PDA

View Full Version : Vecchio alimentatore: ventola si/ventola no?

baolian
09-06-2010, 18:38
Ciao a tutti!

Recuperando vecchia roba ammassata in cantina, ho riassemblato un pc con un duron 800, 384mb ram ed ati radeon 7000, che uso con puppy linux.

Visto che la scheda madre lo permetteva, ho downvoltato il processore del 5%, impostato la protezione su 60 gradi ed eliminato la ventola del processore (lo uso da un mesetto e pare che funzioni tutto bene!).

Oggi ho fatto l'ultima modifica: ho eliminato il rumoroso hd (un Quantum Fireball da 20Gb) e con un adattatore ide-dual CF l'ho sostituito con 2 CF da 256mb che mi avanzavano.

Ora l'unica cosa che genera ancora rumore è la ventola dell'alimentatore.
Tenendo presente la componentistica (non c'è null'altro oltre a quanto già menzionato, neanche il lettore cd ed il floppy), non credo che il consumo sia elevato.
Secondo voi posso semplicemente smontare la ventola?
Eventualmente il rischio è quello di friggere l'alimentatore oppure c'è possibilità di sviluppo di fiamma?

Per il tentativo avrei a disposizione due alimentatori diversi, uno più vecchio che era quello che originariamente faceva andare il Duron, uno più recente (e più potente) che utilizzavo con un P4.
Quale pensate che si presti meglio al tentativo?

Grazie!:)

superalfredorossi
09-06-2010, 19:52
Non sono un esperto ma secondo me potresti fare una via di mezzo: downvoltare la ventola dell'alimentatore.
Non corri rischi di incendio anche perchè se c'è surriscaldamento eccessivo dovrebbe andare in protezione e tutt'al più senti odore di plastica bruciata.
Ciao