View Full Version : Come si risponde correttamente ad un email ?
MauritiusX
09-06-2010, 17:16
salve,
qual'e' il modo giusto per rispondere ad un email :
A) tutto bene grazie
Caio ha scritto :
ciao come va ?
------------------------------------------------------------------
B)
Caio ha scritto :
ciao come va ?
tutto bene grazie
afterburner
09-06-2010, 17:30
Benvenuto nella sanguinaria guerra "top posting" vs "botton posting" :asd:
Per i puristi della netiquette esiste solo il bottom posting (il tuo caso B).
Io invece mi trovo bene col top posting (il tuo caso A): mi trovo molto meglio e aziendalmente credo sia il piu' usato.
Perche' se sto aspettando una risposta devo scorrere centinaia di righe quotate per leggerla in fondo alla mail?
E poi e' solo questione di abitudine leggere la sequenza di reply dal basso verso l'alto :O
Gennarino
09-06-2010, 17:33
Se in azienda dovessero cambiare l'ordine di visualizzazione delle mail sarebbe il disastro, ho mail lunghe centiania di replies con testi lunghissimi, ci metterei 2 giorni a scorrere una mail per trovare l'ultima risposta...
Dico top posting.
il Caccia
09-06-2010, 17:35
Se in azienda dovessero cambiare l'ordine di visualizzazione delle mail sarebbe il disastro, ho mail lunghe centiania di replies con testi lunghissimi, ci metterei 2 giorni a scorrere una mail per trovare l'ultima risposta...
Dico top posting.
quoto pure io
sempre usato la A. :stordita: :D
Per i puristi della netiquette esiste solo il bottom posting (il tuo caso B).
:O :O
:sofico:
SevenEleven
09-06-2010, 22:18
Esiste anche il caso C.
Quello in cui si risponde senza citare messaggi precedenti a meno che questo sia necessario. Ed è l'opzione che io adotto.
7/11
Esiste anche il caso C.
Quello in cui si risponde senza citare messaggi precedenti a meno che questo sia necessario. Ed è l'opzione che io adotto.
7/11
Spesso è importate se non fodamentale vedere a cosa la persona risponde.
Nel senso che quello che uno riceve è una RISPOSTA ad un tuo precendente messaggio: non spempre ci si ricorda cosa si ha scritto e soprattutto non sempre si capisce la risposta se non si può rileggere ciò che sia aveva scritto.
Per quanto rigurarda il sondaggio voto A, top posting
Secondo la netiquette si dovrebbe usare la B, almeno da quanto so io...
Quando utilizzavo i newsgroup te magnavano vivo se non lo facevi, e pure se quotavi alla stracazzo :D
Adesso nelle email uso sempre la A, anche perché nessuno sa cosa vuol dire quotare correttamente e ti ritrovi un dozzilione di righe da scorrere!
SevenEleven
09-06-2010, 22:41
Questo certamente in alcuni ambiti, infatti ho specificato "a meno che sia necessario".
È che io odio quando uso l'email per comunicare con amici o per altri motivi non ufficiali e questi mi rispondono sempre quotando il messaggio. Anche per un semplice "ciao come va cosa fai domani". Come se negli sms quotassero il messaggio a cui rispondono. Come se nella corrispondenza cartacea si quotasse il messaggio a cui si risponde. :muro:
7/11
Uso quello di gmail e fottesega.
SilverLian
10-06-2010, 07:06
Gennarino
10-06-2010, 07:31
Questo certamente in alcuni ambiti, infatti ho specificato "a meno che sia necessario".
È che io odio quando uso l'email per comunicare con amici o per altri motivi non ufficiali e questi mi rispondono sempre quotando il messaggio. Anche per un semplice "ciao come va cosa fai domani". Come se negli sms quotassero il messaggio a cui rispondono. Come se nella corrispondenza cartacea si quotasse il messaggio a cui si risponde. :muro:
7/11
Gli SMS sono instant messages e si presume tu riceva la risposta qualche minuto dopo il precedente messaggio.
Per la corrispondenza cartacea, se e' una risposta ad una precedente missiva allora c'e' sempre il riferimento, che sia un protocollo o una riga di testo che dice "in riferimento alla vostra xxxx del yyyy.
23_Alby23
10-06-2010, 11:22
A tutta la vita.
Se le mail diventano chilometriche, distruggo lo scroll del mouse ogni volta prima di leggere l'ultima risposta.
Balthasar85
10-06-2010, 11:32
http://home.tele2.it/balthazio/external/rispmail.jpg
:stordita:
CIAWA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.