View Full Version : Problemi overclock
salve a tutti,
un pò di tempo fa ho overclocckato la cpu e la ram del mio sistema (in firma). solo che da quando l'ho fatto si sono verificati alcuni problemi.
il sistema, nonostante sia stabile a intelburntest e a 6 ore di orthos con temperature buone, inspiegabilmente il 70% delle volte che inserisco un dvd nel masterizzatore non lo rileva.
inoltre le prese usb frontali funzionano anch'esse raramente oppure solo in parte (qualche volta se metto una chiavetta la rileva ma durante il trasferimento dei file dice che è stata disconnessa, o se attacco il lettore mp3 lo rileva però non si ricarica la batteria e se provo a trasferire file anch'esso dopo un pò viene dato come disconnesso).
stessi problemi per il card reader frontale, provvisto di altre 3 prese usb, sia per quando inserisco le memory card che per quando uso quelle usb.
e come se non bastasse reagisce agli stimoli esterni..
l'altro giorno per collegare il cellulare alla usb posteriore ho tirato fuori il pc dalla postazione, ho fatto un movimento un pò brusco ed è uscita la blue screen seguita da riavvio... (e una volta faceva un pò di rumore un hard disk per una vite spanata, così ho colpito non forte il case per rimetterlo a posto e il pc ha reagito facendomi crashare windows live messenger...)
per quanto ne so l'overclock non dovrebbe comportare nessuna di queste cose ma sta di fatto che da quando l'ho eseguito sono comparsi questi problemi...
qualche idea? :muro:
alecomputer
11-06-2010, 17:33
Prova a controllare la temperatura del chipset della scheda madre , e del processore . In caso prova ad aggiungere una ventola al case per raffredare meglio l' interno del pc .
in idle stanno entrambi sui 45°/50°.. e in stress con intelburntest la cpu sta sugli 80°
pegasus777
13-06-2010, 23:49
le temperature sono alte
prova a fare il test memtest lo hai fatto?
visto che i test cpu passano e' facile siano le ram a dare problemi
i blue screen e' colpa delle ram o delle periferiche ma non sempre ....
devi sapere che a volte uno fa overclock ed e' stabile poi installa qualke hardware che non e' compatibile pienamente e ti dimentichi e si verificano i blue screen
e dato che hai fatto overclock dai subito la colpa ad esso
se il lettore non legge potrebbe essere che si sta usurando
se l'mp3 non carica potrebbe essere la porta usb sovraalimentata
se mentre trasferisci si blocca e' colpa della marca della chiavetta o del driver o sempre delle porte usb
se sposti il pc e si spegne sono i cavi dell'alimentatore....
non e' che mo ogni cosa dai colpa all'overclock
inizia a disinstallare i driver usb e riavvia... al riavvio si reinstallano puliti e vedi se risolto...
se lo fa ancora rimetti a default la cpu e vedi se lo fa
se non lo fa e' loverclock fatto male ma dubito
cmq formatta tutto;) e poi apri il pc puliscilo e controlla tutti i cavi
le temperature sono alte
prova a fare il test memtest lo hai fatto?
visto che i test cpu passano e' facile siano le ram a dare problemi
i blue screen e' colpa delle ram o delle periferiche ma non sempre ....
devi sapere che a volte uno fa overclock ed e' stabile poi installa qualke hardware che non e' compatibile pienamente e ti dimentichi e si verificano i blue screen
e dato che hai fatto overclock dai subito la colpa ad esso
se il lettore non legge potrebbe essere che si sta usurando
se l'mp3 non carica potrebbe essere la porta usb sovraalimentata
se mentre trasferisci si blocca e' colpa della marca della chiavetta o del driver o sempre delle porte usb
se sposti il pc e si spegne sono i cavi dell'alimentatore....
non e' che mo ogni cosa dai colpa all'overclock
inizia a disinstallare i driver usb e riavvia... al riavvio si reinstallano puliti e vedi se risolto...
se lo fa ancora rimetti a default la cpu e vedi se lo fa
se non lo fa e' loverclock fatto male ma dubito
cmq formatta tutto;) e poi apri il pc puliscilo e controlla tutti i cavi
si blocca mentre trasferisco con qualsiasi chiavetta. e mi è anche venuto in mente che questo problema si verifica anche quando trasferisco file nella lan.. ma solo se il trasferimento lo avvio dal mio computer.. per esempio se da un altro pc copio dei file dal mio funziona tranquillamente..
formattare eviterei se possibile.. piuttosto lo tengo così XD.
i driver usb non ho idea di come disinstallarli... XD
(comunque spostando il pc non si è spento.. è venuta la blue screen perciò non c'entrano i cavi di alimentazione)
pegasus777
16-06-2010, 19:53
metti a defulat la cpu
i driver si disinztallano in gestione periferiche clicci su una qualsiasi porta usb e poi su driver e disinstalla driver
metti a defulat la cpu
i driver si disinztallano in gestione periferiche clicci su una qualsiasi porta usb e poi su driver e disinstalla driver
mettendo la cpu a default non cambia niente però questi problemi sono nati dopo che ho fatto l'overclock la prima volta.. sarà stata una coincidenza..
comunque ho reinstallato i driver usb e.. le prese frontali normali sembra funzionino.. sia con pendrive che lettore mp3..
mentre invece le altre 3 prese sul card reader frontale ora hanno un problema diverso.. sembrano sottoalimentate...
mi spiego: la pendrive quando è attaccata emette una luce blu abbastanza forte.. attacandola su una presa usb frontale normale funziona a piena potenza.. mentre invece attaccandola su una di quelle del card reader è molto fievole.. quasi spenta. in questo caso il computer la rileva facendo il suono dell'usb.. però prima di comparire in risorse del computer ci mette qualche decina di secondi.. e dopo che compare non mi permette l'accesso ma aspettando qualche altra decina di secondi compare l'avviso che è necessario formattare l'unità per poterla usare..
comunque allora provo a reinstallare anche i driver del lettore dvd e a mettere un dvd che non mi leggeva per vedere se funziona.. per quanto riguarda la lan avevo già provato in precedenza a reinstallare i driver ma non è cambiato niente..
EDIT: col lettore dvd niente da fare.. continua a non leggere alcuni dvd... perciò anche se non ho provato immagino che continui ad avere problemi di masterizzazione.. (una volta per riuscire a masterizzare ho dovuto riprovare tipo 5 volte riavviando ogni volta.. semplicemente non si avvia la masterizzazione..)
pegasus777
16-06-2010, 22:52
cosa vorresti dire sulla coincidenza che hai paura di aver fatto danni irreparabili alla scheda madre?
se pensi questo non so risponderti non so come hai agito di overclock ma lo stesso dubito che hai avuto danni..........
cmq anche a me capitano a volte questi fenomeni alle pendrive guarda che e' normale se lo fa
il lettore dvd mi capita che non legge se graffiato
una volta avevo problemi con una memoria flash che diceva impossibile copiare..era solo che si stava rompendo il bottoncino di sicurezza sulla memoria.....
una latra pendrive da 2giga mi e divenuta misteriosamente 1 giga....e cosi e rimasta adesso....
un altra volta avevo un virus da pendrive ....
cmq se e' piu grave che non ti permette di masterizzare e ne di copiare file alla pendrive potrebbe essere un virus preso proprio da scambi pendrive
per il fatto del cardreader quello dovrebbe avere un driver a parte e' un hardware dedicato quello
se persiste formatta fai prima formattando prima di formattare pc formatta le pendrive
pochi giorni fa ho formattato un portatile con un virus che non faceva funzionare il tasto sinistro del mouse ed altri fenomeni dopo formattato funzionava perfetto
se no resta col dubbio e tienilo cosi come dici tu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.