PDA

View Full Version : Denunciare Ferrovie dello Stato per disturbo della quiete pubblica,si può?


michele21_it
10-06-2010, 00:26
Copio/incollo dal thread che mi è stato chiuso in piazzetta...immagino che la sezione giusta fosse questa...:stordita:

Ciao:D

Chiaramente non mi riferisco al rumore prodotto dai treni,vivo vicino alla stazione di Pavia e il problema invece sono le maledette pubblicità a volume altissimo che vengono incessantemente riprodotte tutto il giorno dagli lcd che sono stati affissi ai pilastri delle pensiline qualche mese fa.Non ne posso più di sentire questi maledetti motivetti alienanti a ciclo continuo...settimana scorsa c'era una ditta di make up,questa settimana la classica pubblicità della Tim col motivetto,e una pubblicità con un sottofondo di qualche nota di violino.

La cosa brutta è che tra l'altro sono le 23.46 e continuano a mandarle...e nel silenzio più assoluto si sente il motivetto di continuo...saranno 3 volte ogni 5 minuti almeno.

non so quanti di voi vivano vicino ad una stazione ferroviaria,quanti prendano giornalmente il treno per andare a lavorare e abbiano notato queste pubblicità..


Sapete dirmi se c'è qualcosa che si può fare? Ho provato ad andare a parlare con l'ufficio relazioni con il pubblico della stazione ma non ti cagano di striscio...:muro:

Froze
10-06-2010, 08:51
quello dei rumori molesti di solito e' regolamentato a livello comunale, per cui non devi andare in stazione ma dai vigili urbani

HiroNakamura
10-06-2010, 09:24
non so quanti di voi vivano vicino ad una stazione ferroviaria,quanti prendano giornalmente il treno per andare a lavorare e abbiano notato queste pubblicità..

Non so cosa puoi fare ma capisco perfettamente cosa intendi.
Ogni volta che vado alla stazione Termini ed aspetto un treno per 10min, ci sono questi motivetti pubblicitari che ti penetrano nel cervello e ti rimangono tutta la giornata in testa, e come dici tu, hanno una frequenza assurda, in 5 minuti li senti 3-4-5 volte!! Maledetti!
Non oso immaginare cosa provi tu a dormirci vicino :cry:

teo
10-06-2010, 12:57
Ci sono dei limiti di rumori che non possono essere infranti, dovrebbe essere l'ASL che si occupa di verificarli. Prova a sentire, in teoria dovrebbero uscire a fare dei rilievi e se il limite è oltre legge farli cessare.

The Legend
15-06-2010, 11:25
devi fare venire a casa il personale della tua ASL preposto alle rilevazioni fonometriche (che dovrai pagare di tasca tua) e se le rilevazioni evidenzieranno un livello di inquinamento acustico superiore a quello stabilito dalle norme vigenti, potrai citare in giudizio le ferrovie per il risarcimento dei danni e anche denunciarli penalmente, se lo vorrai.

se, però, le rilevazioni evidenzieranno un livello di rumore "nella norma", l'unica alternativa sarà quella di cambiare casa o di tenere le finestre ben chiuse.

anche secondo me è così... ma sono costose queste rilevazioni?