PDA

View Full Version : Sistema nuovo inspiegabilmente lento

lobvav
11-06-2010, 08:19
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un sistema composto da Core i7 930 + P6T + 6 GB RAM + disco 1 TB + ATI 5770.
Il sistema dovrebbe sostituire un mio vecchio Athlon con 5 anni di anzianita'.
Il problema e' che di fatto il PC vecchio risulta decisamente piu' veloce.
Sul vecchio e' installato un Windows XP a 32 bit con tutti gli aggiornamenti del caso.
Su quello nuovo ho appena installato da zero un Windows XP a 64 bit, ma il tutto risulta molto rallentato.
La formattazione del disco (durante l'installazione del SO) e' durata piu' di un'ora.
L'intallazione stessa molto lenta, piu' di un'ora dai 39 stimati.
Anche l'utilizzo del SO risulta molto rallentato, ci sono frequenti blocchi del sistema con clessidra.
L'installazione di qualsiasi cosa e' molto lenta, l'avvio dei programmi pure.
Durante l'utilizzo il processore risulta sempre scarico e l'occupazione di RAM e' minima (400 MB).
Ho installato tutti i driver del caso.
Secondo voi c'e' un qualche guasto hardware?
Che prove potrei fare per investigare il problema?
E' colpa di XP a 64 bit?
Grazie
Lorenzo

tiger88
11-06-2010, 08:28
a parte che XP a 64bit è gia pessimo di suo...

poi se ti compri un computer del genere per installarci un sistema operativo di 10 anni fa, tanto vale che ti tenevi il vecchio athlon:mc:

lobvav
11-06-2010, 08:33
a parte che XP a 64bit è gia pessimo di suo...
poi se ti compri un computer del genere per installarci un sistema operativo di 10 anni fa, tanto vale che ti tenevi il vecchio athlon:mc:

Pensi quindi sia colpa del SO?
La cosa strana e' che e' lenta anche la stessa procedura di installazione, la formattazione del disco, ecc...
Lorenzo

tiger88
11-06-2010, 08:42
Pensi quindi sia colpa del SO?
La cosa strana e' che e' lenta anche la stessa procedura di installazione, la formattazione del disco, ecc...
Lorenzo

ma certo che si....
quello è stato il primo nonchè il peggiore sistema a 64bit della microsoft....
poi ripeto.. che senso ha spendere un sacco di soldi in quei componenti hardware per installarci un sistema di 10 anni fa, che a breve vedrà scadere il supporto(cioè zero aggiornamenti, zero supporto ecc...)

poi magari può essere anche l'HD ma dubito molto, soprattutto se è roba nuova...
in ogni caso intanto disinstalla quella porcheria e metti su un Vista o win7 e poi ne riparliamo...

lobvav
11-06-2010, 08:49
ma certo che si....
quello è stato il primo nonchè il peggiore sistema a 64bit della microsoft....
poi ripeto.. che senso ha spendere un sacco di soldi in quei componenti hardware per installarci un sistema di 10 anni fa, che a breve vedrà scadere il supporto(cioè zero aggiornamenti, zero supporto ecc...)

poi magari può essere anche l'HD ma dubito molto, soprattutto se è roba nuova...
in ogni caso intanto disinstalla quella porcheria e metti su un Vista o win7 e poi ne riparliamo...

Ok, faro' questa prova, poi scrivero' come e' andata.
Mi dispiacerebbe comunque abbandonare Windows XP, lo trovo molto performante...
Lorenzo

tiger88
11-06-2010, 08:57
Ok, faro' questa prova, poi scrivero' come e' andata.
Mi dispiacerebbe comunque abbandonare Windows XP, lo trovo molto performante...
Lorenzo

anche a me è dispiaciuto abbandonare windows 95, ma i tempi cambiano...

XP(a 32bit) è stato un ottimo sistema operativo, ma ad esempio, è stato progetto alla fine degli anni90, quando non c'era neanche la banda larga, i malware ecc...
ad oggi è un sistema completamente inadeguato...

il 64bit poi, è stato piu che altro un esperimento...non è mai andato bene...

lobvav
12-06-2010, 13:27
anche a me è dispiaciuto abbandonare windows 95, ma i tempi cambiano...

XP(a 32bit) è stato un ottimo sistema operativo, ma ad esempio, è stato progetto alla fine degli anni90, quando non c'era neanche la banda larga, i malware ecc...
ad oggi è un sistema completamente inadeguato...

il 64bit poi, è stato piu che altro un esperimento...non è mai andato bene...

Ho fatto una prova con Windows 7 e tutto funziona alla perfezione.
Non sapevo che Windows XP a 64 bit avesse tutti questi problemi.
Grazie per i suggerimenti
Lorenzo

abbath0666
12-06-2010, 14:11
si vist?;) xp ormai è un sitema morto,funziona bene sulle macchine vecchie,ma non sa gestire i nuovi hardware a dovere,anzi a differenza il 7 funziona anche sui vecchi hardware con una discreta compatibilità,poi mi meraviglio di gente che si fa il superpc (ma non parlo di te) si compra un SSD e ci mette XP a 32 bit..cioè orrore dell'orrore:D

tiger88
12-06-2010, 14:46
Ho fatto una prova con Windows 7 e tutto funziona alla perfezione.
Non sapevo che Windows XP a 64 bit avesse tutti questi problemi.
Grazie per i suggerimenti
Lorenzo

prego;)

FreeMan
12-06-2010, 16:44
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<