PDA

View Full Version : come installare un ssd

HI-tec
09-06-2010, 21:40
ciao ho un portatile hp pavilion dv6-1341el

processore intel core duo p8700 2,53 ghz
sdram ddr3 4 gb
disco 500 gb 5400 giri/min
dvd rw 8x lightscribe super multi double layer
scheda grafica ati hd 4650 1gb ddr3
windows 7 home premium 64 bit
schermo led alta definizione 15.6

vorrei sostituire il disco con un ssd

vorrei sapere che tipo posso mettere e che taglio mi conviene comprare.

e più importatnte, come devo procedere all'installazione considerando che sul disco originale e presente la partizione di ripristino con il windows 7
grazie.

HI-tec
10-06-2010, 20:29
uno da 2,5", visto che va su un portatile.

dipende dalle tue finanze, perchè gli SSD di qualità costano ancora cari; quelli di scarsa qualità costano meno, ma a quel punto perderesti i vantaggi di un SSD...

cloni il disco del portatile con uno dei millemila SW esistenti e lo riversi sul disco SSD.

ok ma se devo spendere credo sia meglio un ottimo ssd tipo intel
ma mi preoccupa creare l'immagine del disco

HI-tec
10-06-2010, 21:12
come detto, la puoi creare con uno dei tanti spoftware disponibili, sia gratuiti (Clonezilla Live CD) che a pagamento (le varie suite di Acronis, Paragon, ecc.).

in alternativa, ho appena visto sul sito di Eprice, noto rivenditore online, che ci sono disponibili alcuni SSD da 2,5" della Kingston (sulla cui qualità, però, non so dire nulla) che vengono forniti con in dotazione un box USB (per fare l'operazione di clonazione del vecchio disco sul nuovo) e di un apposito software per fare la clonazione: potrebbe essere un'interessante offerta, per le tue esigenze.

ok visto potrebbe essere un ottima soluzione ma non conosco il prodotto se e performante