PDA

View Full Version : Editing video mov H.264 fino a ieri possibile


gmo
09-06-2010, 23:26
La fotocamera Canon EOS 550D, a mio parere, fa dei filmati ottimi, in formato MOV H.264/AVC. Peccato che sia impossibile fare un semplice editing video senza prima averli trasformati in altro. Questo, almeno, quello che pensavo fino a una manciata di giorni fa, quando ho provato AVS video editor 4. Per un paio di giorni, con tale programma, ho realizzato quello che volevo. Per esempio, partendo da un filmato in 50fps 1280X720, avevo la possibilità di montare la stessa scena a velocità normale e a rallentatore (0,5X), col risultato sempre a 25fps. Una figata!
Poi, non so in che modo abbia modificato cosa, la conversione non è andata più così bene. Ovvero il risultato non è più fluido ma è a scatti, ma solo quando il file di partenza è un mov H.264.
Ovvero col VLC vedo i file originali fluidissimi, mentre i file convertiti da AVS sono a scatti, comunque imposti l'estensione del file di uscita.
Fra l'altro, effettuando la trasformazione inversa, ovvero un avi mpg4 qualsiasi in avi h.264, il risultato è fluido.
Quindi, con AVS, passando da h.264 ad altro, il risultato non è fluido, mentre da altro a H.264 il risoltato è OK.

Il programma Total Movie Converter effettua la conversione da mov h264 in un altro formato lentamente ma senza scatti. Non so se sia o meno rilevante, ma l'icona di ffdshow si accende mentre quest'ultimo programma effettua una conversione, mentre con AVS no.
Nella configurazione di ffdshow, la decodifica di H.264 è affidata al decoder ffmpeg-mt.
Per tentare di rimettere a posto le cose, ho tentato di installare e cancellare vari pacchetti di codec, attualmente ho provato K-lite, con analoghi risultati. Forse erro, ma sono convinto che il problema sia "come" AVS decodifichi il filmato. Ho provato a reinstallarlo ma niente. Cosa posso fare?