View Full Version : Consiglio per acquisto iPad
Archon75
10-06-2010, 22:24
Salve,
chiedo un consiglio a chi possiede (o intende possedere presto) un iPad. Premetto che mi sento un po' strano a scrivere questo messaggio... fino a pochi giorni fa avevo giurato che mai e poi mai avrei comprato un iPad: troppo costoso, relativamente utile, e poi Steve Jobs non è il mio tipo d'uomo! ;)
Però lunedì ho visto e testato per un po' l'iPad e... mi sono innamorato! Da qui le domande:
1) Conviene prendere il modello wi-fi + 3G o solo wi-fi? Io vorrei usarlo molto anche senza wi-fi; l'alternativa sarebbe di collegarlo (magari via bluetooth) al mio nokia 5800 e usare quello come router... ma funzionerebbe? Vale la pena o rallento molto la connessione?
Sarei orientato, tutto sommato, a prendere la versione col 3G, ma 100 euro in più mi sembrano un po' eccessivi...
2) Taglio della memoria. Premesso che non intendo stracaricare l'iPad con decine di video (né di audio), pensavo di prendere il modello da 16 Gb. Non è che poi li esaurisco subito, vero? Userei l'iPad principalmente per ebooks, internet, mail e qualche applicativo interessante... più, occasionalmente, un film o due da caricare e poi togliere subito dopo la visione.
L'ipotesi alternativa, non volendo spendere miliardi, sarebbe rinunciare al 3G e prendere il modello da 32 Gb anziché quello da 16. Il prezzo tra le due opzioni (16 Gb con 3G; 32 Gb solo wi-fi) è uguale...
Grazie per i suggerimenti!
Ciao, in bluetooth non riesci a collegare il telefono. sarebbe troppo facile.
però esistono dei programmi anche per symbian per poter creare la rete wifi dal telefono.
per quanto riguarda il taglio di memoria io consiglio il 32. Le app sono abbastanza pesanti e appena inizi ad inserire foto la memoria sparisce velocemente.
Se non ti interessano foto e comunque i video li guardi in streming wifi tramite le apposite app puoi usare anche il 16
Io uso spesso il mio N95 per navigare con l'iPod touch. Si connette all'iPod via wi fi e fa da router grazie al programma JoikuSpot. La velocità è sufficiente per navigare, ma non permette di fare molto altro.
Ecco lo screen di SpeedTest.net:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201006/20100611135659_IMG_0205.PNG
pgp
Io ho preso il 16wifi. In mobilita navigo con il nokia e se proprio devo uso joku. Memoria... Dipende da cosa ci vuoi mettere dentro, per éa musica uso l'ipod osempre il nokia, e cmq im um paio di giga ne ho abbastanza anche sull'ipad, giochi non mi interessano, app ed ebook al momento ne ho per 2 giga quindi restano circa 10 èr foto e film in viaggio. Del resto per queste cpse adopero il pc che tra sottotitoli codec file raw è più versatile
Archon75
11-06-2010, 18:27
Salve e grazie a tutti per le risposte. Da quello che mi dite, mi sono convinto sul taglio da 16 Gb. In fondo, non credo che avrò problemi di spazio... alla fine, l'iPad per me NON sostituirà né il netbook né tanto meno il PC desktop. La musica da ascoltare in mobilità me la continuerò a caricare sul telefonino, e non credo che gli ebook e qualche app possano risucchiare tutti e 16 i Gb. Del resto, 100 euro in più per andare da 16 a 32 mi sembrano piuttosto sprecati, per me.
Non sono invece ancora sicuro, proprio alla luce di quanto mi scrivete, sulla questione 3G. Sarei dell'idea di prenderlo, ma se posso risolvere il problema con Joiku, tutto sommato questi 100 euro me li terrei. Il mio dubbio è se poi mi ritroverò a dire, tra qualche tempo, un "mannaggia, col 3G sarebbe stata tutta un'altra cosa"...
@pgp e benti77: voi come vi trovate con la soluzione joiku? Preferireste aver comprato l'iPad 3G, oppure siete soddisfatti?
Grazie ancora.
Premetto che non possiedo né intendo acquistare iPad (sebbene proprio oggi ho avuto modo di utilizzarlo e l'impressione è stata estremamente positiva).
Io penso che il programma JoikuSpot (io ho la versione light, poi c'è quella completa che è a pagamento) NON possa sostituire una connessione 3Gintegrata nel dispositivo. Infatti la rete condivisa dal cellulare permette di navigare, ma con diverse limitazioni e per un breve periodo. Perciò per controllare velocemente un dato su internet può essere utile, ma per navigare ininterrottamente per tempo prolungato ha diverse carenze:
. Il cellulare si riscalda molto, dopo pochi minuti di utilizzo. Conviene quindi tenerlo in un luogo aperto e quindi non in tasca o in borsa.
. Conseguentemente la batteria dura davvero poco (4 ore circa col mio N95, che ha una batteria maggiorata da 1300mah contro i 950mah di quella preinstallata)
. Si può solo navigare: l'iPod non si connette in smtp e pop, quindi non è possibile vedere le email col programma preinstallato, si può solo tramite sito web (questa limitazione è presente solo con JoikuSpot Light).
. La velocità non è fulminea. Con l'iPod è accettabile, visto che il rendering delle pagine web è lento e si devono scaricare pochi kb per sito grazie ai molti siti per dispositivi mobile, ma l'iPad è davvero istantaneo a caricare le pagine web, assolutamente paragonabile ad un computer vero e proprio, quindi 80kb/s possono risultare pochi.
Io prenderei la versione 3G, senza ombra di dubbio.
pgp
Archon75
11-06-2010, 22:01
Io prenderei la versione 3G, senza ombra di dubbio.
Sì, mi hai convinto. Inoltre oggi ho scoperto che la versione di iPad solo Wi-fi non ha il GPS integrato. Non è che il GPS sia la feature più importante, ma mi piacerebbe averla.
16 Gb Wi-fi + 3G sia, dunque... grazie a tutti per i consigli. :)
mariarosa87
11-06-2010, 23:09
Io suggerisco di prendere la versione 3G per semplificarsi la vita e navigare più veloci ovunque.
Interessante il fatto di usare il Nokia come router verso un Ipod Touch.
Mi sembra di capire, però, che va lento...o no?
Con l'iPod touch è difficile accorgersi della differenza di velocità rispetto all'utilizzo del wifi di casa (con cui speedtest.net dell'iPod mi dà 6500kbps in down e 4000 in up), ma con l'iPad è tutta un'altra cosa, la velocità di rendering delle pagine web è davvero superiore, quindi ci si accorge se si usa una connessione veloce.
pgp
mariarosa87
12-06-2010, 10:15
Grazie per la precisa e chiara spiegazione
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.