View Full Version : è utile prendere una ventola esterna per Macbook PRO?
alenis_2000
10-06-2010, 21:28
visto che scaldano moltissimo, una ventola attenua il problema?
grazie
manowar84
10-06-2010, 23:10
visto che scaldano moltissimo, una ventola attenua il problema?
grazie
io ho un vecchio macbook santarosa con base rialzata e 3 ventole sotto e devo dire che fanno molto, con quello che costano ti consiglio di prenderne una ;)
scusa ma da quando i MBP scaldano moltissimo ?!? :mbe:
Ti sto scrivendo dal letto, con il MBP poggiato sulle ginocchia (pantaloni corti) e definirlo tiepido è dire tanto.
prendila
secondo me è utile soprattutto perché solleva leggermente lo schermo e ti fa stare con una postura più adeguata
quando stai con il portatile sulle gambe è un must in estate!
manowar84
10-06-2010, 23:23
Ti sto scrivendo dal letto, con il MBP poggiato sulle ginocchia (pantaloni corti) e definirlo tiepido è dire tanto.
beh vabbè max, ho qui vicino il mbp 13 2.66 ghz di una amica che l'ha appena comprato e voleva che gli installassi qualcosa (primo mac) sta praticamente in idle a 55/60 gradi, freddo freddo non è :p Il fatto che le ventole di default salgano in maniera random poi non aiuta :asd:
beh il MBP non scalda molto, però dopo 20 minuti che ce l'ho sulle gambe mi da fastidio in estate, con sto caldo sono in mutande almeno il supporto per laptop sotto rimane temperatura ambiente :)
tra l'altro con la ventola si crea un ricircolo d'aria e si sente un po' di arietta sulle gambe che non guasta :D
con 20/30 euro si trova un po' di tutto il mio consiglio è di prenderlo. se serve ci sono quelli con hub usb quindi al posto di perdere una porta ne guadagni 3
beh vabbè max, ho qui vicino il mbp 13 2.66 ghz di una amica che l'ha appena comprato e voleva che gli installassi qualcosa (primo mac) sta praticamente in idle a 55/60 gradi, freddo freddo non è :p Il fatto che le ventole di default salgano in maniera random poi non aiuta :asd:
beh il MBP non scalda molto, però dopo 20 minuti che ce l'ho sulle gambe mi da fastidio in estate, con sto caldo sono in mutande almeno il supporto per laptop sotto rimane temperatura ambiente :)
tra l'altro con la ventola si crea un ricircolo d'aria e si sente un po' di arietta sulle gambe che non guasta :D
con 20/30 euro si trova un po' di tutto il mio consiglio è di prenderlo. se serve ci sono quelli con hub usb quindi al posto di perdere una porta ne guadagni 3
ah beh ragazzi, se mi parlate di fastidio dovuto al caldo sono d' accordo con voi.
Ma dal titolo del post sembrava che parlavate di una necessità per raffreddarlo adeguatamente.
PS: Mano , 60°C ad idle mi sembrano tanti. Il mio in questo momento sta a 49°C ed è poggiato sul letto :mbe:
Il mio da un po' di tempo a questa parte non scende sotto i 60-65° C, non facendo nulla. Credo di averle provate tutte, forse rimane solo di aprirlo.
LucaTortuga
11-06-2010, 10:57
Il mio da un po' di tempo a questa parte non scende sotto i 60-65° C, non facendo nulla. Credo di averle provate tutte, forse rimane solo di aprirlo.
Il mio MBP 15" (late 2008) scalda abbastanza (in idle, con ventole a 2000 rpm, sta fisso intorno ai 55-58°), ma credo sia normale.
Quando serve, le ventole salgono di giri.
Comunque, ci sono applicazioni tipo "smcFanControl" che ti consentono di regolare gli rpm come preferisci (mettendo il default a 4000, la temp si assesta intorno ai 45-50).
Il mio MBP 15" (late 2008) scalda abbastanza (in idle, con ventole a 2000 rpm, sta fisso intorno ai 55-58°), ma credo sia normale.
Quando serve, le ventole salgono di giri.
Comunque, ci sono applicazioni tipo "smcFanControl" che ti consentono di regolare gli rpm come preferisci (mettendo il default a 4000, la temp si assesta intorno ai 45-50).
Quello che non capisco è come mai prima non lo faceva.
è un unibody ? Aprilo.
Probabile ci sia parecchia polvere sulle ventole. Con una bomboletta di aria compressa risolvi
alenis_2000
11-06-2010, 22:37
il mio, specialmente in estate, scalda abbastanza; se poi uso XP, diventa intoccabile; purtroppo, a volte, devo usare XP in quanto alcuni programmi ( tipo la Suite della Nokia ) , li fanno solo per Windows.
esistono per caso quelle ventole con alimentazione esterna? non vorrei togliere porte USB al MAC.
è vero che ci sono le ventole con HUB USB incorporato; esso ha questo difetto:
una parte dell'alimentazione serve per la ventola; quanto ne rimane per le periferiche esterne? per es: se alla ventola con HUB USB, collegassi una penna USB, un HDD 2,5" esterno ed una Internet Key, basterebbe? una porta USB del Macbook PRO basterebbe ad alimentare:
ventola + HDD + Internet Key + Penna USB ?
ecco perchè ne vorrei uno ad alimentazione elettrica esterna.
grazie
è un unibody ? Aprilo.
Probabile ci sia parecchia polvere sulle ventole. Con una bomboletta di aria compressa risolvi
E' quello prima, aprile 2008. Immagino si possa aprire agevolmente comunque.
manowar84
12-06-2010, 15:03
no no ma nessuno dice che da solo non si raffredda e che quindi ha bisogno di un aiuto, è solo per guadagnare gradi e tenerlo più fresco! Io se lo tengo acceso tutto il gg noto che con la ventola spenta se tocco sotto è caldo, se ho le ventole accese è tiepido/freddo e le ventole del mio macbook si sentono molto meno! :) Soprattutto l'estate con questo caldo :asd:
manowar84
12-06-2010, 15:08
il mio, specialmente in estate, scalda abbastanza; se poi uso XP, diventa intoccabile; purtroppo, a volte, devo usare XP in quanto alcuni programmi ( tipo la Suite della Nokia ) , li fanno solo per Windows.
io ho usato una virtual machine tempo fa per l'n82 della mia ragazza, gli ho aggiornato il firmware così :p riavviare solo per usare un programmino così mi pare eccessivo :D
alenis_2000
13-06-2010, 11:36
mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:
ho controllato la temperatura della mia CPU: 68°; è alta secondo voi?
mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? CUT
Cio' andrebbe un pochino contro il secondo principio della termodinamica...
Poi se altri dicono il contrario......:sofico:
alenis_2000
13-06-2010, 15:27
Cio' andrebbe un pochino contro il secondo principio della termodinamica...
Poi se altri dicono il contrario......:sofico:
appunto... mi sembra stranissimo; cmq 68°C sono troppi o vanno bene per la CPU?
Sassisassi
14-06-2010, 11:08
O.o .. ma hai un forno crematorio o un macbook?
se scalda molto come tu dici, allora compra le ventole
....anche se io chiamerei l'assistenza apple
appunto... mi sembra stranissimo; cmq 68°C sono troppi o vanno bene per la CPU?
in questo periodo dell'anno è normale, io non mi preoccuperei
mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:
ho controllato la temperatura della mia CPU: 68°; è alta secondo voi?
secondo me il case in alluminio disperde meglio il calore e lo fa in modo più uniforme della plastica, però direi che dentro è più fresco è un po' eccessivo :D
per la cpu io sto su valori simili quando sta lavorando, finchè è sotto gli 80 gradi sto tranquillo non ci vedo niente di male
Quando registri questi 80 °C, il case com'è ? Il mio anche con temperature inferiori sotto e sopra in prossimità dello schermo, è quasi intoccabile.
Quando registri questi 80 °C, il case com'è ? Il mio anche con temperature inferiori sotto e sopra in prossimità dello schermo, è quasi intoccabile.
è caldo ma non scotta
il punto più caldo che sento, almeno nella parte superiore è il magsafe mentre la zona in cui appoggio i polsi accanto al trackpad non da assolutamente fastidio
la parte sotto la sento raramente proprio perché ho comprato il supporto con la ventolina, da usare soprattutto quando ho il mac sulle ginocchia
alenis_2000
18-06-2010, 17:08
ho sentito che la cosa che più rovina i PC, non è tanto la temperatura alta in sè, quanto il passaggio da una più bassa ad una più alta; per es: un conto è tenerlo sempre acceso a 70°; ancora peggio è tenerlo a 70°, poi spegnerlo ( quindi temperatura ambiente ) e poi riaccenderlo; questo porta ad una dilatazioni / restringimenti continui dei circuiti.
tra l'altro, sarà anche vero che 70° vanno bene per un macbook; e se sono 40°, la vita del processore, si allunga?
alenis_2000
15-11-2010, 17:22
di cooler master
ne ho viste due:
questa
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1513
http://www.wikio.it/prodotto/choiix-c-hl01-ws-197098.html
e questa:
http://software.tuttogratis.it/news/cooler-master-ergostand-i-notebook-stanno-al-fresco/P28253/
quale mi consigliate per il macbook PRO considerando che riscalda nella parte alta a sx?
grazie anticipatamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.