View Full Version : amd-k6 (tm) 3d 350 MHz ritorno al...."passato"
keynes87
09-06-2010, 23:50
Salve ragazzi!
Come potete intuire dal titolo vorrei operare un overclock su un vecchissimo amd-k6 (tm) 3d 350 MHz. Sul pc sono montati 196 mb di ram. Vorrei arrivare a 400 MHz. Ce la posso fare? Ho provato a cercare in rete e anche nell'archivio di Hwupgrade, ma senza trovare nulla di interessante su come operare!! Avete dei suggerimenti oppure delle guide da consigliarmi per procedere!?
Dal Bios non riesco a trovare nulla da modificare per aumentare il clock....forse devo agire direttamente sulla scheda madre sui "ponticelli" come facevo per il mio vecchio Pentium 133?
Grazie anticipatamente!
Zappa1981
10-06-2010, 17:28
si esatto, devi operare sui ponticelli, dovrebbe esserci una tabellina scritta con frequenze e moltiplicatori...
keynes87
10-06-2010, 19:17
uhm...infatti immaginavo!! :D Anche perchè dal bios non è possibile modificare nulla!! Sono riuscito a trovare le tabelle per il voltaggio...e per la frequenza!...Adesso devo decidermi su come aumentare la frequenza e il voltaggio. Comunque a quanto pensi si possa arrivare mantenendo il sistema stabile?
Sul processore appare scritto: "2.2v core/3.3v I/O" Quindi se ho capito bene il voltaggio in default del procio è 2.2, l'altro il 3.3 a cosa si riferisce?
Non credo che questo pc abbia sensori che permettono di monitorare la temperatura della cpu o mi sbaglio? Sul mio vecchio AMD Athlon per esempio dal bios monitoravo la temperatura più altri programmi dedicati che permettevano questa operazione durante le fasi di maggiore sforzo...in questo caso come posso fare?
Gaetano77
12-06-2010, 00:31
Comunque a quanto pensi si possa arrivare mantenendo il sistema stabile?
I k6 normali (con processo produttivo a 250 nm) scaldano parecchio quindi hanno anche limitate capacità in overclock; imho il massimo è proprio 400-410 Mhz anche overvoltando; se vuoi andare oltre serve necessariamente un dissi modificato...tipo quelli per skt A
Sul processore appare scritto: "2.2v core/3.3v I/O" Quindi se ho capito bene il voltaggio in default del procio è 2.2, l'altro il 3.3 a cosa si riferisce?
Infatti...il voltaggio del core a default è 2,2V, 3,3V invece è il voltaggio di input/output (I/O appunto...) cioè degli altri componenti della CPU; questo in genere non si può regolare e cmq servirebbe a poco :rolleyes:
Non credo che questo pc abbia sensori che permettono di monitorare la temperatura della cpu o mi sbaglio? Sul mio vecchio AMD Athlon per esempio dal bios monitoravo la temperatura più altri programmi dedicati che permettevano questa operazione durante le fasi di maggiore sforzo...in questo caso come posso fare?
Infatti le vecchie mobo per skt7/super7 non avevano in genere sensori per monitorare i vari parametri, tranne qualche modello particolare di fascia alta, come la Asus P5A; anche la mobo del mio muletto (config. in firma) ne è sprovvista...ho risolto mettendo una sonda termica sotto il socket, che si collega poi ad un display sul case del PC; si tratta cmq di un operazione abbastanza delicata....ti conviene + semplicemente toccare ogni tanto il dissi con il dito...se vedi che non puoi tenerlo + di alcuni secondi, significa che la temp. è sui 55-60 C°, per cui l'overclock è eccessivo.
Ti consiglio di fare attenzione a questo fatto poichè queste mobo, oltre a non avere sensori di monitoraggio, non hanno neanche in genere nessuna protezione dal surriscaldamento, per cui esagerando con l'overclock ti puoi trovare improvvisamente con il PC fritto :sofico:
Tutto vero cmq, se ricordo bene, sono cpu che sopportano temp abbastanza elevate.
Per overclockarle puoi agire in 2 modi, ma tieni presente che i K6 II nn èrano campioni d'oc, sull'fsb o sul molti (che è sbloccato)... nella quasi totalita dei casi èra possibile fare questi cambiamenti solo tramite i jumper presenti sulla mobo, come per il vcore (ti sconsiglio di superare i 2,4v)... penso che i 400 mhz siano raggiungibili con il molti a 4 e se poi hai la possibilita di salire ancora puoi provare ad alzare l'fsb di qualche mhz, ma credo che molto difficilmente raggiungerai i 450 (112x4 potrebbe essere un bel traguardo).
PS
che mobo hai?
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.