PDA

View Full Version : Collegamento Audio PS3 - Yamaha rx-v395

check_st
09-06-2010, 18:50
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione:

premetto che sono totalmente ignorante in materia di collegamenti audio, detto ciò vorrei collegare la mia ps3 (che è collegata con il tv led samsung via HDMI) all'amplificatore Yamaha rx-v395 rds che fa parte dell'impianto Home Theater per avere l'audio surround.
Solamente che non ho idea di come fare, ho provato a guardare il retro dell'amplificatore ma non ci ho capito nulla, so solo che non ha ingressi HDMI perchè non ne ho visti e comunque non è nuovissimo. Comunque gli ho fatto delle foto, se volete le posto.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi

[?]
09-06-2010, 18:59
Devi comprare un cavo ottico:

http://www.smarthome.com/images/851031side.jpg

Crashbandy80
09-06-2010, 19:04
Mmm dando un'occhiata veloce mi è parso di capire che quell'ampli non ha entrate ottiche ma solo gli ingressi discreti per ogni canale (a parte gli ingressi stereo ovviamente).
Sinceramente non so se la PS3 con l'audio settato in PCM manda fuori solo in stereo o anche multicanale :stordita:

[?]
09-06-2010, 19:32
Non ha l'ottico?:mbe:

6duca5
09-06-2010, 22:06
come no?in basso a sinistra sul retro, ce ne sono 2 di ingressi ottici(optical1 e2)...
collega la ps3 con il cavo che ti ha fatto vedere ?.

Crashbandy80
10-06-2010, 08:09
Non era raro che i sintoampli NON Dolby Digital fossero sprovvisti di ingressi ottici/digitali.
Io ieri dando un'occhiata alle istruzioni del V395 non ho visto ingressi ottici, ma potrei essermi sbagliato :fagiano: , dopo ricontrollo.

bagy
10-06-2010, 09:18
Se è questo credo che ci siano gli ingressi in basso a sinistra

http://www.yamaha-online.de/download-pictures-new/rx-v359_review.jpg

zwilen
10-06-2010, 09:44
Quello è il modello v359.

Collega i cavetti RCA della presa multi AV (compresa nella confezione PS3) ad un ingresso audio ed attiva il dolby pro logic.

maxdgr
10-06-2010, 11:15
ho collegato anche io la play all'ht via cavo ottico..ho solo un piccolo problema: con gli mp3 l'audio parte in stereo...se però spengo e accendo l'ampli con il pezzo in riproduzione allora parte il sourround...con film e giochi no prob, vanno direttamente in dts, ma sta cosa degli mp3 è un po' seccante.
Non è che ci sono da settare le opzioni audio in qualche modo?

check_st
11-06-2010, 13:33
Quello è il modello v359.

Collega i cavetti RCA della presa multi AV (compresa nella confezione PS3) ad un ingresso audio ed attiva il dolby pro logic.

Ho fatto come dici tu e funziona, però ho l'impressione quando accendo l'effetto Pro Logic che si senta tutto più ovattato, i volumi nei giochi non sono uniformi... forse devo settarlo in maniera diversa?

zwilen
11-06-2010, 13:49
Si, è normale, il dolby prologic genera un segnale surround partendo da audio stereo quindi non è accuratissimo.
Ci sono cmq varie impostazioni da provare, di solito si chiamano WIDE, PHANTOM, 3 STEREO (l'audio viene riprodotto solo dalle casse frontali + centrale), etc.
Prova anche a variare i livelli di volume per i vari canali.

maxdgr
11-06-2010, 15:03
Si, è normale, il dolby prologic genera un segnale surround partendo da audio stereo quindi non è accuratissimo.
Ci sono cmq varie impostazioni da provare, di solito si chiamano WIDE, PHANTOM, 3 STEREO (l'audio viene riprodotto solo dalle casse frontali + centrale), etc.
Prova anche a variare i livelli di volume per i vari canali.

grazie