PDA

View Full Version : non riesco a fare una rete con XP !!!

tcianca
06-03-2002, 15:09
Ho tentato di connettere il notebook con il pc di casa (tutti e 2 con win XP pro) ed ho proceduto come segue:

- uso un cavo crossato

- stesso workgroup e nomi computer diversi

- indirizzi ip 192.168.0.1 e 192.168.0.2

- stessa subnet mask 255.255.255.0

- mi loggo su tutti e due come administrator con lo stesso nome utente e password

- ho installato client x reti microsoft e condivisione di files e stampanti

- ho condiviso il disco d: su entrambi

Tra loro si pingano ma non riesco a sfogliare la rete.

Grazie x il vostro aiuto !!!

Nemo 74
06-03-2002, 15:22
metti l'ip solo in uno dei 2 quello ke fa da "server" ...poi fai partire installazione di una piccola rete domestica su quell'altro!!
riavvi entrambi e dovrebbero andare :)

gohan
06-03-2002, 17:20
Però questo problema con windows 2000 non c'era!
A me pare proprio una bella cavolata di MS!:D

Ranish
06-03-2002, 18:38
Originariamente inviato da tcianca
[B]Ho tentato di connettere il notebook con il pc di casa (tutti e 2 con win XP pro) ed ho proceduto come segue:

- uso un cavo crossato

- stesso workgroup e nomi computer diversi

- indirizzi ip 192.168.0.1 e 192.168.0.2

- stessa subnet mask 255.255.255.0

- mi loggo su tutti e due come administrator con lo stesso nome utente e password

- ho installato client x reti microsoft e condivisione di files e stampanti

- ho condiviso il disco d: su entrambi

Tra loro si pingano ma non riesco a sfogliare la rete.

Grazie x il vostro aiuto !!!

La soluzione è come ha detto Nemo74, io ho utilizzato l'utilità di creazione rete locale su XP, che mi ha creato un floppy "client" da utilizzare sull'altro PC. Dopodichè, con le impostazioni da te effettuate, dovrebbe funzionare tutto.

tcianca
08-03-2002, 17:58
da quanto ho capito, non serve fare il floppy se utilizzo 2 pc con XP... ho quindi provato a formattare e da un'installazione pulita piu' volte ad eseguire il wizard "installa una piccola rete domestica--- senza connessione ad internet" su entrambi i pc con scarsi risultati:

1- i 2 pc si pingano tra loro

2- quando sfoglio la rete su un pc li vedo entrambi, sull' altro solo se' stesso

3- quando clicco sulla altro pc in entrambi mi compare il messaggio di errore "impossibile sfogliare la rete ..."

aiutatemi... sono sul'orlo della crisi di nervi !!!

grazieee

brumma
08-03-2002, 18:17
Stesso problema.....

Risolto come dice......Ranish.....con il dischetto da 1.44......
Un'altra soluzione l'ho trovata inserendo nel 2° PC il Cd di XP..

Spiegazione.......non lo sò...

Bye..:cool:

ANDRE
08-03-2002, 20:14
intanto assicurati che non sia attivo il firewall di xp nella configurazione della rete interna.......

una volta verificata sta cosa poi prova cosi':

vai in C:\WINDOWS\system32\drivers\etc

lì c'è un files che si chiama lmhosts.sam

lo rinomini in lmhosts (senza estensione) e dopo le righe commentate scrivi come nell'esempio indirizzoIP e nome netbios dell'altro computer

tipo:

192.168.0.1 nome computer dell'altro pc

lo fai sui due pc.

assicurati che nelle impostazioni del tcp dei 2 pc nelle impostazioni avanzate sia abilitata la ricerca del file lmhosts (pero' non quello centralizzato)

prova e sappimi dire

ciao

tcianca
11-03-2002, 16:17
Funzionaaa, grazie 1000 !;) ;)
Comunque sai spiegarmi come mai se non mappo i nomi netbios con gli indirizzi ip con l'lmhosts non va' ???
Non dovrebbe risolverli tramite broadcast ???
Che cavolo hanno fatto a fare un wizard di configurazione rete domestica se poi non funziona ???

Ciao e grazie ancora

tcianca
12-03-2002, 23:46
nessuno sa illuminarmi meglio ???

grassieee

ANDRE
13-03-2002, 00:54
in teoria dovrebbe risolvere tutto in broadcast.......

comunque la prassi è così:

l'host invia una richiesta b-node alla LAN. Gli host sulla rete locale elaborano la richiesta per vedere se sono loro stessi oggetto della richiesta. Se il pc ricevente usa il nome che l'host sorgente sta cercando crea un pacchetto di replay col proprio ip e loi invia al richiedente. Se l'host sorgente dopo 3 tentativi non riceve nella dalla LAN il TCP di win analizza il file LMHOSTS.

In pratica sicuramente non hai installato il NETBEUI (che se installato risolverebbe il problema) ed hai messo solo il TCP/IP. Sia xp che win2000 danno la possibilità di attivare il netbios sopra il tcp/ip che permette la risoluzione dei nomi b-node distribuendo le liste di navigazione per ciascuna rete ad una macchina chiamata "master browser". La lista di navigazione è quella che viene visualizzata sfogliando le risorse di rete.

Indi abbiamo raggirato l'ostacolo col file lmhosts riducendo i broadcast ed il traffico di rete simulando una specie di wins dei poveri. In ogni caso potevi risolvere abilitando il netbeui over tcp dalla impostazioni del tcp o semplicemente installando il netbeui

bye bye

tcianca
13-03-2002, 13:23
Originariamente inviato da ANDRE
[B]in teoria dovrebbe risolvere tutto in broadcast.......

comunque la prassi è così:

l'host invia una richiesta b-node alla LAN. Gli host sulla rete locale elaborano la richiesta per vedere se sono loro stessi oggetto della richiesta. Se il pc ricevente usa il nome che l'host sorgente sta cercando crea un pacchetto di replay col proprio ip e loi invia al richiedente. Se l'host sorgente dopo 3 tentativi non riceve nella dalla LAN il TCP di win analizza il file LMHOSTS.

In pratica sicuramente non hai installato il NETBEUI (che se installato risolverebbe il problema) ed hai messo solo il TCP/IP. Sia xp che win2000 danno la possibilità di attivare il netbios sopra il tcp/ip che permette la risoluzione dei nomi b-node distribuendo le liste di navigazione per ciascuna rete ad una macchina chiamata "master browser". La lista di navigazione è quella che viene visualizzata sfogliando le risorse di rete.

Indi abbiamo raggirato l'ostacolo col file lmhosts riducendo i broadcast ed il traffico di rete simulando una specie di wins dei poveri. In ogni caso potevi risolvere abilitando il netbeui over tcp dalla impostazioni del tcp o semplicemente installando il netbeui

bye bye

Impossibile: mi risulta che il Netbeui e' stato completamente eliminato dai protocolli di rete di Window XP.

Gli unici due utilizzabili sono l'IPX/SPX e il TCP/IP.

Provero' ad abilitare il netbeui over tcp senza compilare l'lmhosts e ti faro' sapere se funziona.

Ciao e grazie ancora !!

ANDRE
13-03-2002, 15:51
ma dai non c'e' piu' in xp?:D:D azz.. a furia di non metterlo mai non me ne sono manco accorto.....