PDA

View Full Version : Aiuto creazione filmati interattivi.

nightmar3
11-06-2010, 11:39
Salve a tutti. Avrei bisogno di una dritta sulla creazione di un filmato interattivo: per intenderci qualcosa simile ad una presentazione Powerpoint, ma che si "distingua". Devo usarlo per la tesina..e dato che TUTTI porteranno la tesina in powerpoint volevo distinguermi :D Ho già provato con Flash, ma oltre a creare piccole animazioni trovo difficoltà nel creare una vera e propria interazione con l'utente. Grazie...

PS
Non so se ho sbagliato sezione. Quella di grafica mi sembrava la più ovvia...

MacNeo
11-06-2010, 12:05
Puoi distinguerti facendo una BELLA presentazione in powerpoint :D
Scherzi a parte: tutti son capaci a "fare un powerpoint", pochi sono capaci a fare presentazioni belle e interessanti.
Tanta cura nella scelta dello sfondo, tantissima cura nella scelta delle immagini e nello stile con cui si inseriscono nella slide, animazioni e transizioni "quel tanto che serve" (senza eccedere con serie troppo lunghe di movimenti durante le quali non avresti niente da dire), scelta del font ragionata e coerente (no ComicSans) in modo da facilitare la lettura, scelta molto accurata per decidere cosa mettere per iscritto e cosa invece dirai a voce (detto anche "guai a te se ti limiti a leggere le slide come se fossero pagine di un libro!"), preparazione delle note personali che seguirai per parlare (le TUE note non devono essere le stesse identiche cose che vedono loro sullo schermo).
Non stai facendo un film di fantascienza dove la cosa importante sono gli effetti speciali, stai cercando di far appassionare delle persone annoiate (i professori) a quello che gli dici.

Flash ovviamente ha più flessibilità ma, come hai notato anche tu, bisogna essere bravi per ottenere un risultato interessante (e non si diventa bravi in 2 settimane).
E in ogni caso non è sempre la soluzione migliore: ci sono presentazioni bellissime che sono dei banalissimi PDF statici… non è il supporto a fare la differenza, ma il modo in cui presenti i contenuti.

nightmar3
11-06-2010, 12:14
Grazie mille, davvero, saggia risposta. Allora avete qualche consiglio per rendere "SPETTACOLARE" la presentazione in power point? Nella versione che ho sul fisso (2007) ci sono tante nuove funzioni e tipologia di slide belle e preimpostate. Dovrò vedere sul 2010 che ho sul portatile cosa c'è :o Sususu, tutti i suggerimenti sono i benvenuti xD

KoDen78
14-06-2010, 18:38
Grazie mille, davvero, saggia risposta. Allora avete qualche consiglio per rendere "SPETTACOLARE" la presentazione in power point?

Se la vuoi fare in Flash ti posso dare qualche consiglio, magari non ti servirà a renderla spettacolare ma sicuramente almeno funzionante e funzionale:

- disegna per il proiettore/schermo/etc: la dimensione dello stage va orientata secondo le proporzioni e le dimensioni del supporto di visualizzazione (es. 1024x768, peraltro abbastanza comune). Nel caso del proiettore evita di usare elementi sia testuali che grafici troppo chiari, perchè si vedono poco;

- utilizza immagini adatte alla risoluzione per cui lavori;

- non creare "muri" di testo, ma cerca di razionalizzare la quantità delle immagini con la presenza del testo, dando magari l'alternanza giusta (pieno/vuoto e un senso di ritmo se ti può servire);

- evita le animazioni a quadretti/4 angoli che si aprono/etc e robe simili. Cerca di realizzare qualcosa di sobrio (il che non vuol dire serioso ma piuttosto pulito, e coerente nella forma quanto nell'espressione del significato quanto possibile).

ciao