View Full Version : Ferie...queste sconosciute...
HolidayEquipe™
10-06-2010, 15:32
vorrei sapere fino a che punto posso essere obbligato a lavorare...
ho un contratto fino al 31/8
non ho preso nessun giorno di ferie e quindi mi rimane tutto agosto...(di ferie)
il contratto parla che per esigenze di servizio le ferie possono essere negate e quindi pagate...
e' il terzo anno che faccio così...
non mi interessano i soldi
io sono proprio stanco...e non mi interessa del pagamento...voglio semplicemente usufruire delle ferie maturate...
e scusate se chiedo tanto...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferie_%28lavoro%29
Dipende dal tipo di contratto, ma a naso la cosa mi puzza...
HolidayEquipe™
10-06-2010, 15:39
coi tagli al personale che ci sono stati, per esigenze di servizio vengono negate le ferie, concesse solo il minimo, e il resto viene pagato dallo stato...
SAPPIATELO CHE I RISPARMI NON CI SARANNO...TAGLI IL PERSONALE, E PAGHI LE FERIE NON FRUITE...
IO VOGLIO LE MIE FERIE (GIA' MATURATE) NON VOGLIO I SOLDI...
(scusa il maiuscolo ma non un po' inkakkiato...
di questo passo fino alla pensione sarò costretto a fare il minimo di ferie e avere le ferie pagate...
gia' al terzo anno sono stufo...
Quello che intendevo dire è che non credo sia legale quello che stanno facendo.
Purtroppo le mie conoscenze in materia sono piuttosto limitate.
Attendi qualche avvocato online oppure consultati con i sindacati...
Non lasciargliela passare liscia comunque.
yorkeiser
10-06-2010, 16:30
Partendo dal presupposto che non conosco la tua tipologia contrattuale, di solito le ferie sono da concordare, quindi vengono fuori da un accordo tra dipendente ed azienda.
In qualsiasi caso, nessuno può negarti il diritto alle ferie, non credo stia in cielo nè in terra, oltre che su nessun ccnl. In casi estremi, mi pare che il dipendente possa fare la metà dei giorni di ferie annui anche senza consenso dell"azienda, mentre l"azienda a sua volta può obbligare il dipendente a prendere ferie per la metà restante dei giorni.
Comunque è fantascienza, in una situazione normale non si dovrebbe mai arrivare ai ferri corti.
ho un contratto fino al 31/8
che contratto hai?
HolidayEquipe™
10-06-2010, 18:44
che contratto hai?
ccnl scuola...sono assistente amministrativo
HolidayEquipe™
10-06-2010, 18:54
Partendo dal presupposto che non conosco la tua tipologia contrattuale, di solito le ferie sono da concordare, quindi vengono fuori da un accordo tra dipendente ed azienda.
In qualsiasi caso, nessuno può negarti il diritto alle ferie, non credo stia in cielo nè in terra, oltre che su nessun ccnl. In casi estremi, mi pare che il dipendente possa fare la metà dei giorni di ferie annui anche senza consenso dell"azienda, mentre l"azienda a sua volta può obbligare il dipendente a prendere ferie per la metà restante dei giorni.
Comunque è fantascienza, in una situazione normale non si dovrebbe mai arrivare ai ferri corti.
il problema e' proprio questo...
il contratto dice...
15 giorni li decide il dipendente...gli altri l'azienda...oppure, se non fruite, vengono monetizzate...
a me rimangono ormai solo le ferie...(dal 21 luglio) ed io ho fatto cosi'...
lavorero' fino alla fine...fino a quando non avro' solo ferie...
quindi alla data del 21 luglio avro' maturato tutte le ferie fino alla fine del servizio...
il contratto parla che per esigenze di servizio le altre ferie possono essere negate...
io pero' non chiedo altro che usufruire delle ferie maturate...
non mi interessano i soldi...mi vorrei solo riposare usufruendo delle ferie che ho maturato...
io non riesco a capire se devo per forza restare in servizio e prendere solo 15 giorni di ferie...
io posso capire che l'azienda ti puo' spostare le ferie e metterti in ferie a parte le 15 che sceglie il dipendente...ma qui c'e' poco da spostare...a me rimangono solo ferie fino alla fine del contratto...e sinceramente e' il terzo anno che mi pagano meta' giorni di ferie non fruite...e di questo passo , per esigenze di servizio sarà così tutti gli anni...
Allora i tuoi 15 giorni non li tocca nessuno. Per il resto il datore di lavoro sceglie.
Se non va bene si cambia lavoro, chiaro e semplice.
HolidayEquipe™
10-06-2010, 20:34
Allora i tuoi 15 giorni non li tocca nessuno. Per il resto il datore di lavoro sceglie.
Se non va bene si cambia lavoro, chiaro e semplice.
appunto...c'e' poco da scegliere...fino al 31/8 mi sono rimaste solo ferie e basta...quindi qualsiasi cosa sceglie, ormai mi rimangono solo le ferie...
il fatto e' che a parte i tuoi 15 giorni che puoi fare a tua scelta le restanti sono a discrezione del datore di lavoro. Se decide di farti lavorare non c'e' nessuno che lo ppossa obbligare a fare il contrario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.