PDA

View Full Version : Segnale errore (Bip) avvio PC

Emaborsa
09-06-2010, 22:30
Eccomi di nuovo.
Allora, la scheda madre è una Asus P3V 4X Rev 1.02. perciò come da tabella:

BIOS AWARD

1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo ripetuto ====> Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo continuato ==> Errore della scheda video o della memoria

Il PC in questione fa 1 beep lungo, 3 corti e poi ne fa subito altri 2 di tonalità più bassa. Ho provato a cambiare RAM e scheda video, ma non parte comunque. Senza scheda video fa solo 1 lungo + 3 brevi... senza ram 1 lungo ripetuto.
Può essere la scheda madre andata?

flox90
10-06-2010, 09:24
Stando alla tabella dei suoni sembra che scheda video e ram non vadano bene, due componenti insieme è strano. Hai provato a montarle su un altro PC per vedere se funzionano??
Ma stai assemblando un pc oppure ad un tratto ha cominciato a fare sti versi?:D

Emaborsa
10-06-2010, 09:27
Il cliente mi ha detto che ogni tanto lo faceva, poi riavviando più volte il PC partiva. Ora però non si avvia più, mai.
I componenti non ho possibilità di testarli su un altro PC, ma ho altri componenti da testare su quel PC, e la situazione non cambia.
La cosa strana sono i due segnali acustici dopo i 4 classici della tabella.

flox90
10-06-2010, 15:46
Quindi se te monti componenti funzionanti di altri pc su codesta mobo ti fa sempre i soliti suoni???
Allora mi sa proprio che è andata!:D

Emaborsa
10-06-2010, 16:13
Quindi se te monti componenti funzionanti di altri pc su codesta mobo ti fa sempre i soliti suoni???
Allora mi sa proprio che è andata!:D

La scheda madre è di un altro PC, la quale sono sicuro che funziona.
Il PC con l'asus ha 3 banchi di ram, SD. Ho provato ad accenderlo solo con un banco, ogni volta uno diverso e ho provato anche uno slot alla volta, il problema persiste. A sto punto penso proprio sia la mobo...o la CPU.

Zappa1981
10-06-2010, 17:27
non ti resta che provare un altra cpu o un altra mobo, ma secondo me è la mobo di certo

Emaborsa
10-06-2010, 21:37
Lo temevo pure io. CPU non ne ho da testare, ma dato che è un vecchio P3, dico al cliente che facciamo prima (e forse meglio) cambiare mobo, così almeno il PC sarà più performante.

Grazie comunque.