PDA

View Full Version : Ampliare Speedweb con Wifi

stefanofle
10-06-2010, 08:34
Buongiorno, vengo subito al dunque :
Ho attualmente una linea Alice 7 mega Flat con Router Speedweb Ethernet (in comodato da Telecom) da anni e voglio implementarla con un wireless per poter utilizzare la linea sulla TV o sul lettore Blu-ray con contenuto web.

Non sono molto pratico , ma mi pare di capire che le soluzioni (a parte le marche, le caratteristiche e la fortuna di avere una buona copertura in casa) siano 2:
1) acquisto di un Modem Router wifi, avevo pensato ad esempio al Netgear DGN3300 o DGN3500 e sostituire il vecchio Speedweb
2) implementazione con un Router wifi, tipo il Netgear WNDR3300 da collegare al mio Speedweb.

Visto che più o meno i prezzi si equivalgono, cosa mi consigliate?
Meglio avere un solo prodotto per evitare diguidi di compatibilità o due prodotti che permettono successive implementazioni ?
Nel caso dovessi avere problemi di copertura wifi, acquistando il WNDR, potrei avvicinare la postazione del medesimo alla TV, sempre collegandolo tramite cavo allo Speedweb, giusto?
Sempre nel caso di problemi di copertura, in alternativa, cosa dovrei acquistare, un Repeter o un altro Access point (ad esempio un altro WNDR)?

Scusate per la sfilza di domande, ma non vorrei cacciare $$ e non vorrei impazzire con le configurazioni.

Un'ultima cosa, mi conviene sostituire il mio attuale Telecom richiedendo il Wifi sempre alla Telecom? .... non credo però che mi mandino un prodotto migliore al Netgear ... o no?
grazie a tutti

nuovoUtente86
10-06-2010, 10:49
se il comodato non è gratutio, ti convien restituire l' apparato alla telecom e acquistarne uno di proprietà (un alice gate da 20-25 euro va già benissimo).

stefanofle
10-06-2010, 11:53
siccome ce l'ho da svariati anni, tempo fa ho chiesto di renderlo, e mi hanno abbuonato il costo del comodato senza effettuare il reso.

Quello che fornisce la telecom, non è wifi "n" ma "g" e sopratutto credo non possa competere con i modelli citati.
Inoltre ha solo due porte di rete anziche 4 come il mio attuale.

Sono consapevole che l'Alice gate funziona sicuramente con Alice, visto che lo danno loro, ma io pensavo di prendere qualcosa di meglio, sopratutto per la copertura dell'appartamento.

che dite?

nuovoUtente86
10-06-2010, 13:07
Puoi sfruttare il modem e unirvi un router broadband wireless, ma francamente ribadisco il consiglio del gate: lascia perdere le voci, la copertura (in G) è ottima, cosi come le funzionalità base che servono veramente in una rete domestica.

stefanofle
10-06-2010, 13:32
Ho capito... bene risparmio pure.

Ti chiedo allora un'altra cosa :
Ho visto sul mulo che il Route Alice Gate Plus + modulo wifi viene venduto anche a 15 euro , quello rotondo in due parti per intenderci.
Nelle foto viene mostrata anche una smart di Alice ???!!! cosa è?

Ancora... in alcune inserzione è compreso anche il Terminal, cosa sarebbe?

scusa le domande, ma visto che sei cosi gentile....

nuovoUtente86
10-06-2010, 13:38
non devi prendere quello, bensi il bianco: l' alice gate 2+ wifi

stefanofle
10-06-2010, 15:13
Esisto due modelli dal sito di alice :
1) alice gate 2 plus wi-fi
2) alice gate voip 2 plus wi-fi

Quindi il primo?

a cosa serve la scheda alice card??è compresa nella confezione?

nuovoUtente86
10-06-2010, 15:31
devi prenderne un modello senza smart card