Grazie Livio. ne ho altre con il cielo ma la parte di paesaggio inquadrata è meno interessante.
L'illuminazione proveniva da dei lampioni, vedi la n3 :)

runk
20-06-2010, 17:26
parere assolutamente lecito. Cmq il valore di una foto fatta da se, pur se già vista, è importante per l'autore. :)

certo, hai fatto bene sia a farle che a postarle :)