PDA

View Full Version : Dubbio licenza OEM, non vorrei perderla stupidamente


TonyVe
10-06-2010, 22:51
Ciao a tutti,

oggi ho acquistato un NetBook Samsung N130 HAV2IT (con Vodafone marchiato) con licenza OEM, ovviamente, connessa.
Sistema operativo Windows 7 Starter + programmini Vodafone & Samsung.
Il NetBook presenta una partizione di ripristino.

Io vorrei smanettare con vari sistemi operativi, però non voglio perdere il sistema con cui lo ho acquistato e relativa licenza.

Situazione:
non ho disponibiltà di HD via USB esterni;
ho una Pen Drive da circa 3,75 Gb


Se tento un backup del sistema sulla partizione D del Net (ha due partizioni visibili, C & D) mi occupa circa 9Gb. Se la faccio, dopo, posso suddividere questo BackUp in più parti così li porto su Pen Drive e poi su altro Computer (solo per backup non per spostare il SO)!??! Cioè uso la piccola Pen Drive per spostare un BackUp fatto in più parti, questa è l'idea.

Oppure, se tutto ciò non fosse possibile e quindi dovrei disporre di un HD via USB esterno o una Pen Drive più capiente...se provo altri SO, posso installare una MIA copia di Windows 7 Starter, quindi stesso sistema operativo del NetBook, e poi usare la licena OEM del sistema installato nativamente per ripristinare almeno il SO anche se poi non avrà le utility Vodafone e Samsung?

Non cambia il SO né l'hardware, uso una .ISO di 7 Starter con licenza del NetBook o tra le .ISO e la versione sul Net può esserci differenza?

Non voglio cadere nell'illegale sia chiaro, vorrei solo smanettare e non perdere la licenza OEM :)
E' che non vorrei vedermi costretto a prendere un HD esterno o una Pen più capiente, sono a corto di vivere :D

Aiuti, consigli ecc...tutti ben accetti se tutto ciò è legale. :)

Eress
11-06-2010, 05:22
Da quello che so io l'unica via legale in questi casi di licenze OEM è il ripristino da backup su dischi o da partizione nascosta originale. Altri smanettamenti mi pare sconfinino oltre quel limite. Altro nin zo :D

TonyVe
11-06-2010, 07:08
Ciao, grazie della risposta.

Ma sull'HP di casa il bacjup è sia su partizione che su DVD fatto da me, utilizzando l'utility della HP stessa, 3 DVD vengono fuori.

Se io faccio sto benedetto backup sulla seconda partizione invece che su DVD posso dividerlo in più parti? Non credo sia illegale questo, alla fine lo divido e basta, il fatto di poterlo fare su DVD è legalissimo, lo dicono anche loro, l'azienda, che ti da l'utility che puoi farlo.

Poi se sbaglio ditemelo :D

Grazie :)

Eress
11-06-2010, 07:29
Sinceramente non saprei dirti se sia possibile smembrare un backup :D tanto alla fine anche quelli fatti con le utility integrate nei pc OEM sono sempre iso

TonyVe
11-06-2010, 08:24
Teoricamente una.ISO si può splittare in più parti, se non erro, solo che ho paura essendo una .ISO di sistema, magari i programmi non possono farlo ecc.
Uff...mi sa che compro una Pen Drive da 16 Gb e basta...

Quando metterò il BackUp sulla partizione D: proverò a suddividerla...finché non ci riesco non smanetto con la partizione nascosta di recovery samsung

Grazie delle risposte Eress ^_^
Se qualcun altro ha idee o sa qualcosa...sempre ben accetto :)

Contemax59
11-06-2010, 10:06
Per effettuare una ISO "a pezzi" (detto brutalmente) devi usare un software adatto, come per esempio Acronis True Image (versione 9 o 10).

Una volta realizzato il backup su DISCO, esporti queste porzioni di files con la tua chiavetta e, quando hai finito, procedi con la riformattazione.

Ti consiglio di spuntare la voce "verifica il backup" prima di dare OK.

Ciauz

TonyVe
11-06-2010, 10:16
Per effettuare una ISO "a pezzi" (detto brutalmente) devi usare un software adatto, come per esempio Acronis True Image (versione 9 o 10).


Thanks!!!! Mi dai speranze!!!

Ricapitolo un'attimo così non faccio ca...volate!

Io ho sto NetBook, ha già la partizione Recovery,
uso la utility della Samsung che mi genera un backup, come quello recovery, sulla partizione D: (che ora ha Dati e basta).
Questo BackUp creato sarà di diversi Giga, con il software che mi hai detto io posso "spezzare" questo BackUp (che sarà in formato .ISO?) e poi un pezzo per volta lo porto in un altro Pc, tramite l'unica pen drive che ho citato all'inizio, dove lo tengo in memoria per sicurezza (spezzettato).

Tutto corretto? Mi pare di si.

Penultima domanda, se tutto va bene,
se dovessi installare un altro sistema operativo e poi volessi tornare al mio backup "spezzato" come lo installo?
Posso installarlo un po' per volta? Nel senso, il backup del pc principale di casa usa tre dvd, una volta che un "pezzo" di ISO salvata sulla Pen Drive è installato mi dirà di inserire l'altro "pezzo" come se fosse un secondo DVD come avviene sul pc di casa principale?

Ultima domanda, se invece del BackUp installo da USB Pen Drive una versione di 7 starter (come quella del NetBook) alleggerita, posso usare la licenza OEM?!?!
Avrebbe la stessa versione di SO e hardware uguale, o lo "nota"?

Specifico, la licenza dietro il NetBook è : Windows 7 Starter SNPC OA
In Sistema nel Pannello di Controllo la vede come OEM, che licenza è ? ? ?

Contemax59
11-06-2010, 10:27
Ti rispondo perchè non vorrei che tu combinassi qualche impiccio :) E' normale, nessun è nato imparato no?

Di seguito ti dico cosa farei io al posto tuo fermo restando che esistono diversi modi di agire e di fare; il mio lo conosco e posso parlarne, degli altri "non so".

Di questo Netbook farei il backup di tutte e due le partizioni, non solo quella del recovery. Per prudenza e perchè non fido.
Dunque, una volta installato Acronis True Image, farai il DVD autopartente con la ISO contenuta del programma stesso.

Fatto partire il DVD con Acronis, realizzi la prima immagine del disco C (che ha estensione .tlb, proprietaria di Acronis) sul tuo disco ripartendo il backup in tanti file la cui grandezza l'andrai a specificare al momento della realizzazione della copia.
Stesso procedimento per il disco D.

Una volta che avrai migrato tutti questi pezzi di backup al sicuro, potrai procedere a riformattare.

Il giorno in cui vorrai ripristinare il tutto non dovrai far altro che la stessa procedura inziale, ovvero far partire il DVD di Acronis e ripristinare prima il disco C e poi il disco D.
I file del backup saranno disponibili o sul disco oppure su DVD che avrai avuto la pazienza di masterizzare

Ciauz

TonyVe
11-06-2010, 10:51
Grazie per la spiegazione, ora mi sorge un dubbio, hai dato per scontato avessi un lettore DVD esterno? :p Perché se così fosse non lo ho, lo dico poiché le tue parole sono "fatto partire il DVD con Acronis" e "far partire il DVD di Acronis e ripristinare prima il disco C e poi il disco D"...

Alla fine mi sa che spendo un altro po' di soldi per un HD esterno

L'unica cosa che ho è una Pen Drive da 3,75 Gb dove una ISO di Windows ci sta...un backup recovery no...

Molto gentile comunque :)

Contemax59
11-06-2010, 11:00
Niente DVD esterno? Niente HD esterno?
Solo chiavetta? Ahi Ahi Ahi.... la strada la vedo tutta in salita:D :D

Ciauz!

TonyVe
11-06-2010, 11:06
OKay, mi hai convinto, è bastata un'ora :D ahahah

Compro un HD esterno, con una 60ina di euro me la cavo dai.

P.S.: Sul discorso licenza tu non puoi dirmi nulla?
Se installo un Windows 7 Starter MIO, alleggerito, la licenza di quello sul NetBook (sempre 7 Starter) va? Senza cambiare hardware.

Ciao e grazie mille del supporto :)

Contemax59
11-06-2010, 12:26
OKay, mi hai convinto, è bastata un'ora :D ahahah


:) :) :) Fai molto bene, acquisto approvato :) :) :)

Se posso consigliarti, comprerei un HD da 2,5 pollici senza alimentatore. E' vero che costano leggermente di più ma offrono un ingombro inferiore e una portabilità senza pari.

Il classico da 3,5 con alimentatore lo vedrei solo se destinato ad un pc fisso dal quale non staccarlo quasi mai. Forse è questione di praticità, io preferisco di gran lunga gli slim.

Sulla licenza non dovresti avere alcun problema. Non ho mai provato con Windows 7 finora, ma con Vista ed XP funziona, effettuo installazioni ogni settimana e finora tutto ok. Da quanto mi risulta dovrebbe essere vero il contrario, e cioè che un seriale di un portatile non funziona su un pc fisso.

Al limite se non dovesse andare, puoi lasciare in bianco il codice seriale e procedere successivamente all'inserimento e successiva attivazione che se dovesse fallire per qualsiasi motivo puoi fare anche per telefono; va bene lo stesso.

Ciauz