PDA

View Full Version : [C#] Aggiornamento ListBox dopo query d'inserimento


NiTROUS ` OXiDE
09-06-2010, 21:38
In un form ho una ListBox associata ad un database di Access 2003, al cui interno vi è una tabella con questi dati:
ID -> campo contatore
Date -> campo data
Video -> campo testo
Al caricamento del programma la ListBox viene caricata con tutti i dati presenti nella tabella associata, mostrando, per ciascuna riga, il valore del campo Video.
Il mio programma deve salvare il video che viene trasmesso dalla Webcam in una PictureBox. Di questo video, l'unico elemento che mi serve è il nome del file.
Ogni volta che viene premuto il tasto di registrazione, il programma salva in un file video tutti i frames che trasmette la webcam: a quel punto, viene eseguita una query d'inserimento per salvarne i relativi dati.
Il problema è che non capisco come aggiornare in tempo reale il contenuto della ListBox. Ho tentato diverse strade, come per esempio copiare la tabella in una nuova DataTable, alla quale aggiungere una nuova riga, e con essa rifare il Fill. Ciò non produce effetto alcuno. Ho tentato inoltre di aggiornare manualmente la ListBox con un Items.Add: facendo ciò, mi viene restituito un messaggio di errore, che spiega che la ListBox è direttamente collegata al database.
Anche guardando su MSDN, tra i diversi metodi delle classi ListBox, DataTable e TableAdapter non ho trovato alcuna soluzione. O almeno, probabilmente la soluzione c'è, solo che non riesco a riconoscerla ed applicarla.

Morlack`X
10-06-2010, 13:33
Ho fatto un paio di prove al volo perchè non ho mai usato i databinding dei controlli ma le routine le creavo io.

Per aggiornare il controllo mi è semplicemente bastato rieseguire nuovamente il fill del TableAdapter che il designer mi ha creato passandogli il DataTable del DataSet sempre creato dal designer :

this.mOW_ACTIONS_TYPESTableAdapter.Fill(this.dataSet1.MOW_ACTIONS_TYPES);


In questa riga mOW_ACTIONS_TYPESTableAdapter è il TableAdapter, invece dataSet1.MOW_ACTIONS_TYPES è il membro DataTable del DataSet dataSet1.

In pratica ho ricopiato la stessa riga che il designer mi ha creato nella funzione legata all'evento Load (quello che ti riempie la prima volta il tuo ListBox).

nikel
10-06-2010, 21:54
application.doevents();

prova a metterlo dopo l'aggiornamento della listbox

sennò non viene eseguito il repaint fino a quando il programma non ha un attimo "di respiro"

NiTROUS ` OXiDE
11-06-2010, 17:20
@Morlack`X
Avevo già provato ad usare il metodo Fill() che è chiamato al caricamento del form, ma non me lo aggiornava lo stesso. In effetti, mancava la funzione nell'altra soluzione proposta.

@nikel
Ecco, con Application.DoEvents() la listBox viene ricaricata con l'ultimo elemento inserito. Ora, il problema è che il primo elemento viene aggiunto alla seconda volta che viene richiamata la gestione del click sul pulsante. E via via tutti gli altri secondo questa procedura. Il risultato è che l'ultimo elemento inserito nel database non viene aggiunto alla ListBox.
Posto il codice:

string fileName = string.Format(@"{0}.avi", DateTime.Now.ToString("yyyy-MM-dd_HH-mm-ss"));
DateTime T1 = DateTime.Now;
string str = @"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; User Id=Admin; Password=; Data Source=..\..\media\DB.mdb";
OleDbConnection conn = new OleDbConnection(str);
OleDbCommand cmd = new OleDbCommand();
string query = "INSERT INTO Videos ([Date], Video) VALUES (?, ?);";
cmd.Parameters.Add("@parDate", OleDbType.Date).Value = T1;
cmd.Parameters.Add("@parVideo", OleDbType.VarChar).Value = fileName;
cmd.Connection = conn;
cmd.CommandType = CommandType.Text;
cmd.CommandText = query;
conn.Open();
try
{
cmd.ExecuteNonQuery();
this.videosTableAdapter2.Fill(this.dBDataSet2.Videos);
Application.DoEvents();
}
catch (OleDbException ex)
{
MessageBox.Show(ex.Message, "Avviso", MessageBoxButtons.OK);
}
conn.Close();

Mettendo il brackpoint sul Fill(), noto che l'elemento listBox, avente 2 elementi, non aumenta il valore di Count. Ma nelle successive chiamate viene correttamente aumentato.