View Full Version : ATHLON 6400+ A 95°!
pinkopallino2003
11-06-2010, 13:37
Il mio sistema è composto da una scheda madre Asus M2N32WS PRO su cui è montato un processore ATHLON 6400+, 2GB ram Corsair XMS2 6400, un alimentatore Enermax da 600 W, scheda video Shappire X1950PRO pci-e, scheda editing Edius NX, raid 0 con due hard disk sata Seagate da 250 Gb ciascuno, 1 disco pata Maxtor da 160 Gb, 1 disco sata di sistema Seagate da 160 Gb, 2 masterizzatori DVD (un Pioneer ed un LG). Il case misura (altezza x profondità x larghezza) 41 x 47 x 18 cm, il dissipatore è quello di serie AMD ed in più c'è una ventolina estrattrice da 8 cm. di lato sul retro del case (purtroppo non c'è spazio per montare ventole aggiuntive). Ora, con temperatura ambiente sui 30°, la temperatura cpu segnalata dal bios arriva a 95° e quella della scheda a 45°. Ho tolto la paratia laterale per dare più aria ma non è servito a nulla. Ho provato a piazzare un ventilatore (diametro 60 cm) al massimo davanti al case aperto ed, effettivamente mentre la temperatura della motherboard è scesa a 34°, quella della cpu è rimasta praticamente immobile (90/91°). Se lascio il bios aperto il computer non si spegne nemmeno dopo ore; appena entro in Edius e comincio ad acquisire del video dopo poco si spegne. Ho già risteso uno strato di pasta termica argentata sulla cpu ma non è servito. Ho pensato a problemi di alimentazione ma le tensioni mostrate dal bios sono nella norma (scostamenti dello 0.1 %). Qualcuno, per favore, saprebbe dirmi come posso risolvere? Devo buttare via la scheda madre?
Capellone
11-06-2010, 13:47
prova a toccare il dissipatore, se raggiungesse veramente quella temperatura, dovresti ustionarti . prova a disabilitare dal bios il monitoraggio della temperatura della cpu.
Il mio sistema è composto da una scheda madre Asus M2N32WS PRO su cui è montato un processore ATHLON 6400+, 2GB ram Corsair XMS2 6400, un alimentatore Enermax da 600 W, scheda video Shappire X1950PRO pci-e, scheda editing Edius NX, raid 0 con due hard disk sata Seagate da 250 Gb ciascuno, 1 disco pata Maxtor da 160 Gb, 1 disco sata di sistema Seagate da 160 Gb, 2 masterizzatori DVD (un Pioneer ed un LG). Il case misura (altezza x profondità x larghezza) 41 x 47 x 18 cm, il dissipatore è quello di serie AMD ed in più c'è una ventolina estrattrice da 8 cm. di lato sul retro del case (purtroppo non c'è spazio per montare ventole aggiuntive). Ora, con temperatura ambiente sui 30°, la temperatura cpu segnalata dal bios arriva a 95° e quella della scheda a 45°. Ho tolto la paratia laterale per dare più aria ma non è servito a nulla. Ho provato a piazzare un ventilatore (diametro 60 cm) al massimo davanti al case aperto ed, effettivamente mentre la temperatura della motherboard è scesa a 34°, quella della cpu è rimasta praticamente immobile (90/91°). Se lascio il bios aperto il computer non si spegne nemmeno dopo ore; appena entro in Edius e comincio ad acquisire del video dopo poco si spegne. Ho già risteso uno strato di pasta termica argentata sulla cpu ma non è servito. Ho pensato a problemi di alimentazione ma le tensioni mostrate dal bios sono nella norma (scostamenti dello 0.1 %). Qualcuno, per favore, saprebbe dirmi come posso risolvere? Devo buttare via la scheda madre?
Ma a titolo informativo (visto che abbiamo la medesima cpu) l'hai attivato il cool &quiet? nelle impostazioni del bios hai delle opzioni per comandare la ventola dissipatoria della cpu : se la metti su maximal performance la cpu rimane bella fresca pero' il rumore e' frastornante:D
Tieni presente che pure io avevo gli stessi problemi problemi che purtroppo non si riusciranno mai a risolvere,l'unico espediente e' attivare il cool&quiet oppure crystalcpuid oppure rmclock io con quest'ultimo mi sono intampato ed ho rimesso crystalcpuid ottimo ma puoi usare sol 3 vstep,magari in inverno reimpostero' meglio rmclock sperando di non subire i blocchi che ho subito qualche giorno fa.
pinkopallino2003
12-06-2010, 16:46
No, Cool'n'Quiet non era attivato. Ora l'ho fatto ed ho pure cambiato il dissipatore con un Vortex 752 della Cooler Master. In effetti ora le segnalazioni di PC Probe mi danno una temperatura massima della cpu (al 100 % di lavoro) che non supera i 75/79° ma, soprattutto, il pc non si spegne. Penso che il prossimo passo sia il cambio del case con un Cooler Master HAF 922.
No, Cool'n'Quiet non era attivato. Ora l'ho fatto ed ho pure cambiato il dissipatore con un Vortex 752 della Cooler Master. In effetti ora le segnalazioni di PC Probe mi danno una temperatura massima della cpu (al 100 % di lavoro) che non supera i 75/79° ma, soprattutto, il pc non si spegne. Penso che il prossimo passo sia il cambio del case con un Cooler Master HAF 922.
cool & quiet va bene, tieni presente che se vuoi temperature piu' basse devi usare crystal o rmclock con questi ultimi due in con il caldo che fa sono riuscito ad arrivare a 37°:D non in idle ma con un sw in background attivo, impostarli e' un po' complicato ma su quesato forum ci sono delle ottime spiegazioni
Rikylele
13-06-2010, 12:21
comunque..non pensare che a 75°C sei apposto...voglio dire..una cpu x durare nel tempo.-..deve lavorare al massimo con temperature al di sotto di quella.. ad esempio..a 55° massimo a 60° ma dico massimo...:p
PhilAnselmo@Superjoint
13-06-2010, 12:50
Aggiorna il bios! 75° gradi sono anche troppi, potrebbe darsi che i sensori siano sballati.
Ce l'hai messa la pasta termoconduttiva tra dissi e cpu vero? :rolleyes:
il problema irrisolvibile e' che queste cpu son fatte strane : nel senso che per utilizzare un'applicazione game o un lettore multimediale richedono subito il picco di potenza cosa che basterebbe fare a mezza potenza senza intaccare le performance invece di partire da meta' carico e poi nel bisogno salire di potenza, con crystal ci sono le impostazione per la modulazione del carico cpu dovrebbero esserci anche su rmclock e' l'unica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.