PDA

View Full Version : PC per Gaming a 600 euro

lillo85
10-06-2010, 15:10
Ciao ragazzi è da molto che manco ma ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto.

Oggi il mio notebook di ben 5-6 anni fa mi ha mollato quindi devo subito rimpiazzarlo.

L'uso principale che ne faccio è WoW e in generale giochi online.
Non possiedo nessun monitor, se mi consigliate anche quello, vorrei un 22'' fulHD
Come sistema operativo penso W7 se me lo consigliate altrimenti Xp.
Una richiesta e che la scheda video sia l'elemento migliore e che abbia l'uscita Hdmi per collegarlo al mio nuovissimo sony EX500 da 40'' che dista 3 metri dal pc.
Il budget è di 600 euro su per giù XD non esagerate.

Un dubbio che mi è sorto e che vorrei il notebook per poterlo trasportare a casa di amici quando facciamo le nottate XD. Ma secondo voi con la stessa cifra siamo li con le prestazioni?

esempio ho visto questo sotto costo a MW:
Acer Aspire As5740g
Intel core i3-330M
Ram 4Gb ddr3
hd 500GB
Ati HD54750 512MB
Led 15.6''
499 euro O.O

ne sta un altro identico con la ati 5430 da 512MB ma con lettore bluray a 549.

Sono esempi potrei spendere anche di più ma con le prestazioni mi avvicino hai fissi?
Altrimenti mi porterò girando il fisso XD e nel caso + in la prenderò anche il notebook xkè x ora sto a secco.

A una domanda ma quel post dove si davano indicazioni su delle configurazioni di pc in base al prezzo non viene più aggiornato, ma ce ne sta un altro per caso? e quello della classifica delle schede video?
Grazie a tutti.

albi5
10-06-2010, 15:40
o prendi un case stile game cube oppure se lo devi trasportare prendi un portatile...

lillo85
10-06-2010, 15:47
si ma a livello di prestazioni scendono di molto? il pc lo dovrei fare assemblare da un amico che al il negozio quindi magari sa farlo su un case piccolo, ma a livello di raffreddamento ce la faccio? non voglio che si frigga.... alla fine capita una volta ogni 2 3 mesi ke vado io di solito vengono a casa.

Lilunyel
10-06-2010, 15:54
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Gigabyte MA785GMT-UD2H (785G,AM3,mATX,DDR3,VGA,AMD)
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU

Questi componenti ti vengono circa 562€ più spedizione, mentre come case ti consiglierei qualcosa di simile a questo: "NZXT Vulcan Micro-ATX LAN Gaming Case", che trovi a 60€ + spedizione.

http://www.nzxt.com/new/products//vulcan <-- su gallery trovi diverse immagini... cmq a me sembra molto più funzionale e sicuramente ha dei flussi d'aria e possibilità d'espansione migliori di un case cubico (anche se restan cmq anche quelli una opzione per quello che devi fare te!).

Lilunyel
10-06-2010, 15:55
si ma a livello di prestazioni scendono di molto? il pc lo dovrei fare assemblare da un amico che al il negozio quindi magari sa farlo su un case piccolo, ma a livello di raffreddamento ce la faccio? non voglio che si frigga.... alla fine capita una volta ogni 2 3 mesi ke vado io di solito vengono a casa.

Un portatile? Per prendere un portatile con le stesse prestazioni in gaming di quelle che ti ho postato io, devi spendere almeno il doppio. :)

Come monitor, ti consiglio di guardare gli Iiyama nuovi. :O

lillo85
10-06-2010, 16:33
grazie mille per le indicazioni ho dei dubbi xò:
Come mai mi consigli gli iiyama? non l'ho mai sentita come marca vanno melgio dei samsung o Lg? per ultimo modello intendi il ProLite E2210HDSD-1? mi interessava il Led ma forse si sale coi prezzi ed avrei un pò di timore nel trasporto XD.

Sono stupito sul fatto ke mi abbia consigliato si il processore ke la scheda video della AMD (non seguo più nulla da anni) al momento sono meglio questi vero?

il case è fighissimo ne cosci altri di simili? ma sicuro che quello ke compro ci entra li dentro non vorrei ritrovarmi con pezzi che non ci vanno XD.

Altra domanda da niubbo, ma il monitor che dici tu mi sa che non ha entrata hdmi quindi lo dovrei collegare in DVI sempre? o funziona cosi con tutti i monitor?

Lilunyel
10-06-2010, 16:46
grazie mille per le indicazioni ho dei dubbi xò:
Come mai mi consigli gli iiyama? non l'ho mai sentita come marca vanno melgio dei samsung o Lg? per ultimo modello intendi il ProLite E2210HDSD-1? mi interessava il Led ma forse si sale coi prezzi ed avrei un pò di timore nel trasporto XD.

Sono stupito sul fatto ke mi abbia consigliato si il processore ke la scheda video della AMD (non seguo più nulla da anni) al momento sono meglio questi vero?

il case è fighissimo ne cosci altri di simili? ma sicuro che quello ke compro ci entra li dentro non vorrei ritrovarmi con pezzi che non ci vanno XD.

Altra domanda da niubbo, ma il monitor che dici tu mi sa che non ha entrata hdmi quindi lo dovrei collegare in DVI sempre? o funziona cosi con tutti i monitor?

Dunque... per le GPU, se consideriamo il prezzo, i consumi e le prestazioni in rapporto a questo, le AMD-ATI sono sicuramente da preferire. La Nvidia ha la GPU singola più prestante che è la GTX480, ma visti i consumi e che serve un case con degli OTTIMI flussi d'aria per dormire di notte col pc acceso senza gli incubi, direi che è una GPU poco conveniente. La GTX470 in rapporto al prezzo è già migliore, soprattutto se ti possono interessare CUDA e physx.
Invece nella fascia di prezzo dai 100 ai 250€, AMD-ATI non ha praticamente concorrenza... La GTX465 visto l'attuale prezzo mi sembra un po' un pacco. :O

Per la CPU, se devi giocare principalmente, AMD o Intel non fan differenza... un buon Phenom II x4 è di gran lunga sufficiente (e lo sarà per anni, probabilmente, soprattutto per alte risoluzioni di gioco dove è la GPU soprattutto a tirare), con costi complessivi più bassi (per le mobo e le cpu).

Io di Iiyama ne ho 3 in casa e mi ci trovo benissimo... da un anno e qualcosa ho un 26" che uso in camera e ti dico che rosico sempre quando vedo nei listini il 27! :asd: Per carità, non saranno degli Eizo, ma in rapporto al prezzo secondo me sono degli ottimi monitor; per i samsung dipende moltissimo dal modello e spesso dall'origine del pannello (pure nello stesso modello, ci sono pannelli che arrivano da zone diverse del mondo ghgh... d'altronde è gigantesca come azienda). LG mi sembrano inferiori come qualità invece.

http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/193#showtab2

questo monitor in particolare ha la presa VGA (sarebbe D-Sub) e DVI-D e non quella HDMI (mentre quello che ho io da 26", per esempio, le ha tutte e tre). In ogni caso, se devi veicolare solamente il video, non c'è differenza tra HDMI e DVI-D. L'HDMI ti è utile solo nel caso in cui tu voglia veicolare anche l'audio al monitor, senza l'utilizzo di un secondo cavetto (quello che di solito fai partire dalla scheda audio alle casse, per intenderci). La qualità video in digitale cmq è identica in entrambi gli standard. ;)

lillo85
10-06-2010, 18:37
ok perfetto sei stato chiarissimo prenderò questi pezzi :). senti un pò sol un ultima domanda ma se avessi intenzione di collegare spesso il pc al sony ex500 lcd da 40'' fulhd tramite Hdmi la scheda video ce la fa? si vedrà bene? ho ci perde parecchio? nel caso sono disposto a spendere anche un pò di più sulla scheda video se ne vale la pena.

ma su un monitor da 24'' va bene questa scheda video? cmq ero convinto ke la connessione hdmi fosse migliore della dvi ma se lo dici tu ci credo, e che comprandolo avrei preferito un monitor ke avesse anche l'hdmi. cmq ora vedo un pò e ti dico se hai qualche modello da consigliarmi lo accetto volentieri.

Grazie ancora.

lillo85
10-06-2010, 18:46
a un altra cosa visto che ci sono volevo metterci anche un lettore bluray cosi poi tramite hdmi li vedo sulla tv, che dici ottengo lo stesso che con un lettore tradizionale?
ps forse ti sto stressando troppo perdonami.

Lilunyel
10-06-2010, 19:34
- Con quel budget è la miglior GPU che c'è; diciamo che in fullHD va un po' stretta (fai conto che tra il tuo televisore 40" ed il monitor 24" che hai, non c'è alcuna differenza dal punto di vista della scheda video), ma ancora giocabile con qualche compromesso.
Se vuoi salire di livello, devi spendere almeno 100€ in più + altri 20€ di alimentatore.

- ATI HD5850
- Corsair VX550W (o HX520) o Enermax 525W, ecc.

Altrimenti c'è anche la 5830 che è una via di mezzo (per il costo), ma consuma perfino più di una HD5850 (diciamo che è una HD5870 castrata); in ogni caso, solo dal punto di vista delle performance, la HD5830 è preferibile alla 5770 (che in relazione ai consumi ed al prezzo è un'ottima scheda!!!).

Per il lettore blu-ray, fai sempre in tempo a prenderlo più avanti... io l'ho preso sull'htpc e fin'ora l'ho usato solo due volte. :p

lillo85
11-06-2010, 00:20
mmmmm penso proprio ke andrò sulla HD5850 anche se con wow non la userò molto almeno gli sparo tutto al massimo e me lo godo in fullhd senza compromessi. Quindi devo cambiare solo l'alimentatore per quanto riguarda il case ci entrano vero XD??

Senti ma se volessi assemblarlo io? dici che rischio? alla fine penso di saperlo montare ma non vorrei che col fatto che il case sia piccolo sia un problema.
L'unica cosa sarebbe la basta termica da mettere sul processore giusto? per il resto si tratta di avvitare viti e collegare cavi.

Lilunyel
11-06-2010, 02:04
mmmmm penso proprio ke andrò sulla HD5850 anche se con wow non la userò molto almeno gli sparo tutto al massimo e me lo godo in fullhd senza compromessi. Quindi devo cambiare solo l'alimentatore per quanto riguarda il case ci entrano vero XD??

Senti ma se volessi assemblarlo io? dici che rischio? alla fine penso di saperlo montare ma non vorrei che col fatto che il case sia piccolo sia un problema.
L'unica cosa sarebbe la basta termica da mettere sul processore giusto? per il resto si tratta di avvitare viti e collegare cavi.

Per il case ci entrano al 100%... basta controllare così :D:

http://www.engadget.com/2010/05/14/ibuypower-compromises-on-nothing-with-lan-warrior-ii/

:asd: :asd:

Vai tranquillo. :O

Cmq se ti guardi qualche videoguida su youtube e hai un minimo di manualità è molto semplice; per i cavetti da attaccare (tipo gli usb, ecc) magari devi leggerti bene il manuale della mobo (o direttamente sulla mobo ghgh), ma non è niente di complicato! Inoltre il case è veramente molto ben fatto per le sue dimensioni e permette un ottimo cable managment da quel che ho visto... perciò credo che non avrai troppe difficoltà!!!

L'unica chiccata che ci farei, è aggiungere un paio di filtri antipolvere alle ventole in ingresso; una è davanti al modulo di alloggiamento per gli hdd (estraibile tra l'altro), mentre l'altra è quella dell'alimentatore che pesca dal basso. :D

lillo85
11-06-2010, 12:02
ok ok perfetto. sei stato troppo gentile ora devo scegliere bene lo schermo e poi prendo tutto :).
Mi è sorto un alto dubbio per quant riguarda le usb3 ed anche i nuovi sata da 6GB/s. Questa scheda madre li supporterebbe? se no secondo te ne vale la pena spendere di più per avere questa possibilità in futuro?