View Full Version : Disco esterno ExFat diventa protetto da scrittura
Salve a tutti.
Ho un disco esterno da 1Tb connesso in eSata con filesystem ExFat che tutto ad un tratto è divenuto "Protetto da scrittura". Posso accedere, copiare, smontare ma non più scrivere su tale disco, non riesce a fare neanche lo scandisk. Il SO è Windows XP Pro SP3 e prima di adesso il disco ha lavorato bene.
Mah!! Se qualcuno ha un problema simile...benvenuto!
Googlando un pò ho trovato qualcuno con lo stesso problema che ha trovato la soluzione. Cerano degli errori nel disco. Probabilmente è stato chiuso male, cioè non smontato oppure un blackout mentre era in funzione.
Lo scandisk non parte ma da eseguendo chkdsk si risolve il problema.
Start > esegui > chkdsk /f O: (dove O: è la lettera del volume)
AndGatsu
12-06-2011, 04:47
Ciao a tutti.
Mi è capitato di recente lo stesso problema: disco esterno da 1TB, partizionato 50% NTFS e 50% exFAT. La partizione NTFS non ha nessun problema, mentre la exFAT risulta improvvisamente protetta da scrittura (ma totalmente leggibile).
Ho provato il chkdsk /f ma da console mi dice:
"Both copies of the boot information for this volume are corrupt.
Chkdsk cannot continue.
An error occurred while examining the boot region."
Qualche suggerimento?
Io ho WinXP SP3 ma eventualmente posso anche accedere con un Mac, se su questo sistema esistesse qualche altra procedura.
AndGatsu
12-06-2011, 07:18
Se a qualcuno interessa ho risolto così:
- connettere il disco esterno ad un sistema Mac
- verificarlo tramite "Utility Disco"
- correggere eventuali errori (a me non ne ha trovati)
- riconnetterlo al pc
Ora il disco non risulta più di sola lettura, ma WinXP continua a darmi lo stesso errore se provo a fare un chkdsk. Probabilmente perché è stato inizialmente formattato con un Mac.
marco_iol
25-07-2012, 21:42
Googlando un pò ho trovato qualcuno con lo stesso problema che ha trovato la soluzione. Cerano degli errori nel disco. Probabilmente è stato chiuso male, cioè non smontato oppure un blackout mentre era in funzione.
Lo scandisk non parte ma da eseguendo chkdsk si risolve il problema.
Start > esegui > chkdsk /f O: (dove O: è la lettera del volume)
Un uppino a questa soluzione che ho trovato molto utile! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.