View Full Version : Processore sempre al massimo, risparmio energetico
SeleSnia
09-06-2010, 21:20
dovrei abilitare il risparmio energetico del pc ma non riesco
da windows non funziona e il pc scotta tantissimo!
non so che fare e ho paura di toccare e fare casini sul bios!
aiutatemi per favore!:D
SeleSnia
10-06-2010, 21:05
up! per favore ho bisogno del risparmio energetico!
palmaria64
10-06-2010, 21:08
scusa ma ke cosa ci stai facendo col pc????:D
palmaria64
10-06-2010, 22:15
scusa espire ma cosa centra un forum di calcio :D
SeleSnia
10-06-2010, 22:22
cosa ci faccio? niente e la cpu va a 100!
se intendevi perchè devo mettere il risparmio energetico..be..mia mamma rompe perchè gia è caldo e se metto anche il pc...:D
SeleSnia
16-06-2010, 22:02
up!
anticoromano
17-06-2010, 00:06
Secondo il mio onesto parere posso dirti che le cause del riscaldamento possono essere diverse,ti consiglio di controllare questi piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti:
1 - La posizione del tuo PC (x esempio dentro ad una scrivania) non dà possibilità di poter prendere aria sufficiente.
2 - La Polvere dentro al tuo pc possa ostruire il lavoro delle ventole e dei dissipatori.
3 - La pasta che viene montata tra cpu e dissipatore deve essere sostituita (mi raccomando non troppa pasta ma nemmeno troppo poca!) devi riuscire ad avere un velo sottile.
4 - Poco professionale ed estrema ma molto efficace,apri la paratia laterale del cabinet e ci punti un bel ventilatore che spara aria sulla cpu.
Fammi sapere se riesci a risolvere
Un caro saluto.
gianni1879
17-06-2010, 11:26
se la cpu ti va al massimo devi individuare il processo che fa occupare la cpu al 100%, i risparmi energetici attivi di default funzionano solo se la cpu sta in stato di idle.
SeleSnia
20-06-2010, 17:07
vi ringrazio intanto per le risposte!
Secondo il mio onesto parere posso dirti che le cause del riscaldamento possono essere diverse,ti consiglio di controllare questi piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti:
1 - La posizione del tuo PC (x esempio dentro ad una scrivania) non dà possibilità di poter prendere aria sufficiente.
2 - La Polvere dentro al tuo pc possa ostruire il lavoro delle ventole e dei dissipatori.
3 - La pasta che viene montata tra cpu e dissipatore deve essere sostituita (mi raccomando non troppa pasta ma nemmeno troppo poca!) devi riuscire ad avere un velo sottile.
4 - Poco professionale ed estrema ma molto efficace,apri la paratia laterale del cabinet e ci punti un bel ventilatore che spara aria sulla cpu.
Fammi sapere se riesci a risolvere
Un caro saluto.
ti dico gia che:
1.la posizione è sempre quella e una volta non scaldava
2.la polvere l'ho pulita 3giorni fa
3.la pasta era gia nel dissipatore nuovo messo su non piu di 2 mesi fa
4.si ci va una 80mm dietro, appena riesco la metto, ma ripeto che una volta non scaldava
rispondendo a gianni
i processi sono sempre quelli, ho controllato ma non ce ne sono di nuovi!
SeleSnia
27-06-2010, 10:14
up!
ripeto quello che ti ha detto gianni: trova il processo incriminato che ti spara l'uso della cpu al 100%, non conta che sono sempre quelli ma conta il fatto che ce ne sarà uno che utilizza tutto il procio.
dovrei abilitare il risparmio energetico del pc ma non riesco
da windows non funziona e il pc scotta tantissimo!
non so che fare e ho paura di toccare e fare casini sul bios!
aiutatemi per favore!:D
devi abilitarlo prima da bios della mobo
poi devi attivarlo da windows non so se hai un amd e' il c&Q
e per sicurezza lo attivi tramite desktop in opzioni avanzate :alimentazione> gest. minimo risparmio energia
SeleSnia
27-06-2010, 13:36
ho cercato il processo ancora ma proprio non lo trovo, guarderò ancora..
per abilitarlo da bios sapete come fare? (ho intel, il pc in firma)
gianni1879
27-06-2010, 14:49
allora ripeto:
probabilmente da bios è già tutto attivo per default, ma in windows hai un processo che occupa la cpu al 100% il tuo pc, non andrà mai in stato di riposo (idle) poichè sarà sempre in full (load).
Gli stati di risparmi energetici servono solo per lo stato di idle, è chiaro che se il tuo pc sta sempre in load, avere attivi o meno i risparmi energetici non influisce sulla temperatura.
fc
SeleSnia
27-06-2010, 19:30
allora ripeto:
probabilmente da bios è già tutto attivo per default, ma in windows hai un processo che occupa la cpu al 100% il tuo pc, non andrà mai in stato di riposo (idle) poichè sarà sempre in full (load).
Gli stati di risparmi energetici servono solo per lo stato di idle, è chiaro che se il tuo pc sta sempre in load, avere attivi o meno i risparmi energetici non influisce sulla temperatura.
:ave: :ave: :ave: hai ragione! adesso mi metto a cercare il processo perche il pc in idle non ci va mai :confused: ma quale puo essere! non ci sn processi attivati!:confused: :confused: :confused:
:ave: :ave: :ave: hai ragione! adesso mi metto a cercare il processo perche il pc in idle non ci va mai :confused: ma quale puo essere! non ci sn processi attivati!:confused: :confused: :confused:
Secondo me sei un pò niubbo in materia, comunque cercherò di farmi capire. Apri il task manager, vai su processi e in corrispondenza della colonna CPU cerca il processo che utilizza più di tutti il processore. Compreso quello che devi fare?
SeleSnia
28-06-2010, 21:22
si :D sn niubbo in materia!
comunque è quello che ho fatto (anche prima che tu me lo dicessi :D )
e..be sono tutti a 00..
tutti..a volte il taskmanager fa comparire un processo..ma altrimenti sono tutti 00..
e quando quel processo non compare la cpu ti va al 100%?
SeleSnia
29-06-2010, 21:08
si si è sempre a 100%
se vuoi posso anche caricare screen..
posta uno screen di cpu-z e di task manager (con i processi)
SeleSnia
30-06-2010, 21:21
allora questo è lo screen..
ho aggiunto epu per far vedere il risparmio energetico abilitato..
pultroppo mi sono dimenticato di mettere il gadget del desktop che indica che il processore è al 100%..
http://img687.imageshack.us/i/immagineaek.png/
invece mi snon accorto piu tardi :D (che noob che sono) che era possibile vedere anche i processi di tutti gli utenti e li si che facendo due conti si arriva propio a 100!
cavolo che noob che sono!
http://img684.imageshack.us/i/immagine1aw.png/
devil_mcry
30-06-2010, 21:45
ma hai attivo fahcore
http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=24413&highlight=uninstall+F%40H
:\ x quello che è sempre in folding@home
SeleSnia
30-06-2010, 21:53
non so casa sia ma come lo disattivo? dal forum non ho capito molto :confused: :muro:
devil_mcry
30-06-2010, 22:04
non so casa sia ma come lo disattivo? dal forum non ho capito molto :confused: :muro:
ma il pc lo usi solo tu?
SeleSnia
30-06-2010, 22:07
si si..
devil_mcry
30-06-2010, 22:09
si si..
si ma qualcuno dovrebbe averlo installato
cmq nn so come si disinstalla, ho cercato sul web e ho visto quello
SeleSnia
30-06-2010, 22:23
cavolooo! se termino i processi rovino qualcosa?
devil_mcry
30-06-2010, 22:26
cavolooo! se termino i processi rovino qualcosa?
non penso ma tanto poi riparte al prossimo avvio
SeleSnia
30-06-2010, 22:27
be intanto non dovrebbe scaldar ecosi tanto :-)
SeleSnia
30-06-2010, 22:29
ci snono riuscito!
basta andare sul processo, fare "apri percorso file"
e poi ti trovi uninstall e hai fatto :-)
grazie mille a tutti! :D
Hahahaha meno male che hai risolto!!! xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.