PDA

View Full Version : Giorni di preavviso - Metalmeccanici industria

teo
10-06-2010, 19:10
Spiego la situazione: assunto con contratto a TI da qualche mese 3° livello CCNL INDUSTRIA METALMECCANICA.

Nella lettera di assunzione si fa esplicito riferimento al fatto che il preavviso è di 10 giorni.

Leggendo invece su vari CCNL trovati in rete ho trovato info contrastanti, come funzione di preciso la storia?

Inoltre i giorni specificati cosi sono di calendario e non lavorativi vero?

E se decidessi di non farli cosa succederebbe?

Pipppos
10-06-2010, 22:02
Il CCNL che devi guardare è soltanto uno e non tanti.
Mi sembra di ricordare che i giorni siano di calendario.
Se non li fai non succede niente ma dalla liquidazione ti trattengono la paga di tanti giorni quanti quelli di preavviso non dati.

the_wiz
11-06-2010, 14:38
I giorni di preavviso dipendento dal livello.
Più è basso, minori sono i giorni
10gg è plausibile per un 3° livello. Comunque se ce l'hai scritto sulla lettera di assunzione...
Conta che se sei nel periodo di prova non occorre dare alcun preavvisto

Woofercraft
13-06-2010, 08:27
Con l'ultimo contratto sindacale sono cambiate molte cose ti faccio un 'esempio

Io mi sto licenziando nel settore metalmeccanico

12 anni 5° livello preavviso 2 mesi e 15 giorni

1 anno 5° livello preavviso 1 mese e 15 giorni

9 anni 4° livello preavviso 2 mesi

ciao Lorenzo

teo
13-06-2010, 14:22
Ho un dubbio riguardo giorni di calendario / lavorativi, nella lettera di assunzione si parla espressamente di 10 giorni. Indicato cosi è sicuro siano di calendario, si?

teo
21-06-2010, 20:10
E se decidessi di non farli cosa succederebbe?

:mc: :mc: :muro:

wallytod
22-06-2010, 09:06
:mc: :mc: :muro:

Ti verrebbero scalati dal monte ferie\permessi o "monetizzati" e detratti dalla quota TFR o eventuali.

Guren
22-06-2010, 19:21
mi intrometto: mi sono licenziato da poco e non ho dato il preavviso.

da contratto dovevo dare 1 mese e mezzo (o forse due la cosa non era ben chiara) di calendario a partire però dal primo o dal quindicesimo giorno del mese in base alla data di presentazione delle dimissioni.

alla fine nell'ultima busta paga mi hanno trattenuto 50 giorni di paga (poco meno di 4k € :cry: ) ma perchè se i giorni da dare sono di calendario quando poi te li trattengono te li contano lavorativi? :muro: :muro: :muro: