PDA

View Full Version : Problema Temperature Alte Notebook

iettafune
10-06-2010, 13:53
ciao a tutti. ho un problema con le temperature del mio acer aspire 5920g.
utilizzo ubuntu 10.04 e non ho processi in esecuzione che usano tanta cpu e ram.
ho provato a fare questo test, anche avviando il pc e lasciarlo fermo.

queste sono (più o meno) le mie temperature medie.
- CPU: 48°
- GPU: 62° scheda video
- temp1: 48° credo sia la scheda madre
- core0: 40°
- core1: 45°
- HD: 47°

Premetto che non gioco al pc, e non guardo film, le temperature si alzano solo quando va in esecuzione il Flash Player (magari con youtube ecc...), o processi che usano molta ram e cpu.

Ho questo pc da 2 anni e mezzo.
2 mesi fa, l'ho aperto, e con un pennello ho levato la polvere dalla ventola grossa (niet'altro).

Ultimamente la ventola è sempre accesa (mi sono accorto che si accende quando la temp della GPU è >60°), ed ho la parte sinistra del touchpad (dove si appoggia la mano sinistra) che è bollette.

Come potrei rimediare?

Non ho mai cambiato la pasta termica della CPU, ma dalle temperature, non credo sia questo il problema.

resto in attesa di un vostro consiglio.

grazie

Juken
11-06-2010, 05:18
ciao, volevo dirti che le temperature che hai sono + o - le stesse che ho io con il mio 5920g
Quando guardi i video su youtube è normale che scaldi perchè flash è una tecnologia che impegna tantissima potenza di calcolo quindi con i nostri processori oramai "datati" è normale che vada su la temperatura.
In pratica dipende anche dalla scheda video nvidia che scalda tantissimo.
ciao :)

iettafune
11-06-2010, 08:26
ho una nvidia 8600M GS da 256MB
anche accendendo il pc, e stando fermi senza far nulla, arrivo a queste temperature.

ieri ho smontato tutto e pulito con pennello ed aria compressa, speravo di migliorare qualcosa ma identiche temperature.

in settimana proverò a cambiare la pasta termica sia dalla CPU che della GPU sperando di ottenere qualche miglioramento :)

Juken
13-06-2010, 03:15
mi dispiace, cmq cambiando la pasta termica di sicuro ti scende di una decina la temperatura.
Facci sapere di quanto ti scende la temperatura che vorrei cambiarla anche io prima di darlo via.
ciao :D

iettafune
13-06-2010, 13:26
l'ho cambiata ieri....ma non ho visto un grande raffreddamento...solo 2/3 gradi in meno

Juken
14-06-2010, 03:16
Si scusa, intendevo che sotto stress (mentre giochi) dovrebbe darti un 10 gradi in meno rispetto a prima, cmq c'è un aggiornamento per flash (10.1) che sfrutta la potenza di calcolo della scheda video per decodificare i filmati come quelli del tubo e grazie a ciò (in teoria) c'è un minor sforzo del processore e maggiore della scheda video quindi se gia prima la tua ti scaldava a guardare i video, ora dovrebbe scaldarti ancora di + quindi hai fatto bene a cambiare la pasta termica!
Cmq come mi ha suggerito un amico, che le schede video nvidia scaldano tanto di solito.
A me ora mi da (e sto solo connesso a internet con internet explorer aperto)
come temperatura:
cpu 54°
gpu 60°
hdd 41°
ciao