View Full Version : [C#] formato datetime
Ciao,
io ho creato un servizio che, per semplificare, legge dei dati e li mette in un database. Assieme a questi dati devo aggiungere l'ora di inserimento e finchè provo in locale sul mio pc non ho problemi. Il servizio però deve girare su un server così come il db e ho notato come i formati delle date sia sballati.
Quando utilizzo datetime.now.tostring() invece che visualizzare 1/1/2010 12:00:00 come succedeva sul mio pc, se sposto il servizio sul server mi mostra 1/1/2010 12.00.00 e inserendo la stringa nel db sql mi da errore. Come faccio ad imporre di default la visualizzazione con il separatore ':' ?
Grazie,
ciao
Morlack`X
10-06-2010, 13:05
Questo succede perchè probabilmente il tuo pc locale e il database hanno 2 impostazioni di regionalizzazione differenti.
Per esempio l'uso del "." tra le componenti dell'orario sono tipiche della regionalizzazione italiana (it-IT), mentre i ":" di quella americana (en-US).
Per forzare la formattazione con i ":", devi usare il metodo ToString() indicandogli anche la regionalizzazione en-US.
using System.Globalization;
...
...
string _time_it = DateTime.Now.ToString("dd/MM/yyyy HH:mm:ss", CultureInfo.CreateSpecificCulture("it-IT")); // Es.: 10/06/2010 14.03.10
string _time_us = DateTime.Now.ToString("dd/MM/yyyy HH:mm:ss", CultureInfo.CreateSpecificCulture("en-US")); // Es.: 10/06/2010 14:03:10
Ok grazie, funziona. Ci sarebbe un modo definitivo per imporre questo tipo di formattazione magari definendo la culture all'inizio in modo che non sia necessario ogni volta che si usa un datetime specificare il formato?
tomminno
11-06-2010, 08:34
Ok grazie, funziona. Ci sarebbe un modo definitivo per imporre questo tipo di formattazione magari definendo la culture all'inizio in modo che non sia necessario ogni volta che si usa un datetime specificare il formato?
Per quanto riguarda la lingua puoi usare:
System.Threading.Thread.CurrentThread.CurrentCulture
Da impostare su ogni thread se l'applicativo è multithread
Senza aprire un altro topic volevo chiedere un'altra cosa che riguarda il datetime ma in questo caso in sql.
Sul mio pc con sql 2005 la data me la mostra come gg/mm/yyyy, mentre sql 2008 su un server la mostra come yyyy-mm-gg. Ora tutte le volte che devo spostarmi da un sql all'altro devo cambiare la formattazione della data in c#, ma non c'è un modo per specificare definitivamente il formato datetime di una colonna in sql?
grazie
tomminno
21-06-2010, 11:36
E perchè mai dovresti formattare le date direttamente sul server?
Usando DateTime (invece delle stringhe) per leggere e scrivere dovresti essere a posto.
Dov'è che ti viene mostrata la data? E' il Management Studio o un tuo applicativo?
Si non lo avevo specificato ma è management studio. Sostanzialmente in sql 2005 in locale se da c# volevo inserire una voce di tipo datetime gli passavo il datetime.tostring() e non creava problemi, ora su sql 2008 devo specificare il formato che vedo in management studio ovvero yyyy-mm-gg.
tomminno
21-06-2010, 12:01
Si non lo avevo specificato ma è management studio. Sostanzialmente in sql 2005 in locale se da c# volevo inserire una voce di tipo datetime gli passavo il datetime.tostring() e non creava problemi, ora su sql 2008 devo specificare il formato che vedo in management studio ovvero yyyy-mm-gg.
Ma perchè usi le date come stringa?