PDA

View Full Version : PCI-express

Maddolo
11-06-2010, 11:12
Salve a tutti, ho da poco cambiato scheda madre. Tutto ok se non fosse per il fatto che la scheda video invece di viaggiarmi a 16x mi viaggia a 8x.
Probabilmente č dovuto al fatto che sul secondo slot pci-e ci ho installato il controller sata3-usb3 o mi sbaglio?

C'č un modo per far andare la pci-e a x16 pur mantenendo il controller? Grazie in anticipO!:D

alecomputer
11-06-2010, 15:39
Da quello che so se utilizzi entrambi gli glot pci-e la velocita cala da 16X a 8X come hai gia capito .
Per risolvere deve liberare il secondo slot pci-e . E magari se lo trovi acquistare un controller usb 3 per slot pci normale .

VanniX_LinuX
11-06-2010, 16:25
Da quello che so se utilizzi entrambi gli glot pci-e la velocita cala da 16X a 8X come hai gia capito .
Per risolvere deve liberare il secondo slot pci-e . E magari se lo trovi acquistare un controller usb 3 per slot pci normale .

Per gli slot PCI normali io li ho visti solo USB2 i controller, che comunque vanno piu' lenti di quelli integrati nelle schede madri..

Ma io ho visto un pc (con funzione di server) con 2 schede PCI-E e una Mini PCI-E, ma andavano tutte a 16x, come č possibile?
L'unica cosa č che le schede erano tutte su slot colorati differenti, non su quelli colorati uguale... Che cambia?
P.S: La scheda madre aveva 4 PCI-E e un Mini PCI-E

alecomputer
11-06-2010, 17:22
A me risulta che sia la scheda madre che ha la possibilita di gestire gli slot pci-e a velocita di 16X per ogni slot , prova a dare un occhiata a questa scheda madre Asus P6T7 per esempio . Se la tua scheda madre non ha questa possibilita , la velocita dello slot pci-e verrā ridotta .

VanniX_LinuX
11-06-2010, 17:30
A me risulta che sia la scheda madre che ha la possibilita di gestire gli slot pci-e a velocita di 16X per ogni slot , prova a dare un occhiata a questa scheda madre Asus P6T7 per esempio . Se la tua scheda madre non ha questa possibilita , la velocita dello slot pci-e verrā ridotta .

Nono, la mia era solo una curiosita', ho letto il titolo della discussione e mi sono intromesso, quella scheda madre l'ho vista mentre riparavano un pc a scuola.. a casa ne ho 2 soli di PCI-E e non mi serve di doverci fare chissa cosa..
Pero' mi ricordo bene che le schede dovevano stare negli slot con colori diversi... ma il motivo č un mistero:mbe:

Per intenderci non mi interessa fare una cosa tipo questa..
http://atlasfolding.com/wp-content/gallery/p6t7/p6t7_underway.jpg