PDA

View Full Version : come utilizzare una penna wifi come access point collegata al pc

biastep
10-06-2010, 15:40
ciao a tutti volevo chidervi un gran favore ho comprato una penna wifi con la speranza di poterla utilizzare come access point collegata al pc con una connessione via cavo e collegare la consoll psp ma purtroppo essa rileva le connessioni ma la psp non rileva nulla per favore potreste spiegarmi come configurarla come access point ho vista non vorrei spendere un botto per un modem solo per la psp grazie infinitamente

nuovoUtente86
10-06-2010, 15:43
devi condividere la connessione che acquisisci via cavo, e poi crei una rete wifi ad-hoc

kid82
10-06-2010, 16:52
Come ti è stato detto, se ho ben capito la tua configurazione, l'unica possibilità che ti è rimasta è quella di creare un collegamento ad hoc e non infrastrutturato.

Troverai sicuramente tutte le istruzioni nel manuale della chiavetta, comunque ti passo questo link che forse potrà esserti utile:
http://it.kioskea.net/contents/configuration-reseau/creer-reseau-wifi-ad-hoc.php3

Questi ricevitori servono a dare connettività wifi agli oggetti a cui sono collegati: se hai acquistato la pennetta espressamente per il motivo da te descritto hai sbagliato prodotto, ti sarebbe stato più utile un Access Point wireless.

biastep
10-06-2010, 16:57
ciao purtroppo una connessione had hoc non va bene per psp che tipo di access point dovevo comprare sempre tipo penna ? e quando può costare più o meno? grazie per la risposta

kid82
10-06-2010, 17:07
ciao purtroppo una connessione had hoc non va bene per psp che tipo di access point dovevo comprare sempre tipo penna ? e quando può costare più o meno? grazie per la risposta

Lo temevo, peraltro ti sarebbe servito solo per condividere file tra pc e psp.
L'Access Point è uno scatolotto che ha la forma classica dei modem/router, ha un'unica porta LAN da collegare al modem router al fine di estendere la connettività nello spazio e/o a dispositivi non cablati, questo almeno nella modalità classica root (quella che ti serve).
Se la psp supporta fino al protocollo g allora puoi scegliere un modello qualsiasi.

biastep
10-06-2010, 17:33
grazie e più o meno il prezzo su che varia io ho trovato questa guida dicono che siete voi la fonte però io ho vista e le impostazioni cambiano non è che potresti vederla?
Non tanto... io ho fatto qualcosa di simile quando non avevo un router wireless: ho collegato il portatile col cavo e condividevo la rete tramite la scheda wireless del portatile. Ho preso le informazioni dalla rete (per la massima trasparenza: alcune da hwupgrade.it + altre fonti varie), ma l'ho modificata ad hoc per il tuo caso. Prova e fammi sapere!

Da adesso supponiamo che:

rete1 (-> la rete wireless che serve per la connessione tra pc e router) sia già impostata e funzionante
rete2 (-> la rete wireless che serve per la connessione tra pc e telefono, magari quella con la chiavetta) dev'essere impostata

Vai sul pc (SERVER), pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili rete2;
Nella scheda Generale, vai su Protocollo Internet TCP/IP e setta, selezionalo e clicca su proprietà. Seleziona "Utilizza il seguente idirizzo IP" e metti, per esempio, 192.168.x.1 (al posto della x metti un numero compreso tra 1 e 254). Subnet mask 255.255.255.0. Gateway 192.168.x.1.

Ora vai nella linguetta: reti senza fili.
Clicca su aggiungi, nella edit del SSID metti il nome della rete che vuoi creare, nel nostro caso, per esempio, CASA, poi in autenticazione metti: APERTA, e in crittografia dati: WEP, togli la spunta dove dice che la password verrà fornita automaticamente e metti una password. Infine spunta la checkbox in fondo alla pagina dove c'è scritto RETE AD HOC. Ora spostati sulla linguetta Connessione, e spunta la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Clicca ora su ok.

Spostati sul cellulare, (CLIENT), crea un nuovo punto di accesso con le stesse impostazioni, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server. Inserisci nelle opzioni avanzate un ip 192.168.x.2, uguale subnet mask e come gateway l'ip del primo pc. Dns non servono..

Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, vai in connessioni di rete-->seleziona la connessione rete1 e clicca col destro, scegli proprietà. Nella linguetta avanzate, spunta tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere la rete internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

Prova! Spero di non aver dimenticato nulla, perchè non posso fare alcuna prova prima di sabato.
:wel