PDA

View Full Version : PC e Bios non partono, nessun bip d'errore. Help :(

tag1817
10-06-2010, 19:03
Ciao,
ho un problema con il PC. Oggi ho sostituito la pasta termoconduttiva nella CPU, dato che surriscaldava un po’ (era un po’ più lento, ma il PC funzionava anche se a volte si bloccava quando saliva oltre i 50° C). Quando però sono andato per accendere il PC, non partiva neanche il Bios, non faceva nessun bip d’errore, nulla.

- Ho controllato i cavi: tutti collegati.
- Ho resettato il bios della MB: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho scollegato tutte le periferiche lasciando VGA e RAM: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Ho messo la RAM in un altro slot, poi l’ho tolta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore in entrambi i casi.
- Ho smontato il dissipatore, ripulito dalla pasta termoconduttiva la CPU e il dissipatore, rimesso la pasta: il bios non parte e non fa nessun bip d’errore.
- Tolgo la VGA: il bios non parte e fa 1 bip lungo e 2 brevi (tipico errore per problema con VGA, in questo caso l’avevo tolta per questo suonava)

Adesso non so più cosa fare, ho capito solo che il guasto può venire da:
1. Alimentatore
2. CPU
3. MB

L’alimentatore è nuovo, cambiato sei mesi fa.
La MB ha la spia verde funzionante ma non posso controllare se il voltaggio è quello indicato dalla casa.
La CPU funzionava fino a stamattina (prima che cambiassi la pasta, ma è un operazione che ho già fatto come minimo sei volte su diverse CPU).

Il mio PC monta:
MB Asus A8N-SLI
CPU AMD Athlon 64 3000+ Venice 1.8GHz 512KB L2 Cache Socket 939 Single-Core Processor

Cosa posso fare? Cosa può essere?

Spero che mi possiate aiutare...

M@gic
10-06-2010, 19:12
Tolgo la VGA: il bios non parte e fa 1 bip lungo e 2 brevi (tipico errore per problema con VGA, in questo caso l’avevo tolta per questo suonava)

senza la vga alla fine è partito, tant'è che inizia il post e rileva che manca la scheda video
quindi cpu, mobo & ram paiono funzionare
dovresti concentarti sulla scheda video, magari c'è un po' di gioco nello slot o non entra bene del tutto, prova un po'....
sperando che non sia andata, che vga è?

tag1817
10-06-2010, 19:20
NVIDIA GeForce 6600

In effetti hai ragione, non ci avevo pensato... Stasera controllo a casa, per ora sono nel PC della mia ragazza (a cui ho cambiato la pasta tempo fa e che funziona ancora...)

Spero che tu abbia ragione...

M@gic
10-06-2010, 19:28
NVIDIA GeForce 6600

In effetti hai ragione, non ci avevo pensato... Stasera controllo a casa, per ora sono nel PC della mia ragazza (a cui ho cambiato la pasta tempo fa e che funziona ancora...)

Spero che tu abbia ragione...

il fatto che non parta con la vga inserita lascia presupporre che questa sia guasta, in ogni caso se il pc beeppa sistematicamente senza la scheda video vuol dire che il resto del pc gode di buona salute

birk88
10-06-2010, 20:37
in alternativa se non ti da segnali, potresti provare a resettare il bios.
ma tienila come ultima opzione

tag1817
11-06-2010, 14:04
Allora oggi ho appurato che la VGA, le RAM, gli HD e l'alimentatore sono perfettamente funzionanti (provati anche su un altro PC).
I cavi sono tutti collegati, ma adesso (anche con un'altra VGA, altra Ram e un altro alimentatore) o non parte il bios e non fa nessun bip, oppure (adesso molto spesso) mi segnale l'errore 1 bip lungo e 2 brevi (che è l'errore per la VGA se non sbaglio, MA LA VGA E' COLLEGATA!!).

Tutto ciò dove mi porta? Non sono molto esperto di codici errori e di bios, ma a naso il fatto che mi dia questo errore, sia con che senza VGA (sicuramente funzionante), non potrebbe voler dire che lo slot VGA della scheda madre si sia bruciato (visto che le VGA usate sono funzionanti)? La CPU ha tutti i piedini dritti, esternamente sembra in perfette condizioni anche perché io tengo il PC sempre a temperature molto basse.

Se non sbaglio posso solo provare a metterci un altra CPU e se non va provare a sostituire la MB... Ma dove li prendo MB o CPU con socket 939? Non conosco nessuno che mi può aiutare...

CI sono altri modi per verificare il funzionamento della CPU e della MB?:mc:

M@gic
11-06-2010, 20:11
per esclusione la colpa ricade sullo slot vga, puoi provare qualche rimedio alla buona; controlla i piedini, spolvera un po', prova a flettere (leggermente) la scheda nell'area dello slot
ma sono ovviamente paliativi....

tag1817
12-06-2010, 03:18
per esclusione la colpa ricade sullo slot vga, puoi provare qualche rimedio alla buona; controlla i piedini, spolvera un po', prova a flettere (leggermente) la scheda nell'area dello slot
ma sono ovviamente paliativi....

Piedini Ok, pulito ok, domani provo a flettere... :cry:

tag1817
12-06-2010, 11:58
fletto la vga ma non va... Avete altre idee? :cry:

abbath0666
12-06-2010, 14:32
non è che è l'alimentatore? controlla bene tutti i cavi di alimentazione,dopo questa,l'unica cosa che ti posso consigliare è se hai qualche amico che puo' prestarti una scheda madre compatibile monta tutta la roba li sopra e vedi.

tag1817
12-06-2010, 17:16
Sto cercando ancora un MB socket 939, ma i miei nn ne hanno. Comunque ho visto nel forum e a quanto ho capito è successo a molti utenti. Per loro erano i condensatori che avevano perso efficacia. Hanno cambiato i condensatori e la MB ha funzionato. Certo chi sa cambiare i condensatori? Io no :(