PDA

View Full Version : Processore sempre al massimo, risparmio energetico

SeleSnia
09-06-2010, 21:20
dovrei abilitare il risparmio energetico del pc ma non riesco
da windows non funziona e il pc scotta tantissimo!
non so che fare e ho paura di toccare e fare casini sul bios!
aiutatemi per favore!:D

SeleSnia
10-06-2010, 21:05
up! per favore ho bisogno del risparmio energetico!

palmaria64
10-06-2010, 21:08
scusa ma ke cosa ci stai facendo col pc????:D

palmaria64
10-06-2010, 22:15
scusa espire ma cosa centra un forum di calcio :D

SeleSnia
10-06-2010, 22:22
cosa ci faccio? niente e la cpu va a 100!
se intendevi perchè devo mettere il risparmio energetico..be..mia mamma rompe perchè gia è caldo e se metto anche il pc...:D

SeleSnia
16-06-2010, 22:02
up!

anticoromano
17-06-2010, 00:06
Secondo il mio onesto parere posso dirti che le cause del riscaldamento possono essere diverse,ti consiglio di controllare questi piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti:

1 - La posizione del tuo PC (x esempio dentro ad una scrivania) non dà possibilità di poter prendere aria sufficiente.

2 - La Polvere dentro al tuo pc possa ostruire il lavoro delle ventole e dei dissipatori.

3 - La pasta che viene montata tra cpu e dissipatore deve essere sostituita (mi raccomando non troppa pasta ma nemmeno troppo poca!) devi riuscire ad avere un velo sottile.

4 - Poco professionale ed estrema ma molto efficace,apri la paratia laterale del cabinet e ci punti un bel ventilatore che spara aria sulla cpu.

Fammi sapere se riesci a risolvere

Un caro saluto.

gianni1879
17-06-2010, 11:26
se la cpu ti va al massimo devi individuare il processo che fa occupare la cpu al 100%, i risparmi energetici attivi di default funzionano solo se la cpu sta in stato di idle.

SeleSnia
20-06-2010, 17:07
vi ringrazio intanto per le risposte!

Secondo il mio onesto parere posso dirti che le cause del riscaldamento possono essere diverse,ti consiglio di controllare questi piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti:

1 - La posizione del tuo PC (x esempio dentro ad una scrivania) non dà possibilità di poter prendere aria sufficiente.

2 - La Polvere dentro al tuo pc possa ostruire il lavoro delle ventole e dei dissipatori.

3 - La pasta che viene montata tra cpu e dissipatore deve essere sostituita (mi raccomando non troppa pasta ma nemmeno troppo poca!) devi riuscire ad avere un velo sottile.

4 - Poco professionale ed estrema ma molto efficace,apri la paratia laterale del cabinet e ci punti un bel ventilatore che spara aria sulla cpu.

Fammi sapere se riesci a risolvere

Un caro saluto.

ti dico gia che:
1.la posizione è sempre quella e una volta non scaldava
2.la polvere l'ho pulita 3giorni fa
3.la pasta era gia nel dissipatore nuovo messo su non piu di 2 mesi fa
4.si ci va una 80mm dietro, appena riesco la metto, ma ripeto che una volta non scaldava

rispondendo a gianni
i processi sono sempre quelli, ho controllato ma non ce ne sono di nuovi!

SeleSnia
27-06-2010, 10:14
up!

Kerlok
27-06-2010, 10:28
ripeto quello che ti ha detto gianni: trova il processo incriminato che ti spara l'uso della cpu al 100%, non conta che sono sempre quelli ma conta il fatto che ce ne sarà uno che utilizza tutto il procio.

pcboy
27-06-2010, 12:41
dovrei abilitare il risparmio energetico del pc ma non riesco
da windows non funziona e il pc scotta tantissimo!
non so che fare e ho paura di toccare e fare casini sul bios!
aiutatemi per favore!:D

devi abilitarlo prima da bios della mobo
poi devi attivarlo da windows non so se hai un amd e' il c&Q
e per sicurezza lo attivi tramite desktop in opzioni avanzate :alimentazione> gest. minimo risparmio energia

SeleSnia
27-06-2010, 13:36
ho cercato il processo ancora ma proprio non lo trovo, guarderò ancora..
per abilitarlo da bios sapete come fare? (ho intel, il pc in firma)

gianni1879
27-06-2010, 14:49

allora ripeto:

probabilmente da bios è già tutto attivo per default, ma in windows hai un processo che occupa la cpu al 100% il tuo pc, non andrà mai in stato di riposo (idle) poichè sarà sempre in full (load).
Gli stati di risparmi energetici servono solo per lo stato di idle, è chiaro che se il tuo pc sta sempre in load, avere attivi o meno i risparmi energetici non influisce sulla temperatura.

pcboy
27-06-2010, 17:47

fc

SeleSnia
27-06-2010, 19:30
allora ripeto:

probabilmente da bios è già tutto attivo per default, ma in windows hai un processo che occupa la cpu al 100% il tuo pc, non andrà mai in stato di riposo (idle) poichè sarà sempre in full (load).
Gli stati di risparmi energetici servono solo per lo stato di idle, è chiaro che se il tuo pc sta sempre in load, avere attivi o meno i risparmi energetici non influisce sulla temperatura.

:ave: :ave: :ave: hai ragione! adesso mi metto a cercare il processo perche il pc in idle non ci va mai :confused: ma quale puo essere! non ci sn processi attivati!:confused: :confused: :confused:

Kerlok
27-06-2010, 20:12
:ave: :ave: :ave: hai ragione! adesso mi metto a cercare il processo perche il pc in idle non ci va mai :confused: ma quale puo essere! non ci sn processi attivati!:confused: :confused: :confused:

Secondo me sei un pò niubbo in materia, comunque cercherò di farmi capire. Apri il task manager, vai su processi e in corrispondenza della colonna CPU cerca il processo che utilizza più di tutti il processore. Compreso quello che devi fare?

SeleSnia
28-06-2010, 21:22
si :D sn niubbo in materia!
comunque è quello che ho fatto (anche prima che tu me lo dicessi :D )
e..be sono tutti a 00..
tutti..a volte il taskmanager fa comparire un processo..ma altrimenti sono tutti 00..

Kerlok
29-06-2010, 13:21
e quando quel processo non compare la cpu ti va al 100%?

SeleSnia
29-06-2010, 21:08
si si è sempre a 100%
se vuoi posso anche caricare screen..

Kerlok
29-06-2010, 22:44
posta uno screen di cpu-z e di task manager (con i processi)

SeleSnia
30-06-2010, 21:21
allora questo è lo screen..
ho aggiunto epu per far vedere il risparmio energetico abilitato..
pultroppo mi sono dimenticato di mettere il gadget del desktop che indica che il processore è al 100%..
http://img687.imageshack.us/i/immagineaek.png/
invece mi snon accorto piu tardi :D (che noob che sono) che era possibile vedere anche i processi di tutti gli utenti e li si che facendo due conti si arriva propio a 100!
cavolo che noob che sono!
http://img684.imageshack.us/i/immagine1aw.png/

devil_mcry
30-06-2010, 21:45
ma hai attivo fahcore

http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=24413&highlight=uninstall+F%40H

:\ x quello che è sempre in folding@home

SeleSnia
30-06-2010, 21:53
non so casa sia ma come lo disattivo? dal forum non ho capito molto :confused: :muro:

devil_mcry
30-06-2010, 22:04
non so casa sia ma come lo disattivo? dal forum non ho capito molto :confused: :muro:

ma il pc lo usi solo tu?

SeleSnia
30-06-2010, 22:07
si si..

devil_mcry
30-06-2010, 22:09
si si..

si ma qualcuno dovrebbe averlo installato

cmq nn so come si disinstalla, ho cercato sul web e ho visto quello

SeleSnia
30-06-2010, 22:23
cavolooo! se termino i processi rovino qualcosa?

devil_mcry
30-06-2010, 22:26
cavolooo! se termino i processi rovino qualcosa?
non penso ma tanto poi riparte al prossimo avvio

SeleSnia
30-06-2010, 22:27
be intanto non dovrebbe scaldar ecosi tanto :-)

SeleSnia
30-06-2010, 22:29
ci snono riuscito!
basta andare sul processo, fare "apri percorso file"
e poi ti trovi uninstall e hai fatto :-)
grazie mille a tutti! :D

Kerlok
01-07-2010, 15:11
Hahahaha meno male che hai risolto!!! xD